Isabella Sabina Amirante

Lo street food romano: delizie da mangiare seduti su una panchina

2019-02-24 17:47:58

Per uno spuntino pomeridiano o per un pasto economico lo street food è sempre un'ottima idea. Ma cosa mangiare a Roma? Leggete e ve lo dirò!

Le delizie da mangiare camminando

- Pizza e mortazza: La mortazza è la mortadella profumatissima che vendono in salumeria, chiedete di tagliavi un bel pezzo di pizza morbida o scrocchiarella (croccante) e di riempirla con tanta mortadella e vedrete il paradiso! (Se vedete un camioncino rosa a forma di mortadella fermatelo! Vi offrirà questa prelibatezza!)

- Pizza al taglio: La città è piena di pizzerie al taglio farcite in ogni modo, basta scegliere il gusto preferito!

- Fritti: A Roma il fritto è sacro! Ce ne sono di tutti i tipi; supplì al telefono (con la mozzarella filante) arancini farciti in ogni modo, fiori di zucca, olive ascolane, baccalà e chi più ne ha più ne metta.

- Panino con la porchetta: Che sia in salumeria o in qualche camioncino culinario, un bel paninone con la porchetta è sempre un'ottima idea! magari accompagnata da mozzarella di bufala laziale e sott'aceti vari. 

- Maritozzo con la panna: volete un dolce? Il maritozzo con la panna è un' enorme bignè farcito con la panna. Molto buono!

- Grattachecca: In una calda giornata estiva una grattachecca è quel che ci vuole! Cercate i minuscoli locali con l'indicazione; gli addetti gratteranno un enorme lastra di ghiaccio davanti ai vostri occhi, metteranno il ghiaccio in un bicchiere e lo condiranno con i vostri sciroppi preferiti, io l'adoro!

Buono street food a tutti!