Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Alcuni consigli per la fotografia notturna

2019-07-12 12:33:58

Un'ora dopo il tramonto, molti fotografi stanno impacchettando le loro attrezzature in zaini fotografici e andando a casa, credono che il tempo per la fotografia sia giunto al termine e stia aspettando il giorno successivo. Ti invitiamo a non fermarti e a continuare a sperimentare al buio.

La fotografia notturna consente di ottenere scatti meravigliosi, dare allo spettatore un senso fantastico del mondo e mostrare cose che gli sono familiari da un lato diverso e insolito rispetto alle foto diurne.

La fotografia notturna richiede un approccio leggermente diverso rispetto alla fotografia durante il giorno, ma si riduce anche allo stesso principio - per catturare abbastanza luce per la fotocamera. Non appena provi la fotografia notturna, noterai che è un ottimo modo per approfondire le tue conoscenze fotografiche, per darti una migliore comprensione della luce in altri tipi di riprese.

In questo articolo daremo alcuni suggerimenti su come scattare foto di notte e sottolineare alcuni errori commessi dai nuovi arrivati in questo genere.

Scatti notturni di massima qualità. 
Se si desidera ottenere la massima qualità delle foto dopo la fotografia notturna, è necessario scattare foto nel formato RAW. Il salvataggio delle foto nel formato "raw" consente di registrare su un file la quantità massima di informazioni sulla luce nel frame. In futuro, semplificherà l'elaborazione, offrendoti maggiori opportunità in Photoshop, CameraRaw, Lightroom e altri programmi che possono funzionare con questo formato.
Quando si elaborano scatti notturni, è quasi sempre necessario regolare l'esposizione e il bilanciamento del bianco. Ciò è dovuto al fatto che di solito le foto notturne hanno diverse fonti di luce (ad esempio, quando si riprende una città notturna) con temperature di colore diverse. Questo, tra l'altro, implica la difficoltà di installare l'esposizione corretta. Consentendo alla fotocamera di salvare i fotogrammi nel formato RAW, è possibile regolare i parametri specificati su un'ampia gamma senza migliorare il rumore e l'aspetto di altri effetti distruttivi associati a una mancanza di informazioni sulla luce.

Usa un treppiede. 
Durante la fotografia notturna, lavorerai con una quantità di luce estremamente ridotta. Ciò significa l'uso di esposizioni lunghe e molto lunghe (da 1 a 30 secondi e oltre). Questo tempo di esposizione rende impossibile scattare con esso, quindi se hai bisogno di un colpo nitido, devi usare un treppiede. Assicurati che il tuo treppiede sia installato correttamente e fermo - il minimo movimento del treppiede è sufficiente per ottenere una cornice sfocata. È proprio per questo motivo che è altamente raccomandato non tenerlo fermo durante l'esposizione di un fotogramma. 
Se possibile, appendi lo zaino fotografico sul gancio inferiore del treppiede: questo aumenterà il suo peso e, quindi, aumenterà la stabilità.


Foro relativo per la massima nitidezza. 
Quando si scatta di notte, impostare il valore dell'apertura a cui l'obiettivo fornisce la massima nitidezza. Di solito questo valore va da f / 8 a f / 16 e per ogni obiettivo ha il suo. Fai qualche prova per trovare l'optimum, sperimenta. Anche gli obiettivi professionali non forniscono la massima nitidezza con un valore minimo e massimo dell'apertura relativa. Conoscendo questo valore di apertura per le lenti, aumenti le possibilità di ottenere una cornice nitida durante le riprese notturne.

Indicatore di misurazione dell'esposizione 
Per il pieno controllo dell'esposizione della cornice notturna, scattare solo in modalità manuale. 
Dopo aver scelto il valore di apertura corretto, selezionare un tempo di posa preliminare utilizzando l'indicatore di esposizione della fotocamera digitale, che dovrebbe essere al centro. A seconda della scena, selezionare la modalità di misurazione desiderata (in genere i fotografi preferiscono la modalità punto quando si scatta di notte). Fai un paio di colpi e guarda il risultato. Ricorda che questo valore di velocità dell'otturatore è ottimale per la tua fotocamera e una tale misurazione è solo un punto di partenza. Se le immagini sembrano troppo chiare, ridurre l'esposizione di 1-2 gradi.

Specchi pre-sollevamento. 
Come notato in precedenza, il minimo movimento della fotocamera può provocare un'immagine sfocata. La fotocamera SLR ha un design a specchio che si muove su e giù, creando scosse indesiderate della fotocamera durante le riprese. Attiva l'opzione "pre-sollevamento dello specchio" nel menu della fotocamera per evitare questo potenziale problema.

Autoscatto. 
Quando si preme il pulsante di scatto, anche la fotocamera si sposta leggermente. La fotografia notturna comporta lunghe esposizioni e persino il tocco del pulsante dell'otturatore può rendere l'immagine più sfocata. Utilizzare l'autoscatto incorporato della fotocamera per rilasciare l'otturatore dopo aver premuto un pulsante per evitare questo problema.

6