Salame di cioccolato
Mmmm il salame di cioccolato š siete curiosi di scoprire come lo preparo senza ingredienti di origine animale?... Allora cliccate qui šš«
Il salame di cioccolato anche chiamato salame turco, salame vichingo, salame inglese o salame del re, è un dolce a base di cioccolato e biscotti che assomiglia ad un salame.
Lāappellativo turco non si riferisce allāorigine etnica del dolce, ma al suo colore scuro che ricorda quello della pelle dei Turchi. Il nome āsalame vichingoā risale invece agli anni ā70, quando la ricetta venne pubblicata, insieme a molte altre, nel ricettario per bambini noto come Manuale di Nonna Papera.
È una produzione tipica portoghese ma anche italiana. In Emilia-Romagna questo dolce veniva confezionato tradizionalmente nel periodo pasquale. È molto diffuso anche a Napoli, in Veneto e nel territorio mantovano.
La cosa più bella del salame di cioccolato è che non richiede cotture. È facilissimo da preparare è veramente buono!
Vediamo come prepararlo insieme.
Ingredienti:
- 180 gr di biscotti secchi vegani
- 160 gr di cioccolato fondente
- 60 ml di latte vegetale (quello che piu i piace)
- 40 ml di olio di semi
- 60 gr di nocciole o mandorle tritate
Procedimento:
Mettiamo i biscotti che avete scelto su uno straccio pulito e rompeteli tutti in piccoli pezzettini schiacciandoli con le mani.
Dopo averli spezzati tutti, mettiamoli da parte in una ciotola. Nel frattempo tritate le nocciole o le mandorle con il mixer oppure se non lāavete anche con un coltello, non preoccupatevi anche se non riuscite a tritate la frutta secca, sarà buonissimo anche con i pezzetti grossi.
Aggiungete alla ciotola anche la frutta secca tritata.
Ora sciogliamo il cioccolato fondente a bagno maria, una volta sciolto spegniamo la fiamma e aggiungiamo il latte vegetale e lāolio mischiando bene il tutto così da farlo raffreddare e aggiungere poi i biscotti e la frutta secca.
Versiamo il composto su carta forno e cerchiamo di formare la classica forma di un salame, arrotoliamo la carta e chiudiamola in cima e in fondo.
Non fatevi tentare, non finitelo ancora prima di metterlo in freezer 😜
Quindi dopo aver formato il āsalameā lo mettiamo in freezer per almeno 3 ore prima di consumarlo.
Trascorso questo lasso di tempo possiamo toglierlo dal freezer, scartarlo, spolverarlo di zucchero a velo e tagliarlo a fettine... finalmente gustarlo 😋 con la frutta secca vi piacerà ancora di più vi assicuro!
Ciao a tutti
Alla prossima ricetta 🤗