Arte & Intrattenimento
10 CONSIGLI PER SCATTARE FOTO AL PAESAGGIO
Per molti principianti, l'apprendimento della fotografia inizia con la padronanza della fotografia di paesaggio.
Forse questo è dovuto al silenzio e alla lentezza, che ha una migliore comprensione della tecnica, comprensione dell'esposizione in fotografia e padronanza delle lezioni di fotografia su come fotografare correttamente - lo stesso paesaggio.
Le lezioni di fotografia sono varie, i consigli possono essere trovati per ogni gusto e preparazione. Ma è noto da tempo che ci sono poche informazioni, non risulta mai superfluo per i neofiti e "la ripetizione è la madre dell'apprendimento", quindi ricordiamo la cosa importante!
Suggerimenti per la fotografia di paesaggio o Come scattare foto della natura:
1. Massimo utilizzo della profondità di campo
Anche se a volte i fotografi vogliono provare approcci più creativi e sperimentare con una profondità di campo ridotta, tuttavia, una tecnica è considerata classica nella fotografia di paesaggio quando la maggior parte dell'immagine è a fuoco. Il modo più semplice per ottenere un DOF di grandi dimensioni è utilizzare l'apertura minima possibile disponibile per il tuo compatto o obiettivo. Minore è l'apertura, maggiore è la profondità di campo dell'immagine.
Tuttavia, tieni presente che un'apertura più piccola richiede più tempo o un ISO più elevato . E a volte entrambi allo stesso tempo.
2. Utilizzare un treppiede
Un attributo obbligatorio nell'arsenale di un fotografo di paesaggi è un treppiede o un monopiede. Potresti aver bisogno di tempi di posa lunghi per compensare l'apertura ridotta selezionata e quindi una stabilizzazione aggiuntiva della fotocamera. Non con ogni otturatore, scatti con le mani, puoi ottenere scatti tecnicamente perfetti. Inoltre, un treppiede sarà utile quando, per un'ulteriore stabilizzazione della fotocamera, il fotografo utilizza un telecomando per rilasciare l'otturatore.
3. Cerca il centro semantico della composizione
Per qualsiasi foto è necessario un centro visivo di composizione. Gli scatti paesaggistici non fanno eccezione, perché quando si scatta la natura, l'assenza di un punto semantico si traduce in uno scatto noioso e piuttosto vuoto, in cui, come si suol dire, "non c'è nulla da afferrare da guardare".
Il focus può essere qualsiasi cosa: un edificio o una struttura, un albero a forma di interessante, un masso o un picco di montagna. Non dimenticare di seguire non solo il focus, ma anche dove si trova il tuo oggetto significativo. La regola di riferimento dei terzi, sebbene violata periodicamente, non è stata ancora cancellata!
4. Pensa in primo piano
Uno degli elementi che aiuta a realizzare il tuo paesaggio è il primo piano formato. Posiziona i tuoi punti semantici sulla parte anteriore dell'immagine e puoi trasmettere la profondità dell'immagine.
5. Non dimenticare di accendere il cielo
Un altro elemento praticamente inseparabile della risposta alla domanda su come fotografare un paesaggio è il cielo e il suo riflesso nell'acqua. Il segreto della fotografia paesaggistica nella maggior parte dei casi è che il cielo o il primo piano domina l'immagine. Guarda le tue immagini, se non è così, molto probabilmente sono considerate noiose e di scarso interesse.
Se il cielo si è rivelato poco interessante durante il tuo servizio fotografico, non lasciarlo prevalere: sposta la linea dell'orizzonte sul terzo superiore dell'immagine, per prima cosa assicurati che la foto non perda ancora di più.
Ma quando il cielo è pieno di nuvole drammatiche o colorate con sfumature insolite, lo spazio aereo può diventare il tuo alleato. Dagli più spazio nella tua foto e vedrai quanto può essere una tale deviazione dalle regole.
Ricorda i filtri. L'uso della polarizzazione può aggiungere colore e contrasto alla foto.
6. Gestisci le linee!
La domanda più importante che i fotografi di paesaggio di solito si pongono è: "Lo spettatore vedrà il quadro completo come lo vedo io?"
Esistono molti modi per trasmettere la bellezza naturale della natura usando l'acquisizione di immagini statiche. Per fare ciò, esiste una tecnica in base alla quale le linee attive sono incluse nella composizione dell'immagine. A loro spese, il fotografo può reindirizzare gli occhi dello spettatore da un punto del fotogramma all'altro, piuttosto che creare una sorta di isolamento dello spazio, "loop".
L'uso delle linee fornisce un certo algoritmo e aggiunge scala e volume all'immagine fotografica. Le linee stesse possono essere un punto di riferimento e creare i propri "motivi" nella fotografia.
7. Blocca il movimento!
Quando si pensa alla fotografia di paesaggio, la maggior parte delle persone presenta spesso un'immagine calma e passiva. Tuttavia, il paesaggio è diverso per il paesaggio e puoi trasmettere il movimento (della stessa acqua, ad esempio), che riempirà l'immagine di dinamiche e creerà uno stato d'animo interessante per molti spettatori che godranno non solo di paesaggi rilassanti, ma considerano anche il tripudio di elementi e la frenesia della natura.
Ad esempio, prova a "catturare" un colpo di vento tra gli alberi, il movimento delle onde sulla spiaggia, il movimento dell'acqua che scorre sotto una cascata e fissa la dinamica di uccelli in volo e nuvole galleggianti sopra la tua testa.
"Correzione" significa che il fotografo deve utilizzare velocità dell'otturatore più basse (a volte nell'ordine di pochi secondi). Naturalmente, gli alti tempi di posa provocano l'arrivo di più luce sull'elemento fotosensibile della fotocamera, ma per l'uso corretto di questo fatto hai opzioni: scegliere il valore di apertura o scattare foto all'inizio del giorno o alla sera, quando in linea di principio c'è meno luce sulla strada.
8. Lavora in coppia con tempo e tempo.
La regola d'oro della fotografia di paesaggio è: "La scena può cambiare radicalmente in qualsiasi momento, a seconda delle condizioni meteorologiche".
Molti aspiranti fotografi tendono a fare una passeggiata fotografica in una giornata di sole perché pensano che sia il momento migliore per creare capolavori fotografici. In effetti, una giornata nuvolosa, o anche una giornata piovosa e fragorosa, oltre alla probabilità di bagnare la fotocamera e bagnare i piedi, ti dà la più ampia opportunità di ottenere bellissime foto piene di umore e sfumature inquietanti.
Come fotografare un paesaggio con un tempo simile? Cerca una tempesta, vento, nebbia, nuvole drammatiche, il sole attraverso le nuvole su un cielo scuro-scuro, arcobaleni, tramonti e albe e lavora con questi cambiamenti nel tempo e in queste condizioni, e non aspettare la prossima giornata di sole con un noioso cielo blu.
E un altro consiglio meraviglioso di un fotografo di paesaggi professionista: "Non fotografare mai durante il giorno. Le foto non possono essere più noiose. Il tuo momento d'oro è all'alba o al tramonto. Non c'è luce migliore quando i paesaggi prendono vita."
9. Le lodi dell'orizzonte
Il consiglio più antico, ma è buono in quanto oggi non perde la sua rilevanza. Prima di premere finalmente l'otturatore, controlla la linea dell'orizzonte.
Non dovrebbe dividere chiaramente la cornice a metà, non dovrebbe essere inclinata, non dovrebbe essere completamente assente dall'immagine del paesaggio.
Naturalmente, le regole esistono per infrangerle, ma nel caso dell'orizzonte, la regola dei terzi funziona più chiaramente che mai.
10. Cambia il tuo punto di vista!
Anche quando vasti spazi di bellezza senza precedenti si diffondono davanti ai tuoi occhi e sembra che tu abbia solo bisogno di sollevare la fotocamera e una bella immagine appare in essa ... fermati. E pensaci. Osserva il terreno attraverso l'obiettivo, ruota verso l'uno e l'altro lato, modifica l'angolazione, sposta la linea dell'orizzonte o prova a includere elementi aggiuntivi nella composizione.
Concludo dando questo ultimo consiglio... non abbiate fretta di premere il pulsante di scatto, avrete sempre il tempo di farlo quando fotografate il paesaggio!