Isabella Sabina Amirante

Il Museo della Cultura popolare di Roma nel cuore di Trastevere

2019-03-05 10:33:21

Dopo avervi raccontato del museo criminologico vi voglio raccontare di un'altro museo che invece piacerĂ  molto a voi ed ai vostri bambini: si tratta del Museo della cultura popolare romana situato in Trastevere in piazza Sant'Egidio.

Il Museo nel Convento delle Carmelitane Scalze

Il Museo del folklore e dei poeti romaneschi si trova nel quartiere trastevere in un locale storico che fu sede del convento delle suore carmelitane scalze. 

La peculiarità di questo piccolo museo è quello di avere un allestimento a grandezza naturale della vita popolare romana nell'ottocento e del novecento. 

Sarete colpiti dalla dovizia dei particolari soprattutto nella rappresentazione delle scene romane più antiche come quelle dell'Osteria, del saltarello e dello scrivano pubblico create nel 1930. In seguito vennero aggiunte altre scene da Orazio Amato che creò la scena dei pifferai, del carro a vino, della portantina e della farmacia. C'è anche un'area dedicata ai grandi poeti romaneschi...avete mai sentito parlare di Trilussa?

Il palazzo in cui si trova il museo ospita molti allestimenti e mostre, controllate sul sito se cen'è una di vostro interesse!