Per festeggiare al meglio la festa della donna 🌻💛
Dolce scandinavo profumatissimo alla cannella ⬇️
Cinnamon Rolls è un dolce Scandinavo, consiste nel formare delle girelle con un impasto lievitato e ripieno di zucchero e cannella.
È dolce, soffice e allo stesso tempo ha un gusto deciso e delicato... come una donna💛
INGREDIENTI:
-400 gr di farina 0 oppure integrale o di farro (a scelta)
-40 gr di zucchero di canna
-200 ml di latte di soia o di avena
-7 gr di lievito di birra
-1 pizzico di sale
-1 cucchiaio di olio di semi
Per il ripieno:
-60 gr di zucchero
-2 cucchiai di cannella
-1 cucchiaio di olio di semi
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa scaldiamo il latte fino a una temperatura di 40gradi e uniamo, dopo aver raggiunto la temperatura desiderata (attenzione a non scaldare troppo il latte altrimenti “uccidiamo il lievito”), versiamo il lievito e mischiamo il tutto, non preoccupatevi di farlo sciogliere per bene, non ha importanza se ha grumi. Teniamo da parte e dedichiamoci all’impasto.
In una ciotola versiamo la farina scelta, lo zucchero e il pizzico di sale. Dopodiché versiamo il latte con il lievito, 2 cucchiai di olio e cominciamo ad impastare fino ad ottenere un panetto uniforme. Lasciamolo all’interno della ciotola e copriamo con una pellicola, lasciamolo lievitare per un’oretta.
Trascorso il tempo della prima lievitazione, prendiamo l’impasto, lo stendiamo su un foglio di carta forno infarinato e stendiamolo fino a formare un rettangolo (lasciamo l’impasto alto circa 4/5 mm). Versiamo lo zucchero e la cannella in una ciotolina e mischiamo bene.
Spennelliamo il nostro impasto con 1 cucchiaio di olio e versiamo sopra il nostro mix di zucchero e cannella, se ve ne avanza un po’ non preoccupatevi lo verseremo nella tortiera sotto e sopra i cinnamon.
Ora arrotoliamo l’impasto dalla parte più lunga, tagliamo il rotolo prima in 4 parti e poi ogni parte dividiamola in 3 così da formare 12 girelle.
Adagiamo le nostre girelle in una tortiera o teglia a scelta, rotonda o rettangolare, e li potete versare il vostro zucchero se avanzato.
Lasciamo lievitare ancora le nostre girelle per almeno 3 ore circa, coperte con la pellicola.
Trascorsa anche la seconda lievitazione, possiamo finalmente infornare le nostre meravigliose girelle a 180 gradi per 30 minuti circa.
Invaderanno la casa di un fantastico profumo di cannella 💛💛
Buon dolcetto e BUONA FESTA DELLA DONNA 💛💛💛🌻🌻 tanti auguri a noi 😘😘😘