Isabella Sabina Amirante

Tempio Buddhista Cinese di Roma: Un pezzetto d'oriente nella capitale

2019-02-21 11:45:00

Roma è una città sempre più multietnica e non è una sorpresa che stiano nascendo diversi luoghi di culto. E' il caso della pagoda cinese sorta in zona Prenestina.

L'oriente sbarca a Roma

Il più grande Tempio Buddhista Cinese d'Europa (Hua Yi Si) si trova in zona Prenestina, nella periferia della capitale; qui è sorta una vera e propria China Town.

 Il tempio è stato inaugurato nel 2013 dall'allora sindaco Gianni Alemanno e dalla comunità cinese-buddhista; l'edificio, visto da fuori, si confonde con tutti i capannoni degli edifici circostanti, ma il tetto fa intuire che dentro c'è molto altro.

Sbirciando dal portone potrete vedere il tempio in stile monastico imperiale classico tipico della Cina del 1800. All'ingresso ci sono due leoni in pietra che aprono il passaggio attraverso una porta in legno intarsiata. 

L'ambiente interno è sobrio e silenzioso, in primo piano c'è una statua del Buddha bianca con altre statue più piccole raffiguranti il divino. Ci sono anche degli spazi dove poter meditare. 

Il tempio Buddhista di Roma è aperto al pubblico in orari stabiliti ed è possibile prenotare delle visite guidate; un maestro del tempio spiegherà la storia del Buddha Siddharta prima di scoprire in prima persona la meditazione. Si rimane molto affascinati da questo luogo e per un attimo ci si dimentica di essere nella capitale. Questo è il sito ufficiale del tempio, è in cinese, ma c'è un numero di telefono per avere tutte le informazioni.