Isabella Cardinale

L'AUTUNNO NELLO SCIAMANESIMO

2019-10-27 07:48:15

Nella cultura sciamanica degli indiani d’America la natura è maestra.

L'autunno nello sciamanesimo

Nella cultura sciamanica degli indiani d’America la natura è maestra. 

Questa cultura ancestrale era profondamente interconnessa con la natura e nella sua osservazione ricavava analogie e naturali principi di vita in armonia con tutta la creazione. Essi onoravano e rispettavano l’armonia del pianeta e di tutte le specie viventi. Le loro conoscenze e credenze rispecchiano l’ecologia vera che, oggi, tanto servirebbe al nostro mondo.  

Osservando la natura e contemplandola possiamo iniziare a vederne le connessioni “invisibili” con la nostra natura interiore e, le possiamo iniziare ad usare, come alleate nella nostra pratica di consapevolezza. Ecco allora cosa ci sussurra l’autunno.

L’autunno nella ruota di medicina degli indiani d’America corrisponde alla direzione cardinale dell’ovest. Stagione di passaggio intermedia tra l’estate, con il suo calore e luce e l’inverno, con il suo freddo e le minori ore di luce solare. In autunno le foglie cambiano colore e cadono, la linfa vitale delle piante inizia a ritirarsi dalle estremità per nutrire nel profondo e prepararsi all’inattività della crescita esteriore. Così come fa la natura, anche il bioritmo dell’uomo subisce un cambiamento, perché siamo parte integrante del sistema natura! L’autunno allora ci consiglia di prepararci ad andare più profondamente dentro noi stessi all’Essenza per nutrirci della nostra stessa luce interiore.

Ci sussurra che è il momento propizio per fare una cernita di tutte le cose vecchie (che siano oggetti,dinamiche, situazioni, visioni o relazioni che non ci servono più per andare nella direzione in cui vogliamo creare ulteriore bellezza) e lasciarle andare come gli alberi lasciano le foglie vecchie cadere al suolo. E’ un momento di raccoglimento per fare spazio da dedicare alla meditazione, all’introspezione e al nutrimento di noi stessi con tutte quelle attività o libri che ci portano gioia. Rallentare e ripulire il superfluo, per andare verso l’inverno, con tutta l’energia che ci servirà per mantenere viva la luce che ci supporterà nell’attesa di una nuova rinascita.

 La direzione dell’ovest è collegata all’elemento Terra e al mondo minerale; quindi al corpo fisico. Come naturopata ovviamente posso dedurre e consigliare che è il momento ideale per iniziare cure detossinanti con piante, praticare cure di purificazione come saune e bagni turchi, aggiungere all’acqua del bagno qualche manciata di sale grosso che purifica il campo energetico del corpo. Altresì consigliate sessioni di cristalloterapia. Possiamo anche scegliere un cristallo da indossare e portare sempre con noi che ci supporta in questa fase di passaggio.


Queste sono alcune linee guida generali che, analogicamente hanno fatto parlare l’autunno, come maestro e alleato. Spero possa avervi ispirato positivamente. 

Se avete bisogno di approfondire personalmente qualche vostro tema sia fisico che interiore basta che mi contattiate personalmente.


Buon autunno colorato a tutti voi.