IVANA VIAZZI

Founder Starter

METALLI PESANTI NEGLI ALIMENTI

2018-12-18 20:06:29

GLI ALIMENTI ANCHE I BIOLOGICI SONO CONTAMINATI DA METALLI PESANTI CHE ARRIVANO DALL'ACQUA, ARIA E TERRA CONTAMINATE ( ALCUNI TEORIZZANO ANCHE LE SCIE CHIMICHE). CON IL TEST EPIGENETICO PUOI SAPERE SE SEI CONTAMINATO PERCHE' LA CONTAMINAZIONE E' RESPONSABILE SUL LUNGO PERIODO DI UNA SERIE PREOCCUPANTE DI MALATTIE DEGENERATIVE

 E IL BIOLOGICO?


I metalli come l’arsenico, il cadmio, il piombo e il mercurio sono composti chimici che esistono in natura e che possono trovarsi nell’ambiente a varie concentrazioni, ad esempio nel terreno, nell’acqua e nell’atmosfera. I metalli possono anche trovarsi nei cibi come residui, essendo già presenti nell’ambiente in esito ad attività umane come l’allevamento, l’industria e i gas di scarico di autoveicoli oppure a causa di una contaminazione avvenuta durante la lavorazione e la conservazione degli alimenti. Gli esseri umani possono dunque venire esposti a questi metalli tramite l’ambiente o per ingestione di cibi o acqua contaminati e il loro accumulo nell’organismo umano può causare, nel tempo, effetti dannosi.
FONTE: https://www.efsa.europa.eu/…/topics/topic/metals-contaminan…
EUROPEAN FOOD SAFETY AUTHORITY
Come combattere la contaminazione da metalli pesanti nel biologico? Nel regolamento Ue sul biologico non ci sono disposizioni specifiche sui metalli pesanti e si applicano le stesse regole dell'agricoltura convenzionale.
FONTE: Fabrizio Piva, Amministratore Delegato presso Ccpb

La contaminazione da metalli pesanti nelle aziende agricole può mettere ad alto rischio la qualità dei prodotti, ancor di più se si tratta di alimenti biologici. La contaminazione industriale delle aziende agricole, negli Stati Uniti, avrebbe raggiunto livelli allarmanti, secondo Mike Adams, caporedattore di Natural News, che ha deciso di fare il punto sulla situazione dei metalli pesanti nell'agricoltura statunitense. Per quanto riguarda l'Italia, ad esempio, è impossibile non prendere in considerazione il caso della Terra dei Fuochi o dei prodotti provenienti dalle zone vicino alle grandi industri inquinanti o dei cosiddetti SIN. Lo smaltimento illegale dei rifiuti, le emissioni di sostanze tossiche dalle fabbriche, come abbiamo visto, possono causare contaminazioni da metalli pesanti nei terreni agricoli delle zone interessate. E mentre in Italia si cerca faticosamente una soluzione con analisi a tappeto dei siti più a rischio per individuare i terreni contaminati, negli USA ci si sta accorgendo che anche i prodotti biologici non sono esenti dal problema. Una lunga lista di prodotti con certificazione bio rilasciata dall'Usda risulterebbe fortemente contaminata da metalli pesanti come piombo, cadmio, mercurio e tungsteno.

 

TEST EPIGENETICO

La tecnologia S_DRIVE di Cellwellbeing è l'unico ad oggi in Europa in grado di rilevare con certezza la contaminazione da metalli pesanti derivanti da ingestione di cibi o acqua contaminati. Per poter fare prevenzione efficace occorre sapere con precisione come l'ambiente sta influenzando la nostra salute

2