Pizzoccheri alternativi 😄
Avevo voglia di pizzoccheri ma anche di zucca 🎃 quindi.. ho deciso di metterli insieme e devo dire che è uscito un piatto molto buono e gustoso 😋 leggete la ricetta qui ↘️↘️
EI pizzoccheri della Valtellina sono una varietà di pasta alimentare preparata con farina di grano saraceno miscelata con altri sfarinati. Simili alle tagliatelle, ma di colore grigiastro, i pizzoccheri sono un piatto tradizionale della Valtellina, in particolare di Teglio.
Non mangiando formaggi io rivisto sempre questo piatto. Solitamente li cucino con patate, verza, coste e una crema di patate e panna di soia.
Oggi invece ho deciso di cucinarli con la zucca, delle zucchine trifolate avanzate dal pranzo e crema di patate 🥔. 😋
Prima di scrivere la ricetta, vediamo qualche informazione sulla zucca 🎃
La zucca è un ortaggio povero di calorie e ricco di nutrienti, molto utile per l’azione diuretica e calmante. Con il termine "zucca" vengono identificate diverse piante della famiglia delle Cucurbitacee. Tra le più conosciute, la Cucurbita maxima e la Cucurbita moscata.
Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Contiene molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. Contiene una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.
Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle.
I semi di zucca contengono cucurbitina, una sostanza che aiuta a proteggere la prostata e a contrastare patologie dell’apparato urinario maschile e femminile; aiutano, infatti, anche a prevenire la cistite. I semi di zucca sono inoltre ricchi di proteine.
Ingredienti per 4/5 persone:
500 gr di pizzoccheri
Mezza zucca
2 zucchine trifolate con pomodorini
1 patata 🥔 bollita
1 cipolla rossa
200 ml di panna di soia
Olio extravergine qb
Sale qb
Pepe qb
Noce moscata qb
Semi di anice (facoltativo)
3/4 foglia di salvia fresca
Come si preparano?
Iniziamo mettendo una pentola di acqua sul fuoco e nel frattempo tagliamo la zucca a cubetti, cuociamola con la cipolla e l’olio in padella per 10/15 minuti.
Buttiamo la pasta nell’acqua che bolle, Ci vorranno 12/15 minuti prima che sia cotta.
Intanto che la zucca e la pasta cuociono, prepariamo la crema di patate: versiamo la panna di soia in un pentolino con un filo d’olio, sale, pepe, noce moscata, salvia, i semini di anice e dopo 2 minuti aggiungiamo la patata schiacciata e mescoliamo per bene senza lasciare grumi, lasciamo cuocere ancora per pochi minuti e la crema è pronta.
Intanto versiamo le zucchine trifolate insieme alla zucca, scoliamo la pasta, uniamola alle verdure e condiamo con la crema di patate.
Ora impiattiamo e ovviamo mangiamo 😄😄😋😋 buon appetito ragazzi
Spero vi sia piaciuta la mia ricetta alternativa, fatemi sapere se la provate 😉👍🏻👍🏻🔝