IVANA VIAZZI

Founder Starter

LINFA DI BETULLA: ELISIR (MA SOLO PER FENOTIPI ACQUA)

2019-02-25 15:03:41

La linfa di betulla è un prodotto tradizionalmente appartenente alla gemmoterapia, anche se - a differenza degli altri prodotti impiegati in quest'ambito - essa non è né un macerato glicerico, né un gemmoderivato. La linfa di betulla, infatti, non è un tessuto embrionale e la metodica con cui viene preparata differisce dai classici metodi di preparazione solitamente usati in gemmoterapia.

PROPRIETA' 

La linfa di betulla vanta una ricca composizione:

-Sali minerali (potassio, calcio, magnesio, manganese, cromo e selenio);
-Amminoacidi ( valina, asparagina, acido glutammico, citrullina, isoleucina, ecc.);
-Zuccheri ( glucosio e fruttosio;Acido malico);
-Eterosidi (glicosidi), fra cui ritroviamo il betuloside e il monotropitoside.

Numerose proprietà, fra cui certamente spiccano quelle diuretiche e drenanti, imputabili, con molta probabilità, al suo alto contenuto di potassio. Queste proprietà hanno fatto della linfa di betulla un rimedio largamente usato in gemmoterapia per contrastare disturbi come la ritenzione idrica, l'edema linfatico e perfino l'iperuricemia.
Oltre a ciò, grazie alle proprietà diuretiche, la linfa di betulla potrebbe rivelarsi utile anche nella prevenzione dei calcoli renali.
Al betuloside e al monotropitoside contenuti nella linfa di betulla sono, invece, ascritte proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, confermate da studi condotti in vitro. In particolare, l'azione antinfiammatoria e analgesica del monotropitoside è imputabile al suo aglicone - il salicilato di metile - che, in seguito a reazioni enzimatiche, viene liberato espletando così le sue attività.
L'attività drenante della linfa di betulla, associata all'azione antinfiammatoria degli eterosidi, fa sì che questo prodotto venga impiegato dalla gemmoterapia anche come valido rimedio anticellulite.
Inoltre, sempre in virtù delle proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie ascritte alla linfa di betulla, questo prodotto - in associazione ad altri rimedi con proprietà analoghe - viene sfruttato dalla gemmoterapia nel trattamento di diverse forme artrosiche, in particolare, quando associate a iperuricemia.
Infine, alla linfa di betulla vengono ascritte anche blande proprietà anti-radicaliche, che possono essere utili nel potenziare l'effetto di altri rimedi antiossidanti.


La linfa di Betulla è sconsigliata in caso di grave ipotensione, insufficienza renale e cardiaca. Non è indicata per quelle persone che NON corrispondono al fenotipo caratterizzato dall'attività della vasopressina (FENOTIPO ACQUA).