Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

FUOCHI D'ARTIFICIO: COME NON ROVINARE LA BELLEZZA!

2020-03-30 19:13:59

Se il fotografo desidera ottenere un'immagine nitida e chiara di un oggetto in rapido movimento, è necessario utilizzare un'alta velocità dell'otturatore, ad es. breve tempo di posa.

Ma quando si scatta un oggetto così contrastante e in rapido cambiamento, come i fuochi d'artificio contro il cielo notturno, usano una tecnica diversa.

Quando si sparano fuochi d'artificio, vengono utilizzate esposizioni lunghe - da 1/4 di secondo fino all'esposizione manuale. Ciò ti consente di elaborare non solo le luci intense del saluto, ma anche il piano generale: edifici, cielo notturno e altro ancora.

Naturalmente, per tale esposizione, avrai bisogno di un treppiede o di un monopiede . Un treppiede consente di ottenere tempi di posa più lunghi rispetto a un monopiede, ma con un monopiede è più facile manovrare e cambiare il punto di ripresa. Come usare correttamente il monopiede, abbiamo scritto in uno dei materiali del blog, che può essere letto per riferimento .

Poche persone sparano vicino a fuochi d'artificio e saluti, ma è improbabile che sia necessario un teleobiettivo. In effetti, lo stesso saluto, strappato dal paesaggio della zona, raramente rappresenta un valore artistico. Il saluto nella foto è interessante quando è chiaro dove si svolge l'azione. 


Un elemento importante del pre-allenamento possono essere le immagini del terreno. Ciò ti consentirà di determinare in anticipo la composizione futura, nonché di capire quale esposizione è necessaria affinché il paesaggio sia ben esposto.

A causa del fatto che è richiesta una bassa velocità dell'otturatore, gli altri due parametri importanti:  ISO e apertura non dovrebbero essere grandi. Per un'immagine di alta qualità, utilizzare ISO 100 e un'apertura di 8–16.


Per evitare che l'obiettivo cerchi automaticamente la messa a fuoco, è necessario regolarlo manualmente su infinito. Scatta il maggior numero di fotogrammi possibile, guarda l'immagine risultante sullo schermo e regola rapidamente la velocità dell'otturatore. Varia la velocità dell'otturatore.

Per un breve periodo di fuochi d'artificio, il fotografo raramente riesce a cambiare radicalmente la posizione e, quindi, devi prima scegliere con cura il tuo posto. È auspicabile che il fumo non interferisca con lo sparo, cioè è necessario alzarsi dal lato sottovento. Scegli i punti in cui i vicini non entreranno nella cornice e bloccheranno l'immagine.