Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

CHE COS'È UN ISO?

2019-08-19 20:00:45

In ISO, viene misurata la sensibilità alla luce di un elemento ricevente. Una volta era un film e una carta fotografica. Per modificare gli ISO richiesti per girare un film e inserirne un altro. Oggi, il più delle volte in ISO determina la sensibilità della matrice.

In questo materiale non entreremo nei dettagli tecnici: come si verifica la magia del cambiamento ISO senza cambiare la matrice, il fatto che accada è sufficiente. E tutto accade allo stesso modo: maggiore è il valore ISO impostato nella fotocamera, minore è la luce necessaria per ottenere una fotografia correttamente esposta.


Vediamo un po '- che cos'è un ISO ? Questo non è un valore calcolato scientificamente, non è un metro, non un chilogrammo. ISO è il nome dello standard (per rendere più chiaro il confronto, è come GOST, solo di importanza internazionale). E in linea di principio, molti fotografi che erano impegnati nella fotografia alla fine del secolo scorso ricordano bene il film, in cui la sensibilità era indicata in DIN e ASA, e venivano sempre dati i tavoli per la conversione di queste unità. Oggi è già abbastanza difficile, se possibile, trovare uno standard diverso per gli elementi fotosensibili oltre all'ISO.


Nella fotografia analogica, ISO mostra quanto il film sia sensibile alla luce. L'ISO è misurato in numeri (probabilmente hai prestato attenzione ai numeri sulla scatola per il film - 100, 200, 400, 800, ecc.). Più basso è il numero, minore è la sensibilità del film.


Nella fotografia digitale, ISO misura la sensibilità del sensore di immagine. Per l'ISO digitale, si applicano gli stessi principi della fotografia analogica. Minore è il numero, minore è la sensibilità della fotocamera alla luce, rispettivamente, più fine è la grana.


Le impostazioni ISO più elevate vengono generalmente utilizzate quando non c'è abbastanza luce per ottenere una velocità dell'otturatore più elevata. Ad esempio, un fotografo che pratica sport al chiuso. Per congelare il movimento e ottenere un buon tiro tecnico, devi aumentare l'ISO, che, sfortunatamente, porterà ad un aumento del rumore nel tiro.


Se guardi gli scatti di prova qui sotto, noterai che la fotografia a sinistra, scattata a ISO 100, ha una superficie dell'immagine più liscia di quella scattata a ISO 3200.

(Considera le foto ad alta risoluzione di ISO100 e ISO3200 , trova le differenze per te stesso, scopri qual è la cosa principale.)


A ISO 100, in generale, si ottengono foto che sono visivamente percepite come "normali", il che offre, nonostante il piccolo rumore / granulosità, un'eccellente chiarezza dell'immagine.


La maggior parte dei fotografi alle prime armi o dei normali dilettanti, di norma, preferisce scattare con le fotocamere digitali in "modalità automatica". Allo stesso tempo, la fotocamera stessa sceglie le impostazioni ISO appropriate, a seconda delle condizioni di scatto e tenterà di utilizzare il valore minimo possibile, se possibile.


Molti modelli moderni, anche le normali fotocamere compatte (nelle comuni "scatole di sapone"), sono dotate di una modalità in cui il fotografo è autorizzato a controllare gli ISO, perché questo parametro è molto importante e la qualità tecnica delle foto che prestano sempre attenzione, sia che si tratti di dilettanti o professionisti.


Quando i principianti padroneggiano un po 'di modalità di scatto non automatiche, prestano attenzione che quando il numero ISO cambia, il valore di apertura e la velocità dell'otturatore cambiano. Cioè, ISO influenza direttamente sia l'apertura che la velocità dell'otturatore. Anche quando la fotocamera seleziona automaticamente una coppia, analizza i valori e produce quelli che sono necessari per ottenere una cornice abbastanza ben sviluppata tecnicamente.


Ad esempio, se la fotocamera ha un ISO da 100 a 400, è possibile scattare con tempi di posa più alti e / o utilizzare aperture di apertura più piccole.


Quando si sceglie un'impostazione ISO, è necessario porsi le seguenti quattro domande:

  • La luce Il soggetto è ben illuminato?
  • Il grano . È necessario ottenere una superficie granulosa dell'immagine o è necessaria una cornice pulita, senza rumore.
  • Tripod È usato oggi sul set?
  • Oggetto in movimento . Il soggetto si sta muovendo o è fermo?

Se c'è molta luce intorno, vuoi che il telaio sia il più pulito possibile, un treppiede viene utilizzato per sparare a un oggetto fermo, puoi tranquillamente utilizzare il valore ISO più basso possibile per la fotocamera. Di conseguenza, ottieni uno scatto tecnico superbamente eseguito.


Tuttavia, se la strada è nuvolosa o al crepuscolo o se si scatta in ambienti chiusi (il che significa automaticamente una diminuzione del flusso luminoso), non si dispone di un treppiede e non è possibile riparare la fotocamera in modo tale che quando si prende una velocità dell'otturatore elevata per evitare il tremolio della fotocamera dalle riprese dalle mani - è necessario aumentare l'ISO . Se il tuo oggetto è ancora in movimento, quindi, come dicono i fotografi, l'ISO dovrà "tirare su" i valori critici. Tale azione ti consentirà di scattare una cornice con una velocità dell'otturatore più lenta, abbastanza chiara e nitida, ma aggiungerà "grana digitale".


 Questi sono proprio i "rumori" e i "grani" che distinguono principalmente le immagini fornite all'inizio della lezione di fotografia per principianti.


È necessario un compromesso. Più pratica hai, più chiaramente capirai quale situazione richiede una decisione.


Situazioni in cui il fotografo potrebbe dover modificare le impostazioni della fotocamera su un ISO più elevato:

  • Attività sportive al coperto. Il soggetto si muove rapidamente e si verifica un'illuminazione limitata.

1/500 "
f / 2
ISO 3200



1/100 ''
f / 3.5
ISO 400



  • Concerti . La luce "cattiva" per la fotografia e il divieto di usare il flash, possono forzare ad aumentare gli ISO ai valori massimi possibili sulla fotocamera.

1/500 ''
f / 2.8
ISO 1250



1/800 "
f / 2.8
ISO 1600



  • Gallerie d'arte, musei, chiese , ecc. Credetemi, le regole esistenti che proibiscono di scattare usando il flash sconvolgono più di un fotografo Ma devi venire a patti. Il soggetto deve essere ben illuminato in modo da ottenere uno scatto tecnico competente.

1/60 "
f / 5.6
ISO 1250



  • Compleanni  Durante la vacanza più meravigliosa, in cui c'è un rituale magico di spegnere le candele in una stanza buia e che puoi interrompere se improvvisamente "sbuffi" un lampo, nessuno ti permetterà mai di usarlo in una stanza buia. Pertanto, aumentare il valore ISO può comunque aiutare a catturare l'intera scena.

1/160 "
f / 1.8
ISO 500



L'ISO è un aspetto importante della fotografia. La capacità di controllarlo offre una maggiore possibilità di controllare le azioni della telecamera. Sperimenta con le impostazioni, guarda come le modifiche influenzano i risultati.

E ricorda alcune "regole d'oro" della fotografia per principianti :

  • Si consiglia di scattare sempre con il valore ISO più basso possibile;
  • non appena diventa possibile abbassare gli ISO - fallo;
  • aumentare il valore ISO solo quando necessario, ad esempio, quando la velocità dell'otturatore con un valore ISO basso è troppo lunga per le normali riprese con il palmare;
  • per utilizzare il valore ISO minimo, è necessario aprire il più possibile l'apertura;
  • se si scatta con un flash, l'ISO non dovrebbe essere elevato.

E lascia che le nostre semplici lezioni di fotografia ti aiutino a gestire le impostazioni tecniche di base della fotocamera. In futuro parleremo di cos'è un expopair , di come è legato all'ISO, di cosa influenza e di come conquistarlo.