Jacopo Frigerio

Founder Junior

Anime di carbonio

2019-08-25 14:22:13

Nonostante non disdegni il colore il mio metodo di lavoro principale รจ l'illustrazione a matita, da qui l'articolo "anime di carbonio" che rimanda al titolo del mio primo libretto di illustrazione indipendente realizzato ormai un anno fa.

Chi è Jacopo Frigerio?

In sostanza nessuno, o perlomeno ancora, però mi sembra doverosa una presentazione per cominciare con il piede giusto sulla piattaforma.


Ho 19 anni e disegno praticamente da quando ne ho memoria, successivamente ho voluto sviluppare questo interesse che si è concentrato sul fumetto e l'illustrazione.

Per fare questo ho seguito dei corsi di fumetto in Ticino, nella fumetteria Myoko, e devo dire che senza i due insegnanti che lì ho trovato ora non sarei qui: né su questa piattaforma, né a livello di abilità artistica.



Ispirazione

Ogni artista ha le sue fonti d'ispirazione e chiaramente io non sono un'eccezione.


Nella prima immagine c'è un mio omaggio a Hirohiko Araki, mangaka giapponese autore de "Le Bizzarre Avventure di Jojo". Egli è infatti il mio autore preferito, nonché mia più grande ispirazione.


La seconda immagine invece presenta una mia rappresentazione di un personaggio del videogioco League of Legends. Gioco che ho giocato per diversi anni e che per quanto riguarda il character design e la storia dei suoi personaggi mi è stato più volte d'ispirazione.


Queste due opere insieme a molte altre e le varie influenze culturali hanno forgiato il mio stile di disegno e i temi che preferisco rappresentare e accendono ancora oggi in me la voglia di creare qualcosa di mio.

Infine

Grazie a te, lettore che ti sei preso la briga di arrivare fino a qui e spero di averti suscitato almeno un po' di interesse se non per me, almeno nel mio lavoro.


Continuerò a postare i miei lavori su questa piattaforma e ho in mente diversi progetti che in futuro spero di poter realizzare: rimanendo sempre nell'ambito dell'illustrazione ma andando anche più nell'analisi e nella tecnica e non semplicemente nel postare i miei disegni.