Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Come fotografare contro il sole e ottenere grandi colpi

2019-07-18 20:22:50

Sicuramente, quando hai fatto i primi passi nella fotografia, ti è stato insegnato a tenere il sole alle tue spalle, in modo che, come la principale fonte di luce, illumini completamente il tuo soggetto.

Quando si scatta al sole, molto probabilmente si avranno dei problemi, questo è un cielo sbiadito e un oggetto principale scarsamente illuminato. In generale, non una buona disposizione del sole a prima vista. Ma quando impari ad usare correttamente la luce, ti renderai conto che quando il sole è di fronte a te, puoi ottenere ottimi scatti. In questa lezione fotografica, imparerai tutto sulle tecniche necessarie per creare splendide riprese quando si scaglia contro il sole.

L'effetto dell'abbagliamento

Se non stai fotografando un tramonto o un'alba, dovresti evitare di puntare direttamente la fotocamera verso il sole. Prova a inquadrare la cornice in modo che il sole sia dietro la cornice.

L'adempimento di questa regola si tradurrà in due effetti: vedrete che l'intero fotogramma ha un "bagliore" dai raggi del sole, o è molto probabile che vedrete anche un arco di luce che passa attraverso la cornice. Entrambi questi effetti possono essere utilizzati a tuo vantaggio per creare una foto dall'aspetto più artistico. Se vuoi evitare questo, usa un cappuccio. Puoi anche provare a tenere il palmo della mano sull'obiettivo per evitare che la luce del sole penetri nell'obiettivo.

L'effetto della diffrazione della luce solare

La diffrazione della luce solare è tecnicamente un altro aspetto del riflesso lente. Questo è un effetto più desiderabile e bello, e puoi controllare meglio la sua presenza.

Per ottenere l'effetto della diffrazione della luce solare:

  1. Componi una cornice in modo che il sole vi cada dentro, ma in parte si trovava dietro un ostacolo. L'ora del giorno non è così importante, ma è più facile controllare questo effetto durante l'ora d'oro e al tramonto o all'alba.

2. È necessario nascondere la maggior parte del sole e lasciare solo una piccola parte di esso. Se lo fai troppo piccolo, l'effetto della diffrazione dei raggi del sole non sarà evidente. Se lasci troppo sole, si accenderà la cornice. Posizionare il sole dietro le foglie di un albero in questo è la soluzione perfetta.

3. Questo effetto è causato dall'apertura dell'obiettivo. Il numero di raggi solari è determinato dal numero di lamelle del diaframma dell'obiettivo. Su ciascun petalo appariranno 2 raggi.

4. L'effetto si verifica quando si chiude l'apertura dell'obiettivo su un valore stretto. I valori di f / 11 e già ci danno questo effetto.

5. Fotografare contro il sole porta spesso al fatto che al posto dell'oggetto principale appare solo la sua silhouette, e i suoi dettagli andranno persi nell'ombra. Se si desidera visualizzare i dettagli dell'oggetto da riprendere, è necessario eseguire una correzione dell'esposizione per sovraesporre lo scatto. La compensazione dell'esposizione in più può essere +2 o +3.

6. Con un'apertura stretta e una compensazione dell'esposizione più il tempo di posa può essere lungo. Pertanto, utilizzare un treppiede o compensare questa esposizione prolungata aumentando l'ISO.

Consagome di ripresa

Le sagome non sono solo i costi di sparare contro il sole, ma anche il soggetto stesso. Quando fotografi al sole, hai sempre buone possibilità di creare sagome. Ottenere le migliori sagome richiede poca preparazione. Devi pianificare una ripresa e scegliere l'angolazione migliore per sparare.

  1. Il primo passo è decidere quale oggetto si silhouette. È una persona o una struttura architettonica? Forse questo è un albero solitario nel campo.

2. In quale direzione fotograferai questo oggetto? Quando hai bisogno di arrivare al tuo posto al mattino o alla sera in modo che il sole sia dietro a questo oggetto quando lo fotografi?

3. Se si scatta una sagoma di un oggetto solo contro il cielo, è spesso necessario inginocchiarsi e sparare dal fondo. Rimuovendo da un punto basso una gran parte del tuo oggetto si rivelerà come una silhouette, poiché la maggior parte sarà contro il cielo. Di norma, dove l'orizzonte interseca la silhouette, o meglio, sotto questa linea, l'oggetto non sarà visibile come una silhouette e si fonderà con lo sfondo, quindi la ripresa dal punto inferiore è più appropriata.

4. Guarda la posizione del sole nel cielo. È troppo luminoso e la luce è troppo intensa? Riesci a nascondere il sole dietro l'oggetto? È possibile creare un effetto di diffrazione del sole dietro la silhouette?

Tramonti e albe

Tramonti e albe sono una delle scene più popolari per quasi tutti i fotografi. Questa ora del giorno affascina i fotografi di tutti i livelli, e sicuramente non hai nemmeno bisogno di essere un fotografo per apprezzare questi colori nel cielo. Questa ora del giorno è anche il momento migliore per fotografare contro il sole. Soprattutto quando è vicino all'orizzonte, poiché il sole non sovraccarica la foto con troppa luce.

Quindi cosa dovresti cercare per ottenere il miglior risultato?

Conoscere il punto di tramonto e l'alba - il sole cambia la sua posizione nel cielo in inverno e in estate. Usa le risorse, come SUNCALC, per scoprire esattamente dove il sole andrà giù e il sole sorge alla data desiderata nel luogo prescelto.

Controlla il tempo: i giorni nuvolosi non daranno un tramonto o un'alba normali. Controlla sempre le previsioni e cerca di scegliere le condizioni ottimali. Inoltre, non stai cercando una giornata completamente chiara, il 30-50% della nuvolosità è ciò di cui hai bisogno. Il cielo è più bello quando i raggi del sole che sorge o che tramonta vengono riflessi dalle nuvole.

Esplora la posizione - Conoscere un ottimo posto per girare in una buona alba è buono. Sapere esattamente dove si trova il miglior punto di ripresa è ancora meglio.

Punto di messa a fuoco: se il cielo non è davvero epico per il tramonto o l'alba, è necessario un punto di messa a fuoco per mostrare interesse per la fotografia. Un albero o una struttura solitaria è spesso un grande oggetto. Allo stesso modo, un fiume che ha una superficie riflettente e possibilmente una linea guida funzionerà bene.

Filtri: per la fotografia di paesaggi, quando si fotografa al sole, spesso sono necessari filtri a gradiente di densità neutri. Fai attenzione che il sole non crei bagliori sgradevoli e indesiderati quando li usi.

Postelaborazione: la postelaborazione può migliorare le tue immagini. L'utilizzo di tecniche come incollare più fotogrammi con impostazioni diverse e l'utilizzo di filtri sfumati può migliorare i tuoi scatti.

Informazioni sull'attrezzatura

Ci sono molti accessori utili che dovresti avere quando spari contro il sole. A seconda del tipo di foto che stai scattando, avrai bisogno di qualcosa da questo elenco o di tutto questo:

Paraluce: è necessario ridurre al minimo o eliminare l'effetto dell'abbagliamento sui tuoi scatti.

Filtri: l'utilizzo di un filtro polarizzatore è una buona idea per la fotografia di paesaggi in generale. Fotografare con il sole significa usare filtri a gradiente di densità neutri è anche una buona idea.

Flash. Se si desidera evidenziare una persona o un oggetto quando si fotografa contro il sole, è necessario utilizzare un flash. Senza di esso, avrai sagome di persone o oggetti. Se vuoi evitare questo, avrai bisogno di luce extra.

Riflettore - può essere usato per riflettere e dirigere la luce solare verso la persona o l'oggetto che stai fotografando. Sono più comunemente usati per i ritratti e possono essere usati da soli o in combinazione con un flash.

Digital Mixing

La fusione digitale è un metodo di post-elaborazione che utilizza maschere di luminosità per controllare la quantità di luce nella foto. Un tale metodo può portare a un miglioramento della qualità delle immagini del paesaggio prese contro il sole. Questo è un grande argomento, descritto più in dettaglio "QUI"


Per ottenere i migliori risultati da questa tecnica, è necessario un treppiede e lo scatto con bracketing dell'esposizione (quando vengono presi tre o più scatti da un punto con esposizioni diverse). Quindi dovrai passare il tempo a studiare le maschere di luminosità in modo da ottenere un risultato naturale e professionale.

Conclusione

Per il fotografo, il sole, la principale fonte di luce. Sapere come usarlo al meglio è fondamentale per ottenere buone foto. In questo articolo hai imparato a fotografare contro il sole, questa è una lezione più interessante e creativa che scattare con il sole alle tue spalle.

Ti piace fare foto contro il sole? Quali tecniche e idee usi nelle tue riprese? Hai esempi di foto che puoi condividere con i nostri lettori? Scrivi i tuoi commenti e allega le tue foto!