IVANA VIAZZI

Founder Starter

TAPING LINFODRENANTE

2018-12-18 17:46:46

Il taping elastico è una tecnica efficace che agisce sul sistema neurologico attraverso la stimolazione epidermica dei nervi con cerotti di cotone privi di medicamenti. Con il taping si possono ottenere risultati sui muscoli, sulla circolazione e sul drenaggio dei liquidi attraverso gli stimoli neurali. Ha effetti benefici anche in post traumi e cicatrici, ematomi ed edemi.

COS'E' IL TAPING

Il Taping Neuromuscolare detto anche Kinesio Taping è una tecnica volta a facilitare la guarigione naturale del corpo ed a prolungare gli effetti dei trattamenti manuali effettuati dai terapisti.

E’ un metodo non invasivo, non farmacologico ( non rilascia nessuna sostanza ), non limita il movimento e permette di continuare la propria routine giornaliera senza impedimenti ( permette infatti di lavarsi, nuotare, fare attività fisica ).

Il Kinesio Taping è un metodo di bendaggio terapeutico che utilizza un tape elastico ( una specie di cerotto ) dalle caratteristiche uniche, molto simili a quelle della pelle umana. E’ appropriato per ogni fase del trattamento, che sia essa acuta, sub-acuta, riabilitativa o cronica; viene utilizzato anche a scopo preventivo e per far ritornare il corpo alla sua omeostasi.

Può essere abbinato a terapie manuali e di riabilitazione, ad idroterapie, elettrostimolazioni ed agopuntura.

Ha effetti a livello muscolare, articolare e linfatico con stimolazioni differenti.

I suoi benefici vanno da patologie come la Sindrome del tunnel carpale, sciatalgie, borsiti, tendiniti, alluce valgo, lombalgie, cefalee, costipazione, dolori mestruali e molto altro ancora…

In base al dolore, all’irritabilità e all’origine meccanica o chimica infiammatoria del problema vengono utilizzate 8 tecniche diverse di applicazione.

Il Tape non ha lattice, non contiene medicinali, permette alla cute di respirare, ha una colla acrilica ed è sensibile al calore ( mai asciugarlo con il phon o andare in sauna ), i colori diversi non indicano diverse qualità di tape, ma sono unicamente estetici ( i coloranti derivano da estratti naturali e sono ipoallergenici ).

Questo metodo fu inventato dal Dr. Kenzo Kase, laureato in chiropratica all’università di Chicago, agopunturista e terapista della moxibustione. Inizialmente introdusse il Tape negli ospedali Giapponesi, ma venne conosciuto da un pubblico più ampio con la prima esposizione pubblica nel 1988 alle Olimpiadi di Soul. Oggigiorno è utilizzato sia in ambito sportivo, che in quello preventivo e riabilitativo in pazienti di tutte le fasce d’età e con diverse problematiche.