IVANA VIAZZI

Founder Starter

SIGNATURA RERUM DI PARACELSO

2019-09-12 09:22:45

Con questo termine si indica generalmente il fenomeno per cui una pianta, o una parte di essa, che assomiglia ad un organo del corpo umano, serva a curare proprio quell’organo, per cui se una pianta possiede un succo rosso curerà il sangue, se ha la forma di un organo curerà quell’organo.

Spagyria

Mi sono imbattuta diverse volte sul web in queste immagini di frutti o piante che assomigliano a parti del nostro corpo ma mai  hanno riportato il significato profondo di questi accostamenti. Il significato della Signatura Rerum, formulata in massima parte da Paracelso e dal filosofo di Jakob Böhme, e di grande importanza in Spagyria, oggi ha subito un profondo travisamento.
Intanto che cosa è Spagyria? Riducendo al millesimo il suo significato possiamo dire che è una Medicina tramandata dagli Egizi. Come i Cinesi hanno la Medicina Tradizionale Cinese conosciuta con l'acronico MTC; così anche gli egizi avevano la loro Medicina Tradizionale, chiamata appunto Spagyria. Si tratta dell'applicazione pratica della Via Alchemica, retaggio appunto della cultura egizia. 


Per capire cosa sia questa Signatura, questo “Sigillo delle Cose”, è indispensabile fare una premessa: L’Universo è un’espressione dell’Intelligenza Unica, ed è retto da Sette Funzioni primarie, che altro non sono che il risultato della proporzione armonica tra i primi quattro numeri, la Tetraktys di Pitagora, ovvero l’espressione della divinità nel suo divenire. Queste Sette Funzioni, nella discesa dalla Virtù Prima al mondo fisico, attraverso i quattro piani dell’esistenza, si manifestano secondo il grado di materializzazione specifico di ogni piano. Così avremo che sul piano spirituale rappresenteranno le virtù morali; sul piano psichico, le forze intellettive ed emotive: sul piano energetico, le varie forme sotto le quali si presenta l’energia (elettromagnetismo, luce, colore, suono, elettricità, ecc.); sul piano fisico, infine, si materializzano nella materia atomica composta dai 92 elementi della Tabella di Mendeleev… le 7 funzioni sono collegate alle 12 potenzialità dei Segni Zodiacali.

Ed è proprio la dipendenza di una pianta da queste Funzioni e Potenzialità zodiacali che era chiamata dagli alchimisti medievali con il nome di Signatura Rerum.

Quindi, ogni pianta possiede una sua particolare Signatura, unione di una o più Funzioni e di una o più Potenzialità zodiacali, che svolgeranno la loro azione terapeutica sugli organi in questione. 

Ad esempio, la salvia (Salvia officinalis) possiede come Funzioni Giove e Marte, e come Potenzialità zodiacali Scorpione, Sagittario e Capricorno. Di conseguenza, è un’erba che agirà sul complesso ipofisi/ipotalamo come un tonico stimolante utile nei casi di astenia e nevrastenia, stati di prostrazione psichica causati da dispiaceri o da intenso lavoro intellettuale; esplicherà anche la sua azione a livello epatico, nelle dispepsie e nelle digestioni lente, nonchè a livello dell’apparato genitale femminile e maschile con una funzione estrogenica e regolarizzante del ciclo mestruale, utile anche in caso di sindrome climaterica, sterilità, frigidità e impotenza.


Una pianta che tinge di rosso come una Romice (Rumex acetosa) avrà una signatura che richiama il ferro all’interno del mondo minerale, il sangue nel corpo umano, la passione tra i sentimenti e Marte tra i pianeti.

Sempre per analogia ogni vegetale porta le caratteristiche e le proprietà dell’astro a cui corrisponde. La raccolta dovrà quindi avvenire in giorni e ore che abbiano una corrispondenza astrale col pianeta, così come la distillazione: questo è il principio fondante nella pratica della spagiria vegetale. 

 Ad ogni pianta sono stati assegnati uno o più pianeti guida, da cui traggono alcune caratteristiche. Rispettivamente, anche le parti del corpo sono tutte “governate” da una propria energia planetaria.

Di conseguenza parti del corpo o funzioni correlate ad un pianeta possono essere meglio curate da piante che appartengono allo stesso tipo di energia.

Quindi non è semplicisticamente un'assonanza per somiglianza come purtroppo appare leggendo molti post o articoli superficiali.


Bibliografia: Angelini A., Il serto di Iside – Quaderni di Erboristeria Alchimica, 1989, Kemi, Milano Hartmann F., Il mondo magico di Paracelso, 2010, Ed. Mediterranee, Roma VV. Manuale di Medicina Spagyrica, 2008, Tecniche Nuove, Milano

1001