Risotto rosa
Risotto con barbabietola 😋↘️♥️
Barbabietola
La BARBABIETOLA ROSSA è ricca di acqua e contiene proteine, fibra alimentare, diverse vitamine, in particolare del gruppo B, e una buona quota di sali minerali, soprattutto potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo. È ricca anche di zuccheri e, per questo motivo, non è un alimento particolarmente adatto a chi soffre di diabete.
Ha proprietà rimineralizzanti e rinfrescanti; il suo consumo è quindi consigliato alle persone indebolite o convalescenti. Ha, inoltre, un blando potere antinfiammatorio a carico dell’apparato digerente.
La presenza di antociani, un antiossidante, apporta benefici al cuore e alla microcircolazione.
Bere succo di barbabietola rossa aiuta a combattere l’ipertensione e L’anemia.
Il caratteristico colore rosso delle radici della barbabietola è dato dalla presenza di un colorante naturale molto intenso, utilizzato soprattutto nell’industria alimentare (E 162).
INGREDIENTI :
- 200 gr di riso
- 1 barbabietola rossa
- 1 cucchiaio di panna di soia
- 1 cipolla
- Acqua di cottura della barbabietola
- Sale e pepe
PROCEDIMENTO :
Per prima cosa sbucciate la barbabietola( io ho usato quella fresca ma potete usare anche quella già confezionata e cotta se preferite) e fatela bollire in acqua salata finchè non diventi più morbida.
Nel frattempo soffriggiamo la cipolla e aggiungiamo il riso dopo 2/3 minuti, sfumiamo con vino rosso e continuiamo la cottura aggiungendo l’acqua di cottura della barbabietola.
Quando ormai il riso sarà quasi cotto, frulliamo la barbabietola con uno o due cucchiai di acqua di cottura e versiamola nel riso, mischiamo ancora per un paio di minuti e mantechiamo con 1 cucchiaio di panna di soia, aggiustiamo di sale e pepe e impiattiamo!
Spettacolare da vedere e buonissimo da mangiare 😋♥️
Buon appetito 🤗