IVANA VIAZZI

Founder Starter

COME AFFRONTARE LE FESTE E IL DOPO-FESTE

2018-12-12 22:47:43

Si sa che a Natale anche i più intransigenti si lasciano trascinare dai bagordi quindi qualche bicchiere di vino in più, qualche dolcino in più, qualche ora di palestra in meno...Come possiamo fare per limitare i danni da festeggiamenti ed eccessi alimentari? Ci sono diversi trucchetti che possono essere utili a riguardo, andiamo a vedere quali!

ATTIVITA' FISICA

Il primo consiglio riguarda per forza di cose lo sport! Chi non è abituato ada andare in palestra, a fare moto o qualsiasi sport che richiede movimento, deve cominciare: camminare per 10 km ogni giorno, fare esercizi a corpo libero e posturali, iscriversi in una palestra gestita da persone preparate.

Il movimento fisico ad oggi è l'unica e dico unica e sottolineo UNICA, MEDICINA in grado di mantenere e farvi ritrovare il benessere psico-fisico. Dobbiamo iniziare a considerare il moto e il movimento come parti essenziali della nostra esistenza e non solo un optional per fissati della linea.

SPORT E' SALUTE prima ancora che dimagrimento o soddisfazione estetica. Tutti i fluidi corporei riprendono a scorrere nella maniera corretta perchè vengono attivate le "pompe" naturali di drenaggio, il metabolismo inizia a funzionare a pieno regime quindi se allo sport aggiungiamo i cibi giusti non sentiremo più parlare di sindromi metaboliche, metabolismi "lenti" etc. I mitocondri sarebbero più ossigenati quindi avremmo più energia benefica ATP risultando energici e attivi e lucidi mentalmente. Scegliete quello che fa per voi e andate! 

COLAZIONE SI COLAZIONE NO

Arriviamo all'annoso argomento della colazione: assolutamente si altrimenti svengo! Assolutamente no prima vado in palestra etc etc

Insomma sulla colazione ognuno dice la sua "Guru" dell'alimentazione compresi. Dunque facendo una disamina delle abitudini alimentari occidentali si riscontra tra le persone che proprio non possono fare a meno della colazione, un calo glucidico che provoca i "vuoti di stomaco" e i "giramenti di testa". La soluzione NON è continuare ad alimentare questo circolo vizioso. E' ovvio che se al mattino appena svegli si ha voglia di cibo soprattutto di zuccheri c'è qualcosa che non va nelle vostre abitudini alimentari, per esempio il vizio di mangiare carboidrati e zuccheri la sera, oppure un alimentazione in generale ricca di zuccheri e farine, familiarità con il diabete etc. Prima di tutto quindi chi vi segue deve darvi delle "dritte" su come modificare le vostre abitudini. Al mattino appena svegli infatti non si dovrebbe avere fame ma più che altro sete, quindi si possono bere spremute o frullati di frutta oppure nel nostro caso in cui vogliamo prevenire accumuli di grasso, possiamo fare una colazione a base di tisana e frutta secca, quindi proteine che danno energia a lento rilascio. Questa nuova abitudine abbinata ad un alimentazione meno zuccherina, a parte i primi giorni di sfasamento soprattutto psicologico, non vi darà nessun tipo di scompenso...anzi. Io per esempio per colazione faccio un ora di stretching e ginnastica posturale e dopo mi bevo una spremuta d'arancia biologica con aggiunta di un integratore di b12 e vitamina D visto che sole quest'anno ne vedo poco. Non svengo...sto benissimo.

Quindi per rispondere alla domanda: COLAZIONE SI COLAZIONE NO io dico che potreste iniziare adesso a rispondere NI cioè una colazione più liquida e proteica.

CEREALI E CARBOIDRATI...ADDIO!

Ebbene si qui diventerò la persona più antipatica del paese e anche la meno competente in fatto di nutrizione ovviamente! Perchè togliere la droga dei consumatori fa sempre tanto male... e i panettoni di ceci ancora non li hanno fatti! 

Ho scritto tempo fa proprio su Cam.Tv come i cereali e il grano possono nuocere gravemente alla salute. Anzi ne ho scritti due: uno che spiega il meccanismo del glutine e della gliadina che rovina per sempre la barriera intestinale e un altro su come i danni da cereali e farine possa influire negativamente sul sistema neurologico portando all'autismo e alla schizofrenia. I cereali, le farine e il grano in generale sono cibi per uccelli e non per l'uomo. Provate in vista delle feste natalizie a stare 7 giorni senza toccare niente che contenga cereali e farine. Badate bene che non ho detto solo glutine ma proprio cereali e grano e farine di ogni genere. Intanto vi accorgerete di mangiarne a livello industriale perchè qualsiasi pasto ne contiene almeno una porzione se non due : dalla colazione con i biscotti al pranzo con la pasta e il pane a cena idem, merenda con prodotti da forno, tutto il giorno ingoiamo farina, farina,farina farina..che è zucchero complesso ma sempre zucchero rimane, al quale poi aggiungiamo lo zucchero raffinato dei dolci delle caramelle nel caffè nel gelato etc ed ecco che la malattia è servita. Se abbiamo un intestino rovinato dall'alimentazione soffriremo di gonfiori, flatulenza, non sarà in grado di assorbire i giusti nutrienti e per questo il  nostro corpo andrà in riserva con tutti i DANNI CORRELATI ALLA CARENZA NUTRIZIONALE. 

Volete dimagrire e non ingrassare durante le feste? Iniziate dalla palestra, continuate cambiando abitudini partendo dalla colazione e provate un detox di carboidrati per 7 giorni. Se dopo questi 7 giorni, come io sono sicura vi accadrà, vi sentirete meglio, più energici, più belli, con la pelle e i capelli luminosi, non tornerete più indietro e sarà il natale più importante della vostra vita.

ERBE AMICHE

Da che esiste l'uomo, le erbe sono nostre amiche come medicine naturali, per aiutarci nei piccoli e grandi disturbi. Anche in questo caso le erbe ci vengono in aiuto, con il tarassaco che drena e stimola il sistema linfatico, con l'aloe che ripara le mucose intestinali disinfiammandole, con la betulla dalle comprovate proprietà diuretiche e drenanti, la lespedeza meno conosciuta ma altrettanto attiva nell'eliminazione dei liquidi in eccesso, la pilosella considerata un antibiotico naturale aiuta a drenare i liquidi uccidendo i germi e batteri in esso contenuti e disinfiammando, il melograno con forti prorpietà antiossidanti e il the verde antiossidante e antiage. Queste piante possono essere prese in diversi  ldi, come tisane, decotti, tinture madri, li essenziali oppure in un preparato pronto da diluire in mezzo litro di acqua da bere durante la giornata, come per esempio ELIXIR DI ANCORA

POST-NATALE

Ok Natale ormai è andato , il capodanno pure...tocca smontare tutto che tra poco è Pasqua! siamo stati anche bravi a non strafare ma tant'è la fetta di pandoro, il pezzo di torrone, il bicchiere di spumante, le lasagne, le ore piccole e le ore ore ore e ore passati seduti a tavola hanno lasciato il segno. Più che segno direi una sfera...comunque adesso davvero bisogna agire a muso duro per rimettersi in forma. Se per la palestra non sei riuscito a scegliere dove e quando, perchè troppo impegnato a comprare regali, se nessuno ti vuole così bene da averti regalato l'abbonamento, ADESSO non puoi più rimandare, non è più una scelta libera ma obbligata dalla circonferenza di addome, fianchi e cosce. Hai presente tutti i consigli di cui sopra? rileggili e moltiplicali al cubo! In palestra bisogna andarci un giorno si e uno no e a camminare tutti i giorni, smettere di fumare e di bere alcool, anche vino finchè non si è tornati in forma, limitare a zero: pasta, pane, pizza,  focaccia,  pasta-sfoglia, dolci da forno, zucchero e condimenti grassi come burro e margarina. Preferire sempre le cotture naturali cioè: bollitura, a vapore, alla piastra, in  forno con poco o senza olio. Evitare cereali e legumi. Concesso solo il riso integrale dopo averlo lasciato ammollo, bollito, risciacquato e se si può mangiato il giorno dopo in modo che abbia il tempo di produrre acido butirrico che fa taaaaaanto bene all'intestino. Sono concessi in quantità industriali le verdure sia crude che cotte a piacere e le proteine. Colazione e spuntini vari con la frutta. Allo sport se abbinate la giusta alimentazione magari seguiti da un bravo nutrizionista che non vi imbottisce di cibo per uccelli, potete dopo il test epigenetico e gli esami del sangue, pensare ad un integrazione mirata per ottenere i risultati voluti. L'integrazione va fatta in due modi:

-aumentando il consumo di cibi che contengono l'elemento carente                          -prendendo gli opportuni integratori meglio se personalizzati 

Il tutto con la giusta attenzione all'intestino perché un intestino mal funzionante significa infiammazione e malnutrizione!!! Il test epigenetico in questo caso è INDISPENSABILE. In base ai risultati del test e al parere medico, possiamo formulare degli integratori personalizzati che faccio preparare da un laboratorio a Ceriale (SV) oppure potrete usare quelli disponibili in commercio e da me caldamente consigliati come : Integratori Ancora per perdere peso velocemente e Profenix per riparare i danni intestinali 

10