Isidora Gallarato

Founder Junior

PIANIFICA I TUOI OBIETTIVI

2018-10-18 06:50:07

Un video di qualche tempo fa ma sempre molto attuale. Partiamo con tanti buoni propositi ad inizio anno o a Settembre e poi, dopo poco, ci perdiamo nel quotidiano, sopraffatti da impegni che generano stress.

METODO O.S.A. PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI 


 

ll metodo O.S.A. che andremo a vedere è applicabile in qualsiasi ambito della propria vita; è un piano d’azione incentrato sull’obiettivo e guidato dallo scopo.


O sta per OBIETTIVO = META

E’ il risultato specifico e misurabile che vogliamo produrre. Avere un obiettivo chiaro e focalizzarsi costantemente su di esso cambia il nostro comportamento.
Quale obiettivo/risultato sei specificatamente impegnato a raggiungere?
Cosa vuoi veramente? Qual è il tuo obiettivo?
Perché sei impegnato a raggiungere questo risultato o obiettivo? Perché lo vuoi? Qual e’ il tuo scopo?


S sta per SCOPO = LA SPINTA

Lo scopo ci dà le ragioni emotive che stanno dietro al nostro progetto e fare tutto quanto è necessario per raggiungere l’obiettivo che desideriamo. Mentre un obiettivo ci porta a concentrare la nostra mente su di esso, uno scopo ci dà la spinta necessaria.
Facciamo un esempio a tal proposito. Un conto è dire “voglio dimagrire perché così non sto bene”; un altro è dire “voglio dimagrire perché desidero non stancarmi in fretta al parco con i miei figli e perché sono stufa di non trovare nulla di carino nei negozi, per la mia taglia”.


A sta per AZIONI = LE ATTIVITÀ NECESSARIE

Quali azioni specifiche faremo per raggiungere l’obiettivo, il risultato che desideriamo?
Quali azioni dobbiamo fare per raggiungere l’obiettivo che desideriamo? Nel dettaglio, come faremo a realizzarlo? Qual e’ il nostro piano di azione?
In sintesi sono le azioni specifiche che dobbiamo mettere in atto tutti i giorni per raggiungere i nostri obiettivi.
IMPORTANTE: In mezzo a tutte le azioni della nostra lista, un piccolo numero di queste fa la grande differenza nella nostra capacità di raggiungere l’obiettivo.
Infatti il 20% di quello che facciamo nella vita fa l’80% della differenza.


“Un obiettivo è un sogno con un punto d’arrivo”
Cit. Duke Ellington

13