istruzioni semplici

Sapere è Potere

Come funziona il pannello solare

2021-11-15 17:15:43

L'ENERGIA SOLARE diventa popolare e diventa un'opzione contro bollette elettriche elevate. 

I piani per ridurre le emissioni di carbonio si basano sulla certezza dell'esistenza di una fonte di energia inesauribile, il sole. Inoltre, l'uso della conversione dell'energia fotovoltaica consente una strategia a lungo termine per risolvere l'elevata volatilità dei costi di generazione di energia elettrica da altre fonti.

Come funziona?

Il pannello solare installato sul tetto converte la luce solare in energia elettrica (corrente continua). L'apparecchiatura inverter converte la corrente continua in corrente alternata, che consente, ad esempio, il funzionamento degli elettrodomestici. Anche nei giorni di sole, l'energia viene consumata normalmente, poiché la compensazione viene effettuata dall'energia convenzionale. Se la produzione di energia solare è maggiore del consumo della casa, l'energia in più va alla rete del distributore.

Pannelli solari fotovoltaici: cosa sono?

I pannelli solari fotovoltaici – più brevemente pannelli fotovoltaici – sono dei dispositivi in silicio dalla struttura piana e composti da celle fotovoltaiche.

In un impianto fotovoltaico vengono collegati in serie o in parallelo formando quelle che in gergo si chiamano stringhe di moduli fotovoltaici o batterie fotovoltaiche, da non confondersi con le batterie che compongono un sistema di accumulo. 

Erroneamente, il pannello fotovoltaico viene anche chiamato pannello solare. Il pannello solare però è la componente principale di un impianto solare termico, che seppur sfruttando anch’esso la luce del sole per produrre energia ha finalità molto differenti.

A differenza dei pannelli fotovoltaici, infatti, i pannelli solari producono energia termica per la produzione di acqua calda sanitaria.