Isabella Sabina Amirante

Riserva Naturale dellI'Insugherata a Roma: Natura, Natura e ancora Natura

2019-03-08 11:06:36

Sono sempre alla ricerca degli angoli verdi nella città, soprattutto se la città in questione è una metropoli come Roma....Dove vi porto oggi?

A passeggio per la Riserva Naturale dell'Insugherata 

La Riserva Naturale si trova a Roma Nord a soli 10 km da San Pietro tra via Trionfale e Via Cassia e testimonia ciò che resta della campagna romana tanto amata e celebrata dai poeti ed artisti stranieri. L'ultimo tratto della via Franchigena passa proprio da qui e permette ai pellegrini stanchi di rifocillarsi un pò prima di arrivare alla mèta.  

Il nome della riserva naturale Insugherata deriva dalle numerose querce da sughero addirittura secolari; qui si diramano molti percorsi costeggiando campi arati o inoltrandosi nel fitto bosco costeggiando dei corsi d'acqua. 

In primavera potrete ammirare e fotografare i fiori dai mille colori, osservare i rospi negli acquitrini, le farfalle variopinte e i germani reali. 

Se decidete di passare una giornata o un pomeriggio in questo polmone verde vi consiglio però di non uscire dai sentieri sbucando nei campi perché qui c'è molta gente che lavora. Poi fate attenzione ai greggi di pecore accompagnate dai cani pastori molto numerose da queste parti, ultimo ma non ultimo consiglio mettete scarpe comode e rispettate l'ambiente!