Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Matera

2023-07-23 14:38:55

Matera è un gioiello scavato nelle montagne, il tempo sembra essersi fermato. Lo scrittore Carlo Levi, nel suo libro “Cristo si è fermato a Eboli”, la descrive così: “Chiunque veda Matera non può non restarne colpito tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza”. Negli tempo passato ha conquistato registi e fotografi tra cui Henri Cartier-Bresson, Pier Paolo Pasolini e Mel Gibson.

Matera è contraddistinta dalla presenza di meravigliosi edifici religiosi, tra cui spicca la Cattedrale di Santa Maria della Bruna che fu costruita nel XIII secolo in stile romanico, sullo sperone più alto della Civita.

All'esterno sono da notare il rosone a sedici raggi ed il campanile, inoltre, all'interno possiamo ammirare un affresco bizantino della Madonna della Bruna. 

La Chiesa di Santa Maria di Idris, detta anche Madonna de Idris, è considerata tra le più belle delle tante Chiese Rupestri disseminate per la città.

Al suo interno si possono ammirare notevoli affreschi tra cui spicca una Madonna con Bambino risalente al XVII secolo, dipinta a tempera. 

Da vedere è anche la Chiesa di San Giovanni Battista che risale al 1233 e si presenta in stile romanico come si evince dai capitelli pugliesi che adornano le colonne.


Matera è anche una città di grande cultura ed è infatti arricchita da svariati Musei tra cui spicca il MUSMA, che sta per "museo della scultura contemporanea di Matera".

Quì è presente una collezione di opere che raccontano la storia della scultura dalla fine del XIX secolo sino ai giorni nostri; il Museo è posto all'interno di Palazzo Pomarici: un vasto edificio risalente al XVII secolo situato nei Sassi. 

Il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna invece, ospita numerosi oggetti legati alla storia della città e della Basilicata, inoltre ospita un'importantissima tela di Carlo Levi.

Un altro punto di interesse che attrae molti turisti, è il Castello Tramontano, situato su una collinetta sovrastante il Centro Storico di Matera. Il Castello fu fatto costruire dal 1501 e si presenta in stile Aragonese, con un maschio centrale e due torri laterali più basse.

Nei pressi di Piazza San Pietro Caveoso, si apre il suggestivo vicinato di Vico Solitario, dove è sita l’omonima Casa Grotta. La storica Casa Grotta è arredata con mobili ed attrezzi autentici del periodo in cui era abitata; fare una visita in questo luogo, permette di rendersi conto della vita che si viveva nel Sasso Caveoso prima che fosse abbandonato negli anni cinquanta. 

Da vedere sono anche gli Ipogei ossia costruzioni sotterranee, molto interessanti sotto il profilo storico e antropologico. 

Chi ama fare shopping, sicuramente non rimarrà deluso, infatti Matera pullula di botteghe artigiane ed enogastronomiche dove trovare ottimi prodotti della tradizione materana.

Gli acquisti caratteristici che si possono fare in città, sono i souvenir in tufo, per esempio calamite, e lampade di tessuto molto originali; inoltre nelle zone limitrofe di Piazza Vittorio Veneto, in piena Civita, il secondo fine settimana del mese si tengono mercatini dove trovare antiquariato e bigiotterie. Non mancano boutique griffate di moda e centri commerciali, appena fuori la città. 


Gli acquisti caratteristici che si possono fare in città, sono i souvenir in tufo, per esempio calamite, e lampade di tessuto molto originali; inoltre nelle zone limitrofe di Piazza Vittorio Veneto, in piena Civita, il secondo fine settimana del mese si tengono mercatini dove trovare antiquariato e bigiotterie. Non mancano boutique griffate di moda e centri commerciali, appena fuori la città. 

Leggi anche Cosa comprare a Matera.


Per gli amanti della movida, diciamo subito che Matera ha molti locali, discoteche ed altri punti di svago, situati soprattutto nel quartieri dei Sassi.

Si possono bere ottimi cocktail, preparati con maestria, ed ascoltare buona musica, in particolare nella zona compresa tra via Ridola e Piazza Sedile. Ricordiamo, inoltre, la propensione della città per tutto ciò che è arte, infatti non mancano mai spettacoli teatrali e rassegne cinematografiche. 

Scopri anche Cosa fare la sera a Matera.

In questa magica città si mangia benissimo in quanto offre tantissime specialità gastronomiche tra cui: parenti delle 'capriata pugliese', i calzoncini, agnello ai funghi 'agnill a la cutturiddi' e le ottime salsicce. I dolci da provare assolutamente sono: 'cicirata' minuscole palline fritte e coperte di miele, e le torte di formaggio.

Si mangia ottimamente in tutti i ristoranti e le trattorie disseminate per la città, ma i migliori punto ristoro, si trovano in particolar modo nell'area del Sasso Caveoso, tra le zone comprese tra Piazza Firrao e Via Sant'Angelo. 

Per chi ama la natura, consigliamo di sostare per un qualche ora al Parco della Murgia Materna, ovvero un parco regionale istituito nel 1990. La vostra vista potrà godere di un paesaggio irripetibile, inoltre per arrivarci, vi sono dei sentieri facilmente percorribili a piedi.

Da non perdere, è anche la Riserva regionale San Giuliano ovvero un'area naturale protetta della Basilicata, caratteristica per l'omonimo lago, il quale attira numerose specie di uccelli; la vegetazione è composta soprattutto da eucalipti e conifere.

Montagnana
Montagnana, per apprezzare un raffinato esempio di roccaforte medievale basta raggiungere questo piccolo centro a circa 70 chilometri da Padova. Il suo toponimo, derivato dal latino medievale, allude a una piccola “stazione di posta“ collocata sopra una “motta“, ovvero una piccola altura...
2  
77