Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Marina Serra

2023-07-24 06:04:52

Ancora una volta scopriamo un altra chicca in Puglia, Marina Serra, una piscina a cielo aperto con acqua di mare.

Tra Grotte marine e piccoli fiordi questo paradiso è dominato dalla cinquecentesca Torre di Palàne e arroccata sulla scogliera selvaggia, Marina Serra è una località balneare del Comune di Tricase premiata con le 3 Vele di Legambiente.  

In queste pareti rocciose si è creata una piscina naturale dove l’acqua marina è bassa e la discesa agevole, perfetta per i bambini.  Nei dintorni si spalancano alcune cavità accessibili solo dal mare a nuoto, come la Grotta matrona, una caverna di crollo modellata dalle onde che copre una superficie di ben 500 metri quadri. Poco distante dallo scoglio si può godere delle straordinarie sfumature azzurre e dei riverberi nell’acqua

E' una località ideale per trascorrere le vacanze nel Salento il suo mare così limpido e cristallino, i peculiari fiordi, la costa alta e rocciosa, che spesso termina a strapiombo sul mare, un bellissimo paesaggio indimenticabile.

A rendere famosa Marina Serra è la sua meravigliosa piscina naturale, una delle più affascinanti del Mar Mediterraneo, delimitata dalle rocce della scogliera e lambita da acque così pulite e cristalline, le strepitose insenature che attraggono turisti provenienti da ogni parte del mondo affascinati di fronte a tanta bellezza di questi posto di acque cristalline dove tuffarsi liberamente.


Come arrivare a Marina Serra

In auto: Per raggiungere Marina Serra da nord percorri l’autostrada fino a Bari e prosegui per la superstrada SS16, SS379 e SS613 fino a giungere a Lecce; poi segui la SS16, continua lungo la SS275 (segui le indicazioni per Leuca) e svolta (sulla sinistra) per la SP85 (ora segui le indicazioni per Tricase/Castiglione d’Otranto). Imbocca la Strada Montesano-Tricase, che troverai alla tua destra, e prosegui per SP178, SP335 e SP182, che ti conduce a Marina Serra.

In autobus: Puoi raggiungere Marina Serra contattando le agenzie di intermediazioni turistica che organizzano i trasporti in autobus con le loro linee private.

In treno: purtroppo il piccolo comune di Marina Serra non ha una stazione ferroviaria.

Il Giardino dei Tarocchi
C'è un posto incredibile che dovete assolutamente visitare, si trova nel cuore della Toscana, sicuramente nel visitarlo vi verrà in mente il Parc Guell di Barcellona, ma invece vi trovate nella Maremma, comune di Capalbio, in provincia di Grosseto. 
2  
62