Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

COME E QUANDO DOVREI USARE DIVERSI COLORI DEL RIFLETTORE DI LUCE?

2019-09-22 13:40:53

Di fronte alla luce solare intensa, un fotografo professionista estrae immediatamente un riflettore (chiamato anche disco luminoso, riflettore di luce, riflettore ). I riflettori sono compatti, comodamente ripiegabili.

Ovviamente, anche se ripiegato, non puoi mettere il catadiottro in tasca e per utilizzarne alcuni nel tuo lavoro potresti aver bisogno di un assistente o di un supporto speciale. Ma anche tali "inconvenienti" non sminuiscono la dignità e la necessità di avere un accessorio nell'arsenale di ogni fotografo.


I riflettori hanno diversi colori: bianco, argento e oro sono i più comuni. L'idea del riflettore è quella di rispecchiare la luce intensa incidente e quindi evidenziare l'area d'ombra del soggetto, riducendo così il contrasto tra il lato illuminato e il lato ombra. 


Naturalmente, il riflettore diffonde parzialmente la luce e, sulla base di questa proprietà, otteniamo diverse regole :


1) Non importa come si imposta il riflettore, ci sarà meno luce nell'area dell'ombra che nel sole. Naturalmente, ci sono eccezioni: ad esempio, puoi provare a dare una forma sferica al riflettore e concentrare il raggio risultante sul modello. Secondo questo principio, in montagna, dove c'è poca legna da ardere, ma le teiere bollono molto sole. Ma un normale studio o riflettore esterno per tale uso è, ovviamente, mal adattato.

2) Avvicinandosi e rimuovendo il riflettore dal soggetto, è possibile regolare la quantità di luce. Ma qui, come sai, c'è anche un limite! Più il riflettore è vicino, più piccolo è lo spazio attorno al modello e più grande sarà il ritratto che dovrai fare.


3) Bene, e la terza regola, in parte seguita dalla seconda, - più grande è il soggetto, più grande è il riflettore; sebbene, molto spesso, per la percezione di una persona da parte dello spettatore, non è necessario evidenziare il modello dalla testa ai piedi. Per ottenere un piacevole ritratto in crescita, è sufficiente ammorbidire le ombre solo sul viso. Il resto delle ombre sembrerà naturale. I riflettori di luce con un diametro di 80-100 cm vengono spesso utilizzati per illuminare un viso, ma, naturalmente, ci sono dischi di luce a tutta altezza! Se parliamo di portatili, si tratta di riflettori ovali che misurano 120x180 cm.

Se non si dispone di questo accessorio economico e il modello è esposto alla luce solare diretta, è possibile utilizzare qualsiasi sostanza bianca per riflettere la luce o un muro bianco, se presente nelle vicinanze.


La storia dei riflettori sarà incompleta se non si parla di colori.

Lato bianco del riflettore

Uso raramente il lato bianco, ma, tuttavia, è necessario conoscere le sue proprietà utili. Le sue qualità principali sono la forte dispersione e l'assenza di distorsioni della temperatura del colore. Cosa dà una forte dispersione? Tutto è semplice: ciò significa che la luce verrà distribuita uniformemente sulla superficie illuminata dal riflettore senza confini netti, ma significa anche che per illuminare un'area specifica è necessario avvicinare la superficie all'oggetto illuminato. Pertanto, l'ambito viene immediatamente delineato: il frontale, massimo ritratto sul petto. Altrimenti, il riflettore appare nella cornice.


Cosa dà la mancanza di distorsione della temperatura del colore? Quando si scatta un ritratto, ciò significa che la parte del viso illuminata dal sole avrà la stessa tonalità di colore della parte del viso illuminata dal riflettore.

Lato dorato del riflettore

Il colore oro metallizzato si riflette in un colore caldo molto forte sul soggetto.


Ogni volta che volevo mostrare la mia immaginazione e ho usato un riflettore dorato, ho avuto un'abbronzatura "radioattiva" sul mio viso. Forse sarebbe risultato meglio con una superficie dorata quando si tratta di un modello a spina di pesce di una miscela di oro e argento o una tonalità più chiara di oro , ma finora non è stato possibile provarlo. Ci sono stati un paio di casi in cui ho usato molto bene il riflettore d'oro: ho scattato con una calda luce magica al tramonto. Poi si è rivelata un'ottima combinazione di colori caldi.


Il riflettore dorato conferisce una forte distorsione della temperatura del colore. In termini scientifici - abbassa la temperatura del colore, che conferisce alla luce una tonalità calda. Sì, gli scienziati hanno l'opposto: maggiore è la temperatura del colore, più fredda è la tonalità della luce e abbassare la temperatura del colore porta a un riscaldamento dell'ombra.

Lato argentato del riflettore

La superficie argentata del riflettore è la più utilizzata, sia da principianti che da professionisti. Quasi impercettibilmente cambiando la temperatura del colore, ha un buon coefficiente di riflessione, in modo che il riflettore possa essere messo abbastanza lontano dal soggetto o dare molta luce per evidenziare le ombre. Il riflettore d'argento è anche indispensabile in condizioni di scarsa luminosità, quando il sole è scomparso dietro una densa nuvola di grandi dimensioni.

Lato nero

Il lato nero non è affatto un riflettore. È un antiriflesso. I fotografi usano il colore nero per aumentare l'ombra in alcune aree dell'immagine. Ad esempio, se vuoi rendere il ritratto più drammatico, aumentare il contrasto, ma la luce diffusa che riflette dagli oggetti intorno a te ti dà fastidio , allora devi "tagliarlo" con qualcosa. Proprio in questi casi, usano il lato nero del disco luminoso.

Riflettore trasparente

Riflettore trasparente chiamato un diffusore, a volte un diffusore. È realizzato in tessuto traslucido, che svolge due funzioni: riflette parte della luce e disperde la luce che passa. In altre parole, un disco di luce trasparente viene utilizzato per ammorbidire la luce. Prendi come esempio, ancora una volta, sparando sotto il sole splendente in tempo senza nuvole. Il fotografo ha una fonte di luce quasi puntuale: il sole. Al soggetto, questo sarà riflesso dalla sovraesposizione nelle aree illuminate della pelle chiara del modello e / o dall'immersione nelle ombre. Se si posiziona un riflettore trasparente sul modello, da un lato il flusso luminoso diminuisce, dall'altro il riflettore svolge la funzione di una grande scatola morbida. E se i raggi precedenti da un punto cadevano sul modello, ora i raggi sparsi del sole cadranno sul modello da tutta la superficie del disco luminoso. In questo modo il fotografo riesce ad ammorbidire la luce due volte. Bene, il modello brucerà meno e la prossima volta sarà più facile collaborare con te.

Informazioni sul design dei riflettori

Il modello più comune di catarifrangenti è un flex a spirale e, a seconda del tipo, può avere due superfici riflettenti o, se viene utilizzata una copertura con cerniera, cinque superfici di lavoro.

Il design del riflettore pieghevole è soggetto a carichi piuttosto forti e quindi la lavorazione, dalla quale l'uso a lungo termine dipende direttamente, è molto importante.


Esistono diversi parametri a cui prestare attenzione


1) Velocità di spargimento del rivestimento.


Il materiale del riflettore è stropicciato e allungato ad ogni piegatura. Sfortunatamente, questo parametro è difficile da determinare al momento dell'acquisto. Resta solo da fare affidamento sull'esperienza dei predecessori. Io stesso ho usato e ascoltato buone recensioni da altri fotografi professionisti su quattro marchi, che posso consigliare per l'acquisto. Questi sono Grifon, Photoflex, Lastolite e Westcott. Oltre all'ultimo marchio, tutto il resto è ben rappresentato nel mercato russo.


2) Custodia con cerniera di qualità.


Se si utilizza un riflettore 5 in 1, ciò significa che sarà necessario modificare le superfici oltre all'uso frequente, la cerniera è sotto carico costante e quindi la cerniera deve essere controllata per due parametri: facilità di fissaggio e sgancio e la qualità dei collegamenti stessi della cerniera (se sono dritti, pari e grandi, cioè la probabilità che i fulmini durino a lungo).


3) C'è un altro anello debole, che spesso si fa sentire esattamente nei riflettori di fabbricazione cinese. Il telaio flessibile del disco luminoso è un cerchio fatto di una sottile piastra elastica, il punto debole di questa piastra è la connessione. Molto spesso, i rivetti vengono utilizzati all'incrocio. Questo luogo è facile da identificare al tocco. Ma i rivetti (dal corso del sopromat) sono costantemente influenzati dal divario e un piccolo matrimonio porta alla distruzione. Alcuni produttori installano inoltre una piccola treccia in modo che abbia un carico e quindi il riflettore duri più a lungo.

Parlerò dei tipi di riflettori e del montaggio dei riflettori un po 'più tardi, e non dimenticherai della luce e dell'umore che si possono ottenere con il corretto uso dei dischi di luce.

1