Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

10 consigli per creare un ritratto femminile fresco

2019-07-13 18:12:09

1. Decidi il tipo di ritratto

Decidi il tipo di ritratto: crescita, grembo, busto, solo il viso molto vicino. A seconda di questo, costruirai una cornice, scegli una posa, angolazione, dettagli e così via.

Ad esempio, busto e primi piani eliminano la ricerca di una posa che renderà il corpo visivamente più magro. E in altezza e in vita dovrai monitorare tutto in una volta, dalla postura e dall'abbigliamento alla posizione delle mani e dello sfondo.

Ma a prescindere dal tipo, il ruolo principale sarà interpretato dal viso in generale e dagli occhi in particolare (vedi clausola 3).


2. Trova la giusta posizione e l'angolo ottimale.

Quasi tutte le donne vogliono apparire più sottili nel ritratto, e ciò si ottiene facilmente con un leggero cambiamento nell'angolo della fotocamera. Rimuovendo leggermente dall'alto, puntando la fotocamera verso il basso, allunghi visivamente il collo e fai già una faccia. La cosa principale - non esagerare. Non sparare con un angolo di 90 gradi: questo è un inconveniente per il modello e non avrà un bell'aspetto.

Se fotografi all'altezza degli occhi, con la fotocamera parallela al viso, chiedi al modello di inclinare leggermente la testa verso destra o sinistra. Questo rilasserà il viso, il collo, le spalle e otterrà qualcosa di più interessante di una foto del passaporto.

Puoi fare un ritratto molto naturale se ti trovi dietro una modella e chiedi a lei di voltarsi indietro, come se stesse facendo un po 'di lavoro e si voltasse a guardare il fotografo. Ma fai attenzione con questa posa - non puoi ottenere pieghe molto belle intorno al collo.

Esperimento. Ma la cosa più importante è che la posa dovrebbe essere comoda per il modello. Non importa quanto sia bella la situazione, l'inconveniente sarà evidente nella foto. Non forzare il modello a prendere una posizione particolare se non è piacevole o troppo difficile.

33. Aprire l'apertura e mettere a fuoco gli occhi

Un diaframma aperto offre una profondità di campo ridotta che consente di separare il modello dallo sfondo e concentrarsi specificamente sulla persona. Ma ricorda che ai valori massimi aperti è facile perdere attenzione.

L'attenzione agli occhi quando si riprendono le persone è quasi sempre necessaria. Puoi costruire la composizione perfetta, scegliere la posa migliore, ma se gli occhi escono sfocate, l'immagine perderà molto. Occhi - la parte più importante del ritratto, non sono per niente chiamati "specchio dell'anima". Questo è particolarmente importante per i primi piani del viso.

Assicurati che gli occhi siano nitidi e che la luce si rifletta su di essi - questo darà l'impressione che stiano brillando. Se possibile, regola manualmente la messa a fuoco sugli occhi. Se il modello è mezzo girato, ed è impossibile mettere a fuoco entrambi gli occhi, mettere a fuoco quello più vicino alla fotocamera.

Le moderne fotocamere come la Fujifilm X-T3 e la Sony A7 III possono concentrarsi sull'occhio. L'ultima fotocamera sceglie l'occhio più vicino.

Per evitare sbavature dallo spostamento del modello, provare a utilizzare i tempi di posa di 1/200 e più corti.

44. Scatta in RAW

Le riprese in formato RAW offriranno le più ampie opportunità per la successiva correzione della luce e del colore della foto. Questo è particolarmente importante per il buon lavoro con i toni della pelle.

JPEG, anche se occupa meno spazio ed è più conveniente per la pubblicazione immediata sui social network, significa una significativa perdita di dati.

55. Scatta ritratti in bianco e nero

Un ritratto in bianco e nero fa sì che lo spettatore concentri tutta la sua attenzione sulle forme e sul gioco di luci e ombre. L'effetto è accentuato dalla mancanza di colore.

La conversione in b / n aiuterà se il colore distrae dal contenuto, sembra eccessivo, o l'illuminazione è inappropriata e durante la post-elaborazione non è possibile ottenere colori dall'aspetto gradevole.

Prova a tradurre l'immagine in formato bianco e nero e vedere se è migliorata. Il ritratto in bianco e nero si concentra sempre sul modello, le emozioni, la trama - e questa, in definitiva, la cosa più importante.

A proposito, alcune fotocamere hanno modalità corrispondenti che ti permettono di vedere come una foto in bianco e nero avrà un aspetto giusto durante le riprese.

66. Fai molti scatti

Il ritratto non richiede riprese a raffica ad alta velocità, come gli sport. Tuttavia, vale la pena di scattare alcuni scatti per catturare quel momento, soprattutto se si desidera catturare correttamente le emozioni.

Dopo lo scatto, è possibile visualizzare il filmato sul grande schermo, senza rapidità, e selezionare il fotogramma più forte. Inoltre, lo scatto continuo aiuterà a non perdere nulla: è possibile che l'espressione del viso lampeggiante, il sorriso, la posa del modello non possano ripetere "per un bis" o non sembrino più così naturali.

I professionisti non apprezzeranno questo consiglio, in quanto trasforma il lavoro sulla foto in tiro a caso, ma per un principiante questa è una buona occasione per non perdere un buon tiro.

7. Concentrati sull'individuo

È molto importante scegliere la giusta angolazione per far apparire meglio il modello nella foto. Ma questa è solo una parte dell'immagine, e non la più importante.

Il compito del fotografo non è quello di rendere una donna "diversa", di presentarla come qualcuno che non è. Al contrario, è necessario rivelare la sua bellezza interiore, per mostrare il suo vero io.

Pertanto, non è necessario provare troppo, ottenere la massima armonia visiva, o esagerare con il ritocco - perché più cambi il modello, più è difficile per lei accettare e amarsi per quello che è. La componente emotiva del ritratto è una parte molto più importante e più profonda degli standard artificiali di apparenza.

88. Parla con un modello

Una piccola conversazione prima dello scatto aiuterà il tuo modello a rilassarsi, a sentirsi più naturale. Inoltre, se si discutono le emozioni, l'atmosfera della foto, lei capirà meglio la tua idea, sarà in grado di immergerti nello stato desiderato, la sensazione che vuoi trasmettere nella foto.

Se nulla aiuta, e la donna è troppo stretta davanti alla telecamera, chiedile di chiudere gli occhi, contare mentalmente fino a tre, e poi aprirli e sorridere. Funziona quasi il 100% delle volte: aiuta il corpo e il viso a rilassarsi, e il modello stesso - per trovare la pace della mente. Qui avremo bisogno del consiglio numero 6: forse alcuni dei telai - con gli occhi chiusi o immediatamente dopo averli aperti, saranno "facendo così".

99. Prestare attenzione ai dettagli.

I dettagli possono sia creare che uccidere l'immagine. Piega brutta di vestiti, trucco inappropriato o posizione innaturale degli arti può rovinare il resto della cornice perfetta. Come accennato in precedenza, la maggior parte del corpo entra nella cornice, più dettagli devono essere prestati attenzione.

Alcuni consigli utili:

  • Avere un collirio con te - gli occhi stanchi e rossi non decoreranno un ritratto.
  • Se c'è un'opportunità, parla in anticipo dell'immagine creata con il modello - parla la scelta di vestiti, copricapo, gioielli, trucco che ti aiuterà a raccontare una storia.
  • Evita gli abiti a collo alto: rende visivamente il collo del modello più corto. Una blusa o un maglione con scollo a V, invece, allungheranno il collo e renderanno più snella la parte superiore del corpo.
  • Evita vestiti con stampe grandi e luminose. Distolgono l'attenzione dello spettatore dal volto nel ritratto.

110. Prova e sperimenta

Le regole di tiro possono aiutare nel lavoro e possono anche diventare un ostacolo al ritratto perfetto. Non aver paura di romperli, sperimenta - questa è la tua immagine, porti la tua visione, la tua comprensione e la lettura. Prova angoli insoliti, combinazioni insolite. Questo è l'unico modo per trovare il tuo stile.

Alla fine

Come dice il vecchio detto dei fotografi: "La migliore fotocamera è quella che hai adesso." Praticamente qualsiasi macchina fotografica moderna può creare meravigliosi ritratti, quindi prendilo in mano e inizia a scattare. Che si tratti di una reflex o mirrorless, full frame o crop, anche uno smartphone. La cosa più importante è come usi le sue capacità per esporre il tuo modello e la scena al suo meglio.

Nel corso del tempo, capirai quale fotocamera e quale ottica sarà ottimale in determinate situazioni. Gli obiettivi da 50 mm e 85 mm sono considerati il classico "ritratto", ma è possibile ottenere foto eccezionali utilizzando uno zoom con una lunghezza focale elevata.

Ricorda i 10 suggerimenti di cui sopra, conosci le regole di composizione e gli schemi di illuminazione, ma non seguirli spensieratamente. Cerca soluzioni ottimali per ogni caso specifico: ciò contribuirà a rendere le immagini migliori, più vive, più interessanti.

Autore: Janio Aversano

5