Pasta fatta in casa con ragù di lupini
Ieri io e mia mamma ci siamo divise i compiti, lei ha fatto la pasta e io il ragù. Avevamo voglia di cambiare e abbiamo pensato al ragù di lupini 😋 molto molto buono e facile da fare! Scoprite la ricetta qui... 👍🏻
Curiosità sui lupini:
I lupini sono antichi legumi conosciuti fin dai tempi degli Egizi e dei Maya. Venivano coltivati già 4000 anni fa nelle regioni che si affacciano sul Mediterraneo. Già i Greci e i Romani conoscevano e apprezzavano i lupini.
A lungo i lupini sono stati coltivati sia per il miglioramento del suolo, dato che sono piante ricche di azoto, sia per il pascolo che per l’alimentazione umana. Ora la loro riscoperta riguarda soprattutto la preparazione di prodotti alimentari ricchi di proteine adatti ai vegetariani e ai vegani ma anche di cibi senza glutine.
Sono legumi ricchi di proteine e sono naturalmente privi di glutine. Sono considerati una fonte importante di proteine vegetali e per la loro ricchezza di fibre si ritiene che possano contribuire a prevenire malattie che interessano l’intestino dato che favoriscono la depurazione dell’organismo e l’eliminazione delle tossine.
Possiamo considerare i lupini come un alimento ricco di proprietà nutrizionali che decisamente ha bisogno di essere riscoperto visto che i lupini non sono soltanto una fonte di proteine e di fibre ma anche di vitamine e di sali minerali, in particolare di magnesio, calcio e ferro.
Dal punto di vista del ferro è interessante sapere che consumare i legumi in abbinamento a delle fonti di vitamina C, ad esempio condendoli con del succo di limone, ne favorisce l’assorbimento.
I lupini vengono valorizzati soprattutto per il loro elevato contenuto proteico. In effetti consultando i valori nutrizionali dei lupini scopriamo che questi antichi legumi contengono un contenuto quasi pari di proteine e di carboidrati, dato che in 100 grammi di lupini troviamo 40 grammi di carboidrati e ben 36 grammi di proteine.
Con questi legumi si produce la farina di lupini che si usa in particolare per preparare burger vegetali, polpette vegetali, pasta, pane, grissini, farinate, zuppe e vellutate, cracker, pastelle e panature, focacce, torte salate.
Per eliminare una sostanza tossica presente nei lupini, la lupinina, questi legumi vengono cotti tramite bollitura e poi vengono messi in ammollo in salamoia. I marinai in passato mettevano i lupini in ammollo direttamente nell’acqua di mare. L’agricoltura moderna ci ha permesso di avere a disposizione dei lupini che contengono quantitativi di lupinina inferiori al passato.
I lupini secchi hanno bisogno di un lungo ammollo per poter eliminare le sostanze indesiderate, dunque per il comune utilizzo in cucina conviene acquistare i lupini precotti, conservati in salamoia, già pronti e sicuri per il consumo.
Ingredienti per la pasta:
- 1,2 kg di farina di grano duro
-10 ml di olio evo
-7 gr di sale
- 400 ml di acqua circa
Ingredienti per il ragù:
- 200 gr di lupini
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- erbe armatiche (salvia, rosmarino, alloro)
- 750 gr di passata di pomodoro
Semplicemente impastiamo la farina con il sale, l’olio e l’acqua poco alla volta. Stendiamo la pasta e scegliamo la forma che piu’ ci piace, mia mamma ha scelto farfalle e tagliatelle. Eravamo in 4 a pranzo e abbiamo utilizzato solo 2 vassoi di farfalle.
Per il ragù: tritate nel mixer i lupini sgusciati, la carola, sedano e cipolla. Soffriggere con olio, salsa di soia, erbe aromatiche, un goccio di acqua e sfumate dopo 5 minuti con vino rosso, dopodiché aggiungete la passata di pomodoro e aggiustate di sale e pepe. Cuocete il sugo per almeno un’ora. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 2/3 minuti e condite con questo meraviglioso ragù 😋🍝
Buon appetito! 👋🏻😘