Scopri l'Italia nascosta
Torre Astura
E' il gioiello del litorale romano, una spiaggia dove il mare è cristallino all'ombra dell'affascinante fortezza che sorge in mezzo all'acqua su un piccolo isolotto collegato da un camminamento in pietra alla terra ferma.
Nel comune di Nettuno, a sud della capitale, si trova in un tratto di costa ancora selvaggio, a cui si può accedere solo in alcuni periodi dell'anno essendo inserita nell'area del poligono di tiro militare. Una circostanza questa che ne limita si l'accesso alla spiaggia libera solo in alcune settimane e weekend della stagione estiva, ma che consente anche di mantenere intatto il fascino di questo tratto di costa.
E' una costruzione medievale posta sulla costa laziale, nel territorio comunale a circa dieci km a sud-est dal centro abitato. Torre Astura è una delle testimonianze del passato più caratteristiche del litorale romano. E' stata costruita per volontà della Famiglia Frangipane a partire dal 1193, per proteggersi dalle numerose incursioni dei saraceni. Dopo altalenanti vicende storiche passo sotto il dominio dei Caetani e poi degli orsini. Successivamente, nel 1426, la fortezza passò sotto i Colonna i quali la ristrutturarono, dandole l’attuale aspetto. I Colonna la cedettero a Clemente VIII Aldobrandini nel 1594. Quando la famiglia Aldobrandini si estinse, fu ceduta ai Borghese, ed in ultimo al comune di Nettuno negli anni settanta del XX secolo.
Torre Astura non è aperta al pubblico e comunque l’accesso alla spiaggia dal parcheggio, essendo zona demaniale, è aperto solo nei mesi di luglio e agosto, mentre il parcheggio è aperto solo in alcuni giorni dell’anno.
Per maggiori informazioni consigliamo di contattare il Punto Informativo Turistico 06 98889278
Si raggiunge percorrendo la strada provinciale Acciarella, che da Nettuno porta a Latina. Passato il grande bosco del Foglino, si prosegue per circa 5 km, l primo incrocio occorre girare a destra per Foceverde e, dopo tre km, si arriva a un grande parcheggio, da qui un il facile percorso porta Torre Astura.
Ricordiamo che l’intera struttura medievale è visitabile solo esternamente.