Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Pitigliano, la piccola Gerusalemme

2020-05-16 07:41:59

Il centro storico di questo borgo di casette arroccate è anche conosciuto come la piccola Gerusalemme...

Il centro storico di questo borgo di casette arroccate è anche conosciuto come la piccola Gerusalemme. Salendo la strada statale 74 Maremmana, vi troverete di fronte le caratteristiche casette a strapiombo ed affacciate su uno sperone di tufo. Se vi trovate in città per il periodo di Natale, dovete assolutamente provare lo sfratto, un dolce natalizio a forma di lungo bastone, con un impasto fatto di miele e noci, da leccare i baffi.

Di notte la vista è ancor più spettacolare, illuminato dall’alto dalla luce naturale della luna, il borgo sembra essere sospeso nel vuoto, come sorretto da una forza misteriosa.

La storia di Pitigliano ha inizio in epoca antichissima, la leggenda narra infatti che la cittadina sia stata fondata da due giovani romani Petilio e Celiano che, in fuga da Roma dopo il furto della corona d’oro di Giove, si rifugiarono nelle campagne di quest’area, fondando una prima comunità, dalla quale poi si originò la città, che prese il nome di Petiliano originariamente, dalla fusione di quelli dei due romani, divenendo poi, nei secoli successivi, Pitigliano.

Oltre la leggenda, il paese di Pitigliano ha una storia ancor più antica, il territorio era già infatti abitato sin dal Neolitico, ma è con l’arrivo degli Etruschi che inizia la storia vera e propria della cittadina toscana, gli Etruschi costruirono le famose Vie Cave, antichissime vie di comunicazione scavate a mano nella roccia tufacea, utilizzate come via di comunicazione e difesa, i primi villaggi, e le meravigliose Necropoli, le Città dei Morti.