Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

COME APPLICARE LA REGOLA DEI TERZI NELLA FOTOGRAFIA DI RITRATTO E DI STRADA

2020-05-31 14:49:00

La maggior parte delle persone che fotografano sono consapevoli che la composizione è fondamentale. A meno che un principiante non possa insinuarsi nel dubbio da dove iniziare quando studia questo tipo di arte.

E anche se tutti hanno il principio che è impossibile posizionare un oggetto al centro dell'inquadratura, vale la pena ricordare su cosa si basa la Regola dei terzi e come viene usata nella fotografia di ritratto e di strada.

Regola dei terzi: una guida rapida


Secondo questa regola, una fotografia è divisa mentalmente in una griglia con nove parti uguali, che sono formate da due linee orizzontali e verticali. Queste linee si intersecano quattro volte ed è preferibile posizionare oggetti nella cornice attorno a questi punti. Quindi attiri gli occhi dello spettatore su un oggetto importante nel modo più naturale.


Fotografia di ritratto


La fotografia di ritratto offre un'ottima opportunità per esercitarsi nell'applicazione della Regola dei terzi, perché, a differenza della fotografia di strada, il fotografo ha abbastanza tempo per posizionare il soggetto nel modo giusto, per costruire la composizione giusta e ottenere uno scatto perfettamente bilanciato.

Posizionare l'oggetto al centro della foto non è attraente.


Nella foto sopra, vedi che la faccia dell'oggetto non è in nessuna delle quattro intersezioni, ma si trova nel mezzo - nel "centro morto della foto". Anche se, ovviamente, questo è esattamente il modo in cui vedremmo il mondo e qualsiasi oggetto, se guardassimo direttamente, tuttavia, la posizione centrale dell'oggetto nella cornice non rende la foto attraente e può sembrare piuttosto imbarazzante.

Posizionare il soggetto lungo la terza cornice rende la foto più piacevole.


Se si allinea l'oggetto non al centro, ma facendo affidamento su una linea verticale a destra, nel nostro caso, la foto sarà molto più semplice per la percezione visiva. L'immagine diventa interessante per il pubblico. Funziona alla grande per la ritrattistica e la fotografia di strada .


Fotografia di strada


La street photography è un'immagine delle persone e dell'ambiente catturati nella vita nel loro stato naturale, in cui il fotografo deve fondersi con lo sfondo, essere invisibile e non influenzare la sua presenza su ciò che sta accadendo nella cornice.

In una foto di strada non esiste alcuna impostazione, quindi, ovviamente, non puoi perdere un minuto quando diventa possibile scattare una cornice. Un fotografo può impiegare solo pochi secondi per scattare una foto prima che il soggetto continui a muoversi o se ne vada.


Tuttavia, i principi della Regola dei terzi sono rigorosamente applicati. Puoi fare foto mozzafiato se usi punti di intersezione come punti di riferimento per posizionare oggetti

Nella foto, l'oggetto viene posizionato in una linea verticale.


La pratica crea eccellenza

Usa la Regola dei terzi anche nella fotografia di gruppo.


Questa breve guida ti aiuterà a iniziare, ma dopo tutto un passo importante è uscire e allenarti il più possibile. La regola dei terzi è un metodo utile, soprattutto per l'inizio della fotografia, è necessario padroneggiarlo perfettamente per sviluppare ulteriormente le proprie preferenze e il proprio stile.