Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

DARK AND MOODY - NUOVE TENDENZE MODERNE NELLA FOTOGRAFIA DI CIBO

2020-04-03 17:13:45

Le istantanee alimentari professionali hanno un potere potente. Possono causare appetito, dare piacere estetico, portare profitto e persino aumentare le vendite ...

Forse non c'è nessuno che non ammiri fotografie da far venire l'acquolina in bocca di pomodori freschi con gocce d'acqua, pasticcini rubini, bacche succose. Di recente è emersa una nuova tendenza nel mondo della fotografia alimentare. 


Invece di immagini luminose e colorate di vari piatti, vediamo foto suggestive, a volte cupe e scure. Il cibo sopra di loro, come se fosse avvolto in una leggera scia di mistero e malinconia, sembra misticamente insolito e particolarmente piacevole. Questo stile di fotografia ha vari nomi: Dark and Moody, Mystic Light ... C'è un altro termine: "chiaroscuro" (chiaroscuro). La parola di origine italiana è saldamente radicata nel mondo della pittura e della fotografia. Questo è uno stile speciale di modellazione in bianco e nero , che è stato utilizzato con successo nelle opere di Rembrandt, Correggio e altri maestri, creando l'illusione di spazio, volume e mistero.

A volte è necessario allontanarsi dalla "perfezione perfetta" a favore di una leggera negligenza. I piatti dovrebbero apparire i più realistici. L'effetto dell'antichità, il design retrò, l'imitazione di graffi o la loro presenza reale saranno i benvenuti. Quando scegli gli oggetti di scena, non dovresti andare in un negozio alla moda di piatti costosi, ma al mercato, un negozio di antiquariato, un chiosco di souvenir. Puoi anche guardare nel petto di tua nonna - questo è un vero tesoro di aggeggi interessanti che sono indispensabili quando si spara un chiaroscuro.


Una vecchia tavola di quercia, una teglia con i primi segni di corrosione, una padella con una leggera lucentezza metallica sono perfetti come sfondo.

prodotti


Non provare a raccogliere prodotti dalla forma perfettamente corretta e dall'aspetto impeccabile. Il cibo non dovrebbe sembrare artificiale. Rompi il pane, cospargi delle briciole, concentrati sullo sparare a qualcosa di irrilevante. Lo spettatore dovrebbe avere una sensazione di completa naturalezza, come se in questo momento potesse sedersi al tavolo e godersi il gusto del cibo. Disordine controllato - questo è esattamente ciò che un concetto capiente può caratterizzare ciò che dovrebbe essere nella tua foto.

Hardware e impostazioni


Non solo il tema della fotografia, ma anche lo "strumento" svolge un ruolo importante. Quando si scatta cibo, è molto comodo usare un treppiede, specialmente quando si lavora nello stile di Mystic Light. In condizioni di scarsa luminosità, il fotografo non dovrà aumentare gli ISO, il che significa che la foto non sarà troppo "rumorosa". Abbastanza per aumentare la velocità dell'otturatore. Il treppiede fornisce una buona stabilizzazione ed elimina la lubrificazione. La messa a fuoco manuale quando si lavora con i prodotti renderà la foto più chiara.


La scelta dell'ottica è una questione di gusti individuali. L'obiettivo della ripresa professionale dei prodotti è eccellente per obiettivi con una lunghezza focale di 50 o 80 mm. L'attrezzatura ti consente di sperimentare la profondità di campo, scattare foto chiare e ottenere un bellissimo effetto bokeh.


illuminazione


Non ci stanchiamo mai di ripetere che la luce è un momento chiave in ogni ripresa. Utilizzando varie fonti di luce , sperimentando e modellando i suoi flussi, è possibile ottenere incredibili effetti artistici. Quando si scatta, vale la pena concentrarsi sulla luce naturale con ombre dure. Per risultati ottimali, utilizzare i riflettori. Quando si riprendono alimenti commerciali , si consiglia di evitare le ombre e di preferire i riflettori in bianco o argento.

Si noti che per la tecnica del chiaroscuro questa regola non si applica. L'uso della luce principale a sinistra e il riempimento a destra non saranno ottimali senza sostituire il riflettore bianco con un assorbitore nero. In questo modo puoi fornire all'immagine un'atmosfera e una profondità speciali.

Puoi sperimentare il riflettore avvicinandolo e allontanandolo dal soggetto. In alcuni casi, è appropriato un secondo assorbitore di luce nera. La cosa più importante è elaborare correttamente i flussi di luce. All'ombra dovrebbe essere solo una parte del soggetto.

Funzionalità di post elaborazione


Un editor di foto ti aiuterà ad aggiungere l'effetto Mystic Light alla tua foto. Per il massimo effetto, scatta in formato RAW. Quindi puoi evitare la perdita di qualità durante la modifica delle foto.

Si consiglia di scattare foto in qualche modo sottoesposte: alcuni dettagli possono essere "estratti" durante la post-elaborazione e lo stile richiede un po 'di oscuramento. Nei fotogrammi sovraesposti, alcune piccole cose vengono completamente perse, anche quando si riprende in RAW.


I colpi di Dark and Moody dovrebbero essere adeguatamente illuminati. Lo sfondo può essere scuro mentre il cibo deve rimanere sufficientemente esposto. È importante realizzare un bellissimo gioco di luci, mantenere il contrasto ed elaborare le ombre con competenza. In questo caso, il cibo apparirà appetitoso e naturale.


Per il lavoro in Lightroom, è adatto un pennello correttivo. Con il suo aiuto, puoi modificare la saturazione, la temperatura dell'immagine e così via.

C'è un altro trucco: usare l'effetto vignettatura. Tale strumento di modifica renderà l'immagine più drammatica, contribuendo a mettere a fuoco il soggetto. Ci sono altri trucchi interessanti, ma quando li usi, dovresti aderire alla regola d'oro: "non esagerare". I cibi cotti dovrebbero apparire appetitosi e realistici.

Riassumendo, vale la pena notare che è possibile ottenere un bellissimo effetto Dark and Moody utilizzando accessori spettacolari, controllando la luce e applicando effetti fotografici che migliorano il contrasto. Non esiste un quadro rigoroso. La fotografia è un processo creativo in cui tutti possono mostrare abilità, immaginazione e abilità eccezionali.