IVANA VIAZZI

Founder Starter

IL SAPERE CI RENDERA' LIBERI- IL GRANO FA MALE SOLO AI CELIACI?

2018-10-09 21:00:12

Non si tratta solo di celiachia o di intolleranza!! Scientificamente spiegato perchè il grano ammala lentamente e inesorabilmente!

GLI STRUMENTI DEL GRANO PER UCCIDERTI LENTAMENTE

Riporto di seguito un estratto di un articolo di Trevor Connor dottorando del Dr. Cordain studioso degli effetti del grano sul sistema immunitario e digerente, pubblicato sul periodico scientifico Immunoreica . La bibliografia degli studi scientifici ricopre due pagine intere formato A4.Il sistema Immunitario digerente è uno dei più complessi  e robusti sistemi del nosro corpo. Qualcosa come 50x109 cellule immunitarie risiedono nel tessuto linfatico associato all'intestino costituendo la maggioranza delle nostre cellule immunitarie.Ma perchè nell'intestino ci sono così tante cellule immunitarie? Perchè l'intestino è sottoposto a costante stress causato dal continuo bombardamento dei batteri, molecole di cibo e agenti patogeni. [....]Ma la verità è che per il nostro Sistema Immunitario avere a che fare con un patogeno è cosa rara. Molta della sua energia è impiegata nel gestire la nostra microflora residente: quei batteri benefici senza i quali non potremmo svolgere moltissime funzioni che ci mantengono in salute.SE UN PATOGENO O UN NORMALE BATTERIO BUONO PASSA DALL'INTESTINO AL SANGUE IL NOSTRO CORPO METTE IN ATTO UNA IMMEDIATA E FORTE REAZIONE INFIAMMATORIA. Questa infiammazione è causa delle dolenzie della febbre e del raffreddore caratteristici del nostro star male.[...]I problemi arrivano quando l'infezione batterica non passa. Se l'infiammazione continua, aumenta lo squilibrio tra le cellule anti-infiammatorie treg e le cellule infiammatorie  (Th17) finchè alla fine le Treg non riescono più a controllare le Th17 che possono entrare nelle altri parti del corpo e contribuire in varie malattie croniche come asma, malattie cardiache, e molte altre malattie autoimmuni, inclusi il morbo celiaco, il diabete di tipo 1, il morbo di crohn, l'artrite reumatoide, la sclerosi multipla.[...]

MECCANISMI CON CUI IL GRANO GENERA LA RISPOSTA INFIAMMATORIA DEL NOSTRO CORPO

1. FAR ENTRARE I BATTERI: il grano apre le barriere del tratto digerente e permette a ciò che è nell'intestino di passare nel nostro corpo. Questo include anche i batteri intestinale.

2.LPS: il grano contiene la propria molecola simil LPS che ha effetti simili ( lipopolisaccaride che funge da campanello d'allarme attivando gli antigeni )

3.ATI: nella barriera intestinale sono presenti delle cellule dendritiche che servono per attivare e spegnere la risposta immunitaria. Il grano contiene delle molecole che attivano fortemente le ATI e che non hanno nienete a che vedere con il glutine ( QUINDI ATTENZIONE AL GLUTEN FREE)

4.SALTA L'ALLARME MA LA REAZIONE C'E': si scatena il sistema immunitario contro...cosa? In teoria contro dei batteri che però i nostri anticorpi poi non trovano perchè il grano li ha simulati. ANCORA PIù IMPORTANTE QUESTA REAZIONE AVVIENE IN TUTTI NOI E NON SOLO NEI CELIACI.

per abbonamenti www.immunoreicamagazine.com 

codice sconto Ivana2018

per consulti 3402214867

2