Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

FUNZIONALITÀ DELLA FOTOGRAFIA INVERNALE O COME SCATTARE NELLA NEVE BIANCA

2019-09-01 17:05:19

La stagione invernale pone esigenze particolari ai fotografi e alle attrezzature fotografiche. E poiché può essere attribuito ai più riverenti e romantici, non vale la pena mettere la fotocamera in uno zaino a causa della neve o del gelo.

Serate fredde e tappeti accoglienti, una danza circolare di fiocchi di neve e lo scintillio dei marciapiedi alle luci delle lanterne, rami di abete rosso congelati e fantastici ghiaccioli che pendono dai tetti di grattacieli nativi ... Tutte queste piccole cose passano inosservate nel trambusto degli affari quotidiani, ma non dai fotografi!


Nessuna foto di una bella fiaba innevata è nascosta agli occhi di un professionista di talento o di un principiante assiduo. Il compito principale è quello di essere in grado di trasmettere tutto ciò nella foto.

Le sfide meteorologiche invernali hanno anche professionisti esperti. Basse temperature, raffiche di vento, nevicate ... Scattare foto sulla neve bianca è tutt'altro che il compito più semplice, in quanto è simile a scattare foto su un enorme fotofono o riflettore bianco . Ma le persone di solito non vogliono avere neve sovraesposta sulle loro foto, e questo è già un compito non banale. Ad esempio, come rimuovere una persona in inverno, il più delle volte abiti di colore scuro sulla bianca neve scintillante, in modo che i dettagli non vengano persi e tutto sia visibile?

Anche se ti sembra che il mondo intero stia esprimendo la sua protesta, non dovresti arrenderti. È necessario prendersi cura della corretta preparazione e funzionamento dell'attrezzatura, prendere in considerazione alcune raccomandazioni pratiche e non dimenticare di fare scorta di ispirazione.


Attrezzatura fotografica


Una delle principali difficoltà quando si scatta nella stagione fredda è la rapida perdita di carica della batteria. A temperature inferiori allo zero, si perde fino al 30% della capacità, che è importante considerare in anticipo quando si sta appena iniziando a prepararsi per un servizio fotografico per strada. Prenditi cura della batteria aggiuntiva e conservala in un luogo caldo, ad esempio nella tasca interna della giacca. In generale, i servizi fotografici invernali, di norma, non durano a lungo a causa di ragioni oggettive.

A temperature inferiori allo zero, la lubrificazione di tutte le parti mobili della camera diventa più viscosa. Se noti che la velocità di messa a fuoco è rallentata o lo schermo funziona in ritardo, dovresti semplicemente rannicchiarti.


Quando si scatta in inverno, può essere difficile evitare che i fiocchi di neve entrino nell'obiettivo. Si sciolgono rapidamente e formano goccioline di umidità. Utilizzare filtri protettivi e una cappa, non dimenticare il kit per la pulizia dell'ottica. Se la neve entra nella fotocamera, a volte è sufficiente solo per soffiare via.

Un problema altrettanto urgente è la formazione di condensa a una differenza di temperatura. Quando ci si sposta da un luogo di ripresa a un'altra fotocamera, è necessario tenerlo in una borsa fotografica o tra le mani. Non nasconderlo sotto una giacca o in un sacchetto di plastica. Evitare sbalzi di temperatura.


Al ritorno a casa, lasciare la borsa della fotocamera nel luogo più fresco e non accenderla per diverse ore. Quindi l'apparecchiatura si riscalda gradualmente a temperatura ambiente.


Durante il servizio fotografico invernale, non è consigliabile cambiare l'ottica, il che significa che la scelta dell'obiettivo dovrebbe essere presa il più seriamente possibile.


Ricordate! Un teleobiettivo rende la neve più visibile.



Quando si utilizza un obiettivo grandangolare, è più difficile catturare un manto nevoso, poiché è necessario avvicinarsi, riducendo la distanza tra la fotocamera e il soggetto.

Impostazioni di base


Nelle foto invernali, che si tratti di un paesaggio, un ritratto o una natura morta, la neve è di particolare importanza. Un fotografo inesperto invece di una copertina bianca come la neve nella foto riceve una massa grigia poco attraente. Perché sta succedendo questo?


Quando si analizza abbagliante neve bianca, la determinazione automatica dell'esposizione dà un errore e, considerando le singole sezioni sovraesposte, fa una media del tono. Di conseguenza - neve grigia sbiadita. La compensazione dell'esposizione aiuterà a correggere la situazione:


  • positivo di 1–1,5 passi (c'è molta neve nel telaio);
  • negativo di 0,5–1 passi (c'è poca neve nella foto).

Il lavoro del fotografo quando fotografa sulla neve è facilitato dall'istogramma. A proposito di come lavorare con lei, abbiamo scritto nel materiale " Il tuo amico è un istogramma ".


Anche i fotografi principianti e inesperti dovrebbero ricordare che non è consigliabile scattare in inverno in modalità automatica. È meglio utilizzare le impostazioni manuali o preferire la priorità di apertura in modalità creativa. Una bassa velocità dell'otturatore probabilmente “sfuocerà” la neve nella foto e se il compito non è ottenere uno sfondo bianco uniforme, è meglio avvicinarsi allo scatto in modo diverso.

Quando si rimuovono i fiocchi di neve, vale la pena impostare la velocità dell'otturatore su 1/250 di secondo. Durante le nevicate è necessaria una velocità dell'otturatore più breve, ad esempio 1/500. Sarai in grado di toglierti le mani e ottenere splendidi fiocchi di neve, chiari e non incollati insieme in un grande punto sovraesposto.

Se la maggior parte del fotogramma è occupata dalla neve e non si desidera ottenere solo uno spazio bianco invece di splendidi cumuli di neve, regolare l'esposizione. Presta attenzione all'istogramma. Il picco di luce dovrebbe essere leggermente a sinistra del bordo destro. In una giornata di sole, l'esposizione può essere riparata nel cielo e in una giornata nuvolosa, regolata in più di 1 passo.


Dovresti anche impostare il bilanciamento del bianco, poiché in modalità automatica la neve diventa più spesso blu. Se possibile, le foto dovrebbero essere prese in formato RAW. Pertanto, verranno salvati i massimi dettagli e sarà possibile perfezionare l'immagine nell'editor, salvando i dettagli e elaborando attentamente il chiaroscuro.

Per evitare il rumore, utilizzare valori ISO minimi . Probabilmente non dovresti dire che il flash dovrebbe essere spento. La sua luce, di regola, è il più vicino possibile al naturale e la neve ha spesso una tinta fredda. Pertanto, il punto di infiammabilità sarà molto evidente nella foto. Per evitare bagliori e bagliori e semplicemente proteggere l'obiettivo dalla neve, si consiglia di utilizzare un paraluce.


Ogni fotografo ha i suoi trucchi, grazie ai quali la neve nelle foto appare più bianca e trasparente. Uno dei trucchi semplici ed efficaci è l'uso dei contrasti. Se metti oggetti rossi o gialli nella cornice, la neve apparirà trasparente e cristallina.

Quando si scatta in una giornata invernale di sole, è possibile utilizzare un filtro polarizzatore . Rende il cielo ancora più bello, riduce il riflesso dei cumuli di neve. I filtri a gradiente sono appropriati quando si fotografa in condizioni di contrasto elevato.

Caratteristiche della composizione


La neve offre molti vantaggi nella costruzione di una composizione. Nasconde gli oggetti in eccesso (pietre, rami, fossati) e rimuove la "congestione" nella cornice. Allo stesso tempo, è importante che ci sia qualcos'altro nella foto, ad eccezione della neve. L'effetto dei contrasti, sia nella forma che nel colore, è molto appropriato. Cerca oggetti luminosi per costruire una cornice!


Nonostante le difficili condizioni di ripresa, i fotografi spesso scattano nella neve, poiché è in questo momento che i fotogrammi sono i più dinamici e voluminosi: la copertura nevosa crea una transizione sfumata da toni di primo piano scuri a uno sfondo chiaro. Diversificare la trama consente animali, persone, edifici, che dovrebbero essere inclusi nella trama. Con loro, le foto sembrano interessanti e non noiose. Non è necessario utilizzare i primi piani, puoi scattare una foto di silhouette da una lunga distanza.

Una trama interessante può essere giocata usando la riflessione. Le preferenze vengono date rimuovendo i riflessi di luce sulla superficie dell'acqua e sulla copertura del ghiaccio.

Ritratti invernali


Molto spesso, fotografare sulla neve è associato a paesaggi. Certo, la natura nella stagione invernale sembra fantastica, ma i ritratti invernali non possono essere meno affascinanti. La fotografia di ritratto è piuttosto laboriosa, ma molto spettacolare.

Prima di tutto, devi scegliere un trucco e un guardaroba per il modello. Non rendere il trucco troppo accattivante. Uno o due accenti luminosi nell'immagine sono sufficienti. Può essere orecchini, guanti o una sciarpa. Il momento migliore per la ritrattistica sulla neve è la mattina.


Scegli non dovrebbe essere una giornata troppo soleggiata. Altrimenti, la neve accecherà i tuoi occhi e la luce intensa creerà un notevole contrasto e, di conseguenza, la perdita di dettagli nelle ombre e il bagliore nelle luci. Scatti meravigliosi sono fatti quando la luce colpisce il modello da un lato. Quindi sarà più facile per una persona guardare e le ombre daranno un sollievo al viso.

Come quando si scatta un paesaggio, non è consigliabile utilizzare le impostazioni completamente automatiche, soprattutto se si decide di scattare un ritratto durante una nevicata. Modificando la velocità dell'otturatore, è possibile creare vari effetti: trasformare i fiocchi di neve in strisce lunghe (con una velocità dell'otturatore lunga) o macchie di tonalità diverse (con una velocità dell'otturatore breve).


Esperimento! E nessuna nevicata diventerà un ostacolo alla realizzazione del potenziale creativo  !

3