Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Come scattare con una lunga esposizione nel pomeriggio, senza filtro ND

2019-07-24 04:37:02

Tutti amiamo le foto scattate con una lunga esposizione, io personalmente - moltissimo. Questo è un ottimo modo per creare dinamiche, movimento e aggiungere profondità alle tue immagini.

In questo tutorial sulla fotografia, ti mostrerò due tecniche che ti aiuteranno a ottenere una foto con una lunga esposizione, se è troppo luce all'esterno e non hai affatto un filtro ND.

I filtri ND sono filtri oscuranti che ti consentono di scattare con una lunga velocità dell'otturatore durante il giorno.

Le lunghe esposizioni creano questo effetto surreale ma piacevole, che rende l'immagine sorprendente. Ogni volta che fotografi di notte, applichi automaticamente un'esposizione lunga se non usi valori ISO molto alti. In questa lezione parlerò di esposizioni diurne lunghe che sono molto più difficili da eseguire.

Queste due tecniche prevedono la creazione di nove immagini diverse, seguite dalla loro combinazione. E ora, prima di iniziare, ti fornirò brevemente le impostazioni e le condizioni di ripresa appropriate:

Con leimpostazioni di scatto e fotocamera

  • Alla fine, otterrai risultati migliori se fotografi con tempo nuvoloso e ventoso. Perché? Perché avrai nuvole che il movimento dà al vento, e questo è ciò di cui hai bisogno: il movimento. In tempo nuvoloso, si ottiene anche la quantità minima di luce per poter prolungare il tempo di esposizione.
  • Avrai sicuramente bisogno di un treppiede, principalmente perché le immagini dovranno essere unite, per renderle il più nitide possibile. Senza un treppiede con tempi di posa inferiori a 1/60, le immagini risulteranno sfocate.
  • Utilizzare il pulsante di scatto remoto o un timer di 2 secondi ogni volta che si scatta una foto. Ancora una volta, questo è un ottimo modo per evitare vibrazioni della fotocamera e ottenere immagini nitide.
  • Mettere a fuoco il soggetto e mettere l'obiettivo in modalità di messa a fuoco manuale prima di iniziare a fotografare. NON CAMBIARE il punto AF tra queste nove immagini.
  • Imposta ISO - 100 unità. La fotocamera è montata su un treppiede, quindi non è necessario un valore ISO più elevato.
  • Utilizzare un'apertura molto stretta, ad esempio f / 22. Ciò ridurrà la quantità di luce che entra nell'obiettivo e in combinazione con un valore ISO 100 contribuirà ad aumentare la velocità dell'otturatore.
  • Prendi un'ora o due ore prima del tramonto, il che riduce anche la quantità di luce e ti permetterà di aumentare ulteriormente la velocità dell'otturatore.
  • Se hai un filtro ND, usalo. Se il tuo filtro ND è molto scuro (ad esempio, 10 passaggi), non avrai bisogno di questa tecnica, poiché puoi immediatamente creare una lunga esposizione. Se non è abbastanza scuro, ti consiglio comunque di usarlo, anche se hai un'esposizione di un secondo.
  • Consiglio di esporre e mettere a fuoco prima di installare il filtro ND sull'obiettivo, perché in seguito non è possibile vedere chiaramente la scena.

Ricezione n. 1 - modalità multi-esposizione (non disponibile in tutte le fotocamere)

La prima tecnica consiste nell'utilizzare la modalità multi-esposizione nella fotocamera. Se non hai questa modalità, non ti preoccupare, il secondo metodo è applicabile a qualsiasi tipo di fotocamera. Uso la Canon 6D, ma questa modalità multi-esposizione è disponibile in quasi tutte le fotocamere DSLR avanzate.

Troverai questa modalità nel menu, devi solo accenderla.

Per le impostazioni:

  • Media per ctrl multi-esposizione
  • Continuamente per le impostazioni Continua Mult-exp

Puoi scegliere quante esposizioni vuoi fare, l'importo massimo dipende dalla tua fotocamera. Di solito prendo nove esposizioni per ottenere il movimento desiderato delle nuvole.

Questa modalità consente di moltiplicare l'esposizione per il numero di esposizioni acquisite. Ad esempio, se si riprende un'immagine con un'esposizione di un secondo, si otterrà un'esposizione completa di nove secondi quando si riprendono nove esposizioni. Quella cosa succede quando hai un'esposizione di 15 secondi.

In questa modalità, la fotocamera collegherà automaticamente le immagini e darà uno al movimento delle nuvole. Questo trucco funzionerà anche se vuoi ottenere una bella acqua setosa.

Se le nuvole si muovono molto velocemente, allora ti consiglio di aspettare circa due secondi prima di effettuare il prossimo scatto. La cosa principale che le nuvole non erano nello stesso posto da un fotogramma all'altro. Se le nuvole si muovono lentamente, fai una pausa di 10-15 secondi tra i colpi.

In questa modalità, vedrai sullo schermo quante più immagini devi fare per completare la multi-esposizione.

Questo è un esempio di una lunga esposizione, che ho fatto usando il metodo descritto. L'apertura era f / 22, ISO 100 e la velocità dell'otturatore era di 1 secondo usando un filtro ND. Non è stato sufficiente ottenere una lunga esposizione con le nuvole allungate, quindi ho deciso di utilizzare la modalità multi-esposizione. Ho fatto una foto, composta da nove, e sotto puoi vedere cosa è successo con l'uso di questa modalità e senza di essa. Puoi vedere che questo ha influenzato non solo le nuvole, ma anche l'acqua sembra bella e setosa.

Immagine singola

Nove scatti con esposizione multi-camera.

PRicezione numero 2: alcuni scatti, combinati in Photoshop

La seconda tecnica è fare lo stesso, ma manualmente. Se hai esperienza di ripresa di timelap, non sarà difficile capire come farlo.

In modalità di esposizione multipla, la fotocamera visualizza automaticamente il risultato in una singola immagine. Per la stessa ricezione, è necessario effettuare nove scatti separati, uno per uno.

Utilizzare le stesse impostazioni della fotocamera descritte sopra (modalità manuale, messa a fuoco manuale, treppiede, apertura ridotta, ISO 100, scatto remoto o timer di 2 secondi). Per quanto riguarda le condizioni di scatto, consiglierei la stessa cosa e utilizzare un filtro ND se disponibile.

In generale, scatterai un timelapse di nove immagini. Non dimenticare di fare un intervallo di almeno 10 secondi tra i fotogrammi. Questo processo può essere abbastanza noioso. Uso il firmware alternativo Lanterna magica, che ho installato sulla mia fotocamera invece di quello originale, ha un intervallometro incorporato. Posso specificare l'intervallo tra ogni scatto e la fotocamera scatterà automaticamente le foto ogni 10 secondi, ad esempio, fino a quando deciderò di fermarmi.

È possibile acquistare un cavo di discesa con un intervallometro o utilizzare un timer nel telefono per leggere l'intervallo. Questo dipende da te

Ecco un esempio di nove immagini scattate con un intervallo di 15 secondi tra ciascuna. Puoi vedere chiaramente il movimento delle nuvole. A scopo dimostrativo, ho deliberatamente sottoesposto queste immagini.

Quindi, quando hai il numero richiesto di scatti, importali in Photoshop come livelli (da Bridge o Lightroom in base al flusso di lavoro).

Quindi selezionare tutti i livelli e creare un oggetto intelligente.

Successivamente, vai su Livelli -> Oggetto intelligente -> Modalità pila -> Medio.

Photoshop creerà una bella esposizione lunga, combinando tutti i livelli.

Ecco l'immagine prima e dopo:

conclusione

Non hai bisogno di filtri super scuri costosi per creare lunghe esposizioni. Certo, con loro otterrai il miglior risultato, ma c'è un'alternativa abbastanza buona.

503