Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

ESPOSIZIONE MULTIPLA. UNA GUIDA RAPIDA ALLA CREAZIONE DI FOTO INSOLITE

2019-08-13 08:27:16

Che cos'è l'esposizione multipla?

 Questa è una combinazione di due o più frame in uno. Il metodo di fotografia, che è iniziato con un errore e si è diffuso nel tempo tra i fotografi, viene utilizzato per creare fotografie di arte contemporanea.


In questa breve guida, spiegheremo come utilizzare correttamente l'effetto di esposizione multipla e cosa succede se la fotocamera non supporta la funzione di doppia esposizione?

Quando si utilizzano le fotocamere a pellicola, il verificarsi di una doppia esposizione si è verificato più spesso a causa della disattenzione del fotografo, che ha portato alla doppia esposizione allo stesso film. Ma l'indubbia abilità artistica di alcuni fotogrammi ricevuti accidentalmente ha portato al fatto che i fotografi più eminenti hanno iniziato a sviluppare la direzione della multi-esposizione in fotografia e l'hanno usato con fiducia. Ad esempio, Sarah Moon .

Alcune moderne fotocamere digitali dispongono di doppia o più esposizione. Per creare una foto multipla, basta cambiare le impostazioni della fotocamera. Tuttavia, per creare la fotografia multi-esposizione corretta, è necessario conoscere alcune sfumature.


Quando si applica una cornice a un'altra, è necessario cercare di combinare le parti scure e chiare dell'immagine in modo che i punti più chiari di una cornice cadano sui frammenti più scuri di un'altra.

Calcola correttamente l'esposizione complessiva dell'immagine. Se è richiesta l'esposizione al primo e al secondo fotogramma 1/60 a f = 8 per ottenere una fotografia correttamente esposta nelle proprie condizioni, ogni immagine deve essere scattata con una sottoesposizione di 1 passaggio.


Si consiglia di riprendere il secondo fotogramma con le stesse impostazioni del primo. Ma, se le condizioni di illuminazione del secondo scatto sono diverse, allora dovresti cambiare naturalmente la coppia di esposizione e ricordati anche di fare in modo che il fotogramma 1 si fermi

Cosa succede se la fotocamera non offre una funzione di esposizione multipla?


Un editor regolare aiuterà. L'uso dell'editor implica un controllo ancora maggiore quando si combinano le foto, sebbene in qualche modo rimuova la spontaneità e la fantasia inaspettata del risultato. La modifica in Photoshop diventa una questione tecnica e qualunque sia il maestro, un certo fleur scompare dall'immagine, che consiste in quei piccoli difetti e incidenti che rendono l'immagine una fotografia, non un'immagine.

Quando si utilizza la post-elaborazione nell'editor, non è necessario scattare inizialmente due o più fotogrammi contemporaneamente. Il fotografo ha l'opportunità di combinare fotografie scattate in momenti diversi.


Devi aprire un'immagine, la seconda viene copiata e incollata su un nuovo livello nello spazio di lavoro della prima immagine. Quindi, utilizzando una vasta gamma di strumenti, il fotografo mescola le due immagini insieme fino a ottenere l'effetto desiderato. Puoi cambiare la "trasparenza" o "l'opacità" dei livelli, "moltiplicare", usare la "luce soffusa", l'Hard Mix o l '"eccezione" - e queste sono solo alcune delle molte modalità di fusione che dovresti sperimentare. Ognuno dà risultati molto diversi con immagini adatte.


Tuttavia, anche una tale apparente facilità di elaborazione non toglie la responsabilità nella corretta disposizione delle sezioni scure e chiare dei telai. Il buio dovrebbe essere sotto la luce e non viceversa.

L'esposizione multipla ha altri usi non artistici?

Molte delle migliori fotografie subacquee vengono scattate con doppia esposizione. Un colpo è un primo piano di una creatura marina con un lampo. Tuttavia, a causa della sua profondità, lo sfondo sembra nero o molto scuro. Ma è sufficiente combinare la foto risultante con una foto scattata in acque poco profonde, l'immagine finale sembrerà più naturale.

La doppia esposizione viene anche utilizzata per migliorare la profondità di campo e ottenere fotografie all'interno, dove viene utilizzata una luce diversa.

Alcuni consigli per ottenere uno scatto con esposizione multipla

  • Utilizzare due fotogrammi, uno dei quali a grana fine e il secondo soggetto sono scatti ravvicinati.
  • Scatti interessanti possono essere ottenuti se inizialmente scatti ritratti in studio, sia di grandi dimensioni che a piena crescita, e poi, riavvolgendo nuovamente il film, vai a fotografare fiori selvatici, paesaggi o trame.
  • La miscelazione dei colori ti consente di ottenere effetti interessanti nelle immagini. Puoi anche combinare le foto scattate con obiettivi diversi, ad esempio ritratti e widescreen.

  • Un'ottima opzione sarebbe quella di combinare foto da strada con un cielo nuvoloso o una superficie del mare inquieta o combinarli insieme ritratti da strada.

Non soffermarti sull'ovvio. Innanzitutto, utilizzare due frame per combinare. Potresti apprezzare l'astrazione delle immagini risultanti e puoi combinarne più con maggiore sicurezza, in modo che alla fine puoi diventare l'autore della fotografia d'arte più astratta e insolita.