IVANA VIAZZI

Founder Starter

COS'E' IL LI-FI ?

2019-07-16 13:26:12

Immaginate di essere sotto la luce diretta di una lampadina e di potervi connettere ad internet grazie a questa.

TRASMISSIONE DATI ECO-COMPATIBILE

Immaginate di essere sotto la luce diretta di una lampadina e di potervi connettere ad internet grazie a questa. L’idea è quella di avere nei dispositivi mobile, componenti abilitati per il LiFi che convertono un raggio di luce in un segnale elettrico e, successivamente, convertono in dati il segnale. 


Fantascienza? ASSOLUTAMENTE NO, ANZI DUBAI LANCERA' EXPO 2020 LI-FI con una trasmissione dati 100 volte più veloce del wi-fi ad onde radio! 

Allora perché usare il 5G con tutte le controversie che ne derivano? Perché studiarne gli effetti negativi e poi nascondere o boicottarne gli studi? Perché volerlo ad ogni costo? La richiesta da parte di utenti che usano esclusivamente il wi-fi è molto bassa siamo nell'ordine dal 5% (Spagna) al massimo di 27% (Turchia- 24% Canada), quindi è un settore di nicchia, considerando che il cavo e la fibra ottica consentono già adesso il massimo della trasmissione dati. Quindi perché questo accanimento? 

Un idea possiamo farcela considerando questi aspetti:
-le onde radio a differenza della luce passano attraverso i muri e sono facilmente intercettabili da terzi

-le onde radio millimetriche avranno necessità di una nuova generazione di cellulari, modem, antenne e satelliti alimentando un bel businnes

-le onde radio permettono il controllo e l'intervento sulla popolazione. Le onde millimetriche e microonde sono già largamente usate da anni in ambito militare.


I video che girano su youtube di propaganda pro-5G creano il consenso della popolazione, abbagliando le menti con l'aumento delle comodità quotidiane e cioè facendo sorgere in loro il dubbio che la vita già largamente agiata che stanno vivendo non è sufficiente a renderli felici, quindi promuovono una velocità di scaricamento dei film molto più alta, di una qualità del suono molto più alta, della possibilità di gestire con un applicazione dal telefono: luci, riscaldamento, elettrodomestici e allarmi dentro casa mentre sono al lavoro, promettono un segnale costante anche in luoghi come metropolitane, sotterranei, gallerie etc. sia mai che pochi minuti senza telefono possa rovinarci l'esistenza...oppure ingannano sull'uso della tecnologia robotica gestita a distanza, a scopo sanitario omettendo però che certe tecnologie potranno permettersele solo chi potrà pagarle ( sicuramente tramite la ASL non verrete mai operati da un medico luminare americano mentre si fa il bagno in piscina in California, con un robot da milioni di euro). Omettono anche che per avere tutte queste meravigliose e indispensabili comodità dovremmo cambiare tutto: telefono, modem, antenne, elettrodomestici, impianti audio-video-di controllo etc etc omettono anche che per avere un segnale costante con onde millimetriche dovranno installare antenne ovunque e eliminare gli ostacoli fisici ( per esempio gli alberi), che spareranno in orbita (quella più vicina al pianeta circa 11 km) centinaia di migliaia di satelliti, grazie ai quali anche Amazon potrà proiettare la sua pubblicità nel cielo al posto delle vecchie e noiose stelle! SOPRATUTTO OMETTONO DI DIRE CHE QUESTO BOMBARDAMENTO DI ELETTROSMOG A FREQUENZE ELEVATISSIME MINERA' TUTTI I SISTEMI NATURALI: DALLA VITA DEI BATTERI DENTRO IL NOSTRO CORPO, FINO A QUELLA DELLA NATURA (ANIMALI, PIANTE, ACQUA). Torniamo a chiederci perché: abbiamo considerato che il settore non è tra i primi nell'economia mondiale anzi...abbiamo considerato che commercialmente può giovare sul cambio dei dispositivi tecnologici però prevedono che il 5G rimarrà di nicchia fino al 2025...quindi??? Arrivateci da soli...ve lo dico io? Le onde radio passano anche attraverso i muri e sono intercettabili da terzi questo significa che con il 5G la popolazione sarà mappabile in 3D. Sapranno tutto: quante volte mangiamo, quante andiamo in bagno, quante ore dormiamo, orientamenti sessuali, fede religiosa, preferenza politica, sogni, idee e aspettative e potranno ANCHE influenzare meglio i nostri consumi, inculcarci tendenze e mode più remunerative...il "Grande Fratello" planetario sarà pronto e in uso. 


Ho iniziato l'articolo parlandovi del Li-Fi che sta raccogliendo milioni di investimenti in quanto raggiunto lo scopo di ingabbiare il pianeta nel sistema di controllo 5G, potranno poi venderci quella innocua ma molto più efficiente della trasmissione dati con la luce. Come funziona? basterà installare un chip nelle luci a led già largamente diffuse in tutto il pianeta ( FANNO MALE LO SO MA CI SONO GIA' E QUELLE VERRANNO USATE) senza installare antenne o lanciare satelliti, e con un sistema binario ( sfarfallio della luce impercettibile a occhio umano uguale a codici binari ) verranno poi tradotti in informazioni. Basterà stare sotto un fascio di luce per connettersi e ricevere dati usando la lente della fotocamera e con il pc con una chiavetta usb atta a ricevere luce e il gioco è fatto. Semplice, veloce, innocuo perchè la frequenza della luce non interferisce con le cellule. 





VANTAGGI DEL Li-Fi

  • Smart Home/Smart City: delle semplici lampadine permetteranno di connetterci ad internet. Pensate, per esempio, a zone della casa in cui non arriva il segnale principale, oppure, a zone pubbliche con internet libero grazie a dei lampioni.
  • Accensione e spegnimento: basta spegnere tutte le lampadine per non avere più LiFi. Si ha anche la possibilità di avere una stanza che, seppur apparentemente buia, permette ancora di beneficiare della tecnologia con un minimo di luce.
  • Miglioramento della sicurezza: usare una luce per le comunicazioni wireless permette di migliorare la sicurezza. La luce può essere contenuta in uno spazio fisico ben definito e, di conseguenza, si può definire una precisa area di comunicazione sicura. Di contro, il WiFi ha un raggio d’azione molto più ampio e non permette di tracciare sempre facilmente i confini di ricezione del segnale.
  • Riduzione delle interferenze: le frequenze radio sono in genere soggette ad interferenze dovute ad un’ampia gamma di dispositivi come altri smartphone e reti Wi-Fi adiacenti. I segnali LiFi possono essere definiti dall’area di illuminazione, il che significa avere un’interferenza molto più semplice da gestire.
  • Velocità/Larghezza di banda/Bassa latenza: il LiFi può fornire maggiore velocità in termini di Gbps nei dispositivi mobile ed offre una latenza di un fattore tre volte inferiore rispetto al Wi-Fi. Si prevede, inoltre, di raggiungere una larghezza di banda senza precedenti.

https://www.nogeoingegneria.com/campo-elettromagnetico/lifi-cosa-e-perche-ne-parlano-cosi-poco/