Isabelle Decroix

Libri & Scrittura

Da adolescente conoscevo tante anime perse.. come me

2022-12-26 17:43:50

D'adolescente conoscevo anime perse come me 

e in quei turbolenti momenti mi trasformavano

in un recipiente di loro di rabbia e tristezza,

e lottare dovevo , per essere ancora meritevole

di una loro carezza e di un loro sorriso.

D'adolescente ero sempre in ricerca logorante di anime ( perse )

che mi accettassero perché mi hanno insegnato che l'amore e la fiducia

si devono guadagnare con arduo impegno,  

essendo io per mia natura non meritevole.

D'adolescente ero in continua guerra per dimostrare, per non fare andare via

i miei stupratori dell'anima perché tutto ciò che avevo conosciuto 

era ansia terrore e incertezza paura e pericolo.

D'adolescente ogni gesto d'amore terrorizzava il mio cuore ..💖

stanco💖

IL  DISAGIO MENTALE DEGLI ADOLESCENTI 

"All the Bright Places " scritto da Jennifer Niven

--------------

Ieri sera Natale , un film , per me è stato un colpo nello stomaco , non credo si arrivasse a quelle sofferenze , che noi tutti si sottovalutano , ma in realtà CI SONO e le si vede passeggiando camminando MA LE SOTTOVATUNO . mai visto adolescenti chiusi a riccio ? oppure non parlare con amici/e ? in realtà c’è da PREOCCUPARSI di quel loro stato MENTALE , sotto c’è un vulcano  e si sa cosa nasconde un vulcano non attivo .. e’ chiuso , non comunica ne con i genitori ne amici , con nessuno e più si va  avanti e peggio è .. si arriva al sui….Dio lo saprà

storia di due adolescenti in crisi i cui rispettivi mondi finiscono con l'entrare in collisione, insegnando ad entrambi l'importanza di riuscire a trovare la luce persino nei momenti più bui.       Violet Markey (Fanning)è una giovane liceale chiusasi in se stessa dopo la tragica morte dellasorella, avvenuta a causa di un incidente d'auto. Theodore Finch (Justice Smith), un suo compagno di classe che per lei è al pari di uno sconosciuto, si mette in testa di tirare fuori Violet dalla sua reclusione e di farla tornare a sorridere. Tra i due nasce un forte legame, che a un certo punto inizierà a cedere per via dello stesso Theodore, in lotta da anni contro una particolare forma di depressione che rischia continuamente di mandare all'aria la sua vita...

Quel timore che ha suscitato in me , perchè io lo noto e bene fuori le scuole o licei ed altro , lo notate oppure ognuno per i suoi problemi ? 

Alcune frasi del film che mi hanno IMBARAZZATA 

---------------

Prima di morire voglio... Restare sveglio

Ho imparato che a questo mondo c’è qualcosa di buono, se si sa dove cercare. Ho imparato che non tutte le persone sono una delusione, me compreso, e che sopra una collina alta 383 metri si può provare un’ebrezza maggiore in cima a una torre, se hai accanto la persona giusta.”

Era la mia migliore amica.” “Non ne ho mai avuto uno. Com’è, averne?”

“Non lo so. È come poter essere sempre se stessi, qualsiasi cosa voglia dire. Il meglio e il peggio di te. E sentirsi comunque amati. Puoi anche litigare furiosamente, ma anche quando sei arrabbiata con loro, sai che non smetteranno mai di essere tuoi amici”



“Questo è il mio segreto: sapere di poter volare via in qualsiasi momento.”

“Il problema è che la gente dimentica che la maggior parte delle volte sono le piccole cose a contare. Sono tutti occupati ad aspettarsi chissà che. Saremmo tutti più felici se ci fermassimo un attimo a ricordare a noi stessi che esistono cose come la Purina Tower , e una vista come questa.”

“Mi sento come se fossi al mondo solo per vivere questi momenti: sdraiarmi al suo fianco, sentire la sua pelle sulla mia, la sua bocca sulla mia, e la scarica elettrica che mi attraversa in tutto il corpo quando le sue mani mi scivolano addosso. È come se il resto del giorno non fosse altro che un’attesa di quest’attimo.”

“Non sempre riusciamo a vedere quello che gli altri vogliono impedirci di vedere. Soprattutto se ce la mettono tutta per tenerlo nascosto.[…] Sei un sopravvissuto: questo significa che la tua sopravvivenza – la tua sopravvivenza emotiva – dipenderà dalla tua capacità di affrontare e superare la tragedia che hai vissuto. La cattiva notizia: sopravvivere sarà la seconda esperienza tremenda della tua vita. La buona notizia: il peggio è già successo.”


Il problema è che la gente dimentica che la maggior parte delle volte sono le piccole cose a contare. Sono tutti occupati ad aspettarsi chissà che."


"Corro finché il tempo non si ferma.

Corro finché la mia mente non si ferma.

Corro finché l'unica cosa che sento è il sangue che mi pulsa nelle vene."


"Non sempre riusciamo a vedere quello che gli altri vogliono impedirci di vedere. Soprattutto se ce la mettono tutta per tenerlo nascosto.


Dev'essere terribile amare qualcuno e non poter fare niente per aiutarlo."


"Non è importante quello che si prende, ma quello che ci si lascia dietro."


"Che il tuo occhio vada al sole, il soffio al vento... Sei tutti i colori in uno, nel loro massimo splendore

QUESTA VOLTA HO FATTO IO IL COPIA ED INCOLLA ..

MA AVEVO IL DESIDERIO DI CONDIVIDERE L'ESSERE

INCASINATA 


Mi ricordo come fosse ieri di essere " INCASINATA " IN PIENA  " ESPLOSIONE DI ORMONI "  e ci sono cascata in pieno io ieri ma da ADULTA 

A volte finisce mentre stava iniziando,

è la vita, non ne abbiamo il comando.

L'energia si diverte a danzare,

siamo onde che ritornano al mare.


Qui un ragazzo sta per innamorarsi,

lì c'è un vecchio che vorrebbe spararsi.

Chi piange l'amico che se n'è andato,

chi aveva un giocattolo e ormai lo ha perduto.


Ma è solo un sogno, non farti imbrogliare,

accade sempre quel che deve accadere.

Vivi l'adesso, accogli il momento,

assapora le lacrime ma rifiuta il lamento.


110