IVANA VIAZZI

Founder Starter

PRATICARE L'AUTOMASSAGGIO

2019-11-01 17:55:08

L'automassaggio è senza dubbio il modo più istintivo, il più immediato per prendere coscienza di sè. Cosa c'è di più naturale in effetti, di portare le mani dove abbiamo dolore per fare pressione o frizionarlo? Jean-Louis Abrassart

PRENDERE COSCIENZA DI SE'

Tutti i movimenti d'automassaggio che scoprirete in questo articolo provengono da questo principio fondamentale:


"Grazie alle vostre mani potete farvi del bene, distendervi, mantenervi in forma e alleviare il vostro dolore non appena compaiono."


Abbiamo sempre più difficoltà a gestire lo stress sempre crescente al quale ci sottomettono i ritmi e le condizioni di vita attuali. Lo stress. secondo il parere di eminenti scienziati e medici, è la causa del 60% (sottostimato) delle richieste di visita medica e un fattore aggravante della maggior parte delle malattie. Lo stress provoca affaticamento, genera tensioni muscolari e dolori articolari, perturba il funzionamento dei nostri organi interni, abbassa le difese immunitarie e accelera il processo d'invecchiamento. Questo si ripercuote anche sul nostro umore, stato d'animo e sulla nostra capacità di assumere le nostre responsabiltà familiari e personali. Le medicine analgesiche, sonniferi, antidepressivi e simili alleviano temporaneamente i sintomi e sono a rischio di dipendenza; diminuiscono la nostra capacità di autoguarigione del nostro organismo, manteniamo quindi una vita in condizione nefaste per la salute.

Possiamo ricorrere a una pratica corporea, yoga, qi-gong, stretching, footing, marcia o altri sport. Tutte queste discipline non possono che essere benefiche. In caso di problemi fisici più gravi, numerosi terapeuti (osteopati, naturopati, omeopati etc) vi propongono dei trattamenti alternativi. 


"L'originalità dell'automassaggio è quella di donarvi i mezzi di prendere in carico voi stessi la vostra salute e il vostro benessere, presso di voi, a casa, quando volete, e secondo il tempo che avete a disposizione."


L'automassaggio vi aiutano non solamente a gestire lo stress quotidiano, a mantenere la forma fisica e a prevenire le malattie, ma vi permette anche di alleviare voi stessi un gran numero di dolori e di reagire efficacemente alla maggior dei piccoli mali della vita quotidiana: problemi digestivi, costipazione, mal di testa, ansia...La pratica di automassaggio è compatibile con tutti gli sport o discipline corporee, meglio, riscaldarvi e prepararvi a queste pratiche, permette di impegnarvi senza rischi, amplifica i benefici e il piacere di indulgere in esso.


FRIZIONE DELLE MANI

Fregarsi le mani è un gesto spontaneo, pressoché universale, per manifestare la soddisfazione e la contentezza, un movimento che scalda le mani, attiva la circolazione sanguigno e dona calore al cuore.

Cominciate con il frizionamento lento e via via sempre più veloce e più vigoroso, portando le braccia dal basso verso l'alto leggermente lontane dal corpo.

Respirate profondamente senza sforzare. L'automassaggio risulterà più efficace se durante tutti i movimenti manterrete una respirazione più profonda della respirazione abituale. Mettete tutta la vostra attenzione nel gesto e sentite il calore che proviene dalle vostre mani. Continuate il frizionamento con le mani sopra la vostra testa da 30 secondi a un minuto. La postura del corpo è importante. mantenete la schiena dritta e le gambe leggermente divaricate oppure se siete seduti, con i piedi ben appoggiati a terra e le ginocchia distanziate. 

PER SAPERNE DI PIU'

La tecnica di automassaggio prevede la stimolazione di molti punti dell'agopuntura lungo i meridiani energetici, per chi volesse imparare la tecnica completa di da praticare e poi insegnare ad altri può contattarmi in privato.

3