Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Come usare le linee nelle composizioni fotografiche?

2020-01-09 14:31:42

Uno dei potenti metodi per influenzare l'attenzione dello spettatore è l'uso di linee nella composizione dell'immagine.

Le linee agiscono in due modi.  In primo luogo, creano un certo stato d'animo, adattando lo spettatore alla percezione desiderata e, in secondo luogo, "guidano" gli occhi attraverso la foto, contribuendo così alla lettura desiderata della foto da parte dello spettatore, mantenendo l'enfasi sulla cosa principale. 

  Quando lavora con le linee, il fotografo può utilizzare i seguenti metodi per la loro posizione: 

  •   linee orizzontali 
  •   verticale 
  •   diagonale nella foto 
  •   linee frastagliate e irregolari 

  Le linee orizzontali , di regola, causano una sensazione di calma, mancanza di cambiamento.  Le linee orizzontali vengono spesso utilizzate per tali immagini quando il fotografo vuole mostrare l'atemporalità o la mancanza di cambiamenti e movimenti nell'immagine.  Quando c'è il desiderio di sottolineare che tutto o parte di esso è congelato.

Le linee orizzontali devono essere utilizzate quando il contrasto deve essere associato a una parte più dinamica dell'immagine.  Ad esempio, i fili che sono così odiati da molti fotografi nel cielo sono in buona armonia con la loro chiarezza e dimensionalità con il trambusto della strada, il flusso frenetico della vita o solo il movimento che può essere catturato nella parte inferiore della foto.

Le linee verticali creano un'atmosfera di stabilità e tranquillità nello spazio circostante. Quando si proietta un clima di immutabilità, le linee spesso agiscono allo stesso modo di quelle orizzontali. La direzione verso l'alto trasmette all'immagine questa sensazione di costanza. Esempi di uso corretto della linea verticale per dare stabilità alle immagini si possono trovare nelle montagne, nei poli delle linee elettriche e nelle linee verticali degli edifici.

L'uso corretto della linea verticale può anche dare allo spettatore un senso di pace e tranquillità.  Ad esempio, gli alberi nella nebbia, quando vedi sagome verticali, vecchie pali di recinzione o ombrelloni piegati al mattino presto al mare. 


  Le linee diagonali trasmettono il significato delle azioni e rendono l'immagine più dinamica.  Per questo motivo, le diagonali sono considerate uno strumento molto potente.  La loro forza sta nella capacità di catturare l'attenzione dello spettatore, indirizzarlo nella giusta direzione e trattenerlo per tutto il tempo richiesto dalla trama.  Lo sguardo dello spettatore, di regola, va avanti e indietro lungo le diagonali. 

Le linee diagonali possono essere formate non solo da oggetti, come strade, marciapiedi o strade, ma anche dal colore.  Ad esempio, una separazione diagonale del colore può aggiungere drammaticità a un'immagine.  Gli esempi di diagonali sono numerosi: strade, sentieri, fiumi, onde e molto altro, questi sono solo alcuni esempi di oggetti che possono essere convertiti in una forma diagonale.

Nelle linee frastagliate e irregolari ci sono emozioni e sentimenti.  Le linee diagonali irregolari immergeranno lo spettatore in un senso di fretta e dinamica e le linee frastagliate si riempiranno di ansia e paura quando guardano l'immagine. 


  Utilizzando l'intensità delle matrici di linee irregolari o frastagliate, è possibile controllare la visualizzazione delle immagini e il grado di percezione del pubblico.  Per quello che, in effetti, il fotografo sta imparando come usare correttamente le immagini visive. 

Esempi di linee frastagliate si trovano nelle radici degli alberi, nelle linee dei picchi montuosi o nel metallo accartocciato sulla scena di un incidente o depositi di fabbrica. 


  Le potenti armi nelle mani del fotografo sono quelle linee con cui si scopre per aiutare lo spettatore a vedere esattamente l'immagine e l'umore che volevo trasmettere. 


  Quando si utilizzano le linee di attenzione, è necessario rispettare due regole.  Innanzitutto, assicurati che le linee puntino sempre agli oggetti più importanti nell'immagine.  Ciò consente anche di indirizzare l'attenzione dello spettatore. 

In secondo luogo, per garantire che lungo la linea non vi siano "punti" evidenti che possano deviare gli occhi dello spettatore di lato quando deve chiaramente seguire la direzione della linea che il fotografo ha "posato" appositamente per lui in modo che possa sentire tutto immagine nel suo insieme. 


  Linee e punti extra al di fuori dell'immagine diffondono l'attenzione, la direzione dello sguardo cambia e si perde la concentrazione necessaria per la piena consapevolezza dell'immagine, c'è una perdita di interesse e l'intera foto diventa noiosa da percepire. 

Nessuna delle tecnologie più avanzate e moderne può sostituire il fotografo con la conoscenza della composizione . Se vuoi imparare a scattare fotografie e scattare foto interessanti per occhi indiscreti, dovresti sempre studiare attentamente la teoria e le lezioni di fotografia di fotografi professionisti possono essere di grande aiuto per dominarla.