Isabel Altomare

Pasta di farro con ragù di lupini

2020-09-06 11:57:14

Leggete la ricetta qui ⬇️⬇️

In 100 grammi di lupini è contenuta un’alta percentuale di acqua (variabile intorno al 68%), proteine, carboidrati, grassi vegetali e fibre.

Notevole è anche l’apporto di vitamine (tra queste A, B1, B2, B3, B5, B6, C e D), acidi grassi omega-3 e omega-6. Sono presenti anche sali minerali come calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, rame, selenio, sodio e zinco. L’apporto calorico assicurato dai  lupini è di 114 kcal per ogni 100 grammi di prodotto.

Il loro apporto di colesterolo è pressoché nullo. Viste le loro importanti proprietà nutrizionali, i lupini aiutano a combattere il colesterolo cattivo LDL e svolgono un’azione preventiva nei confronti di numerose malattie cardiovascolari e ipertensione.

Ricchi di vitamine A, B e C, omega 3 e omega 6, ma anche di vari minerali come zinco, calcio, ferro, potassio e manganese, i lupini hanno molte proprietà che si riflettono positivamente sull’organismo.

La presenza di arginina nei lupini ha effetti benefici sulle pareti interne dei vasi sanguigni e contribuisce a migliorare la funzione endoteliale, che è appunto una delle principali cause di malattie cardiovascolari.

Sono efficaci alle proprietà di una sostanza chiamata tocoferolo che aiuta a prevenire  anche il diabete tipo 2 e il tumore al colon.

Grazie al buon apporto di fibra alimentare, aumentano la motilità intestinale normalizzando il processo digestivo. Sono ottimi alleati nella prevenzione della stitichezza, nausea e vomito.

Grazie all’arginina che rinforza le pareti interne dei vasi sanguigni contribuendo in modo positivo alla funzione endoteliale.

Grazie all’alta concentrazione di zinco, un minerale che stimola e  rinforza il sistema immunitario anche in caso di infezioni.

Grazie al magnesio che regola l’attività delle cellule nervose responsabili dei movimenti nei muscoli.

Consumando lupini la salute dei muscoli ne trarrà beneficio.

Il consumo di questi legumi è consigliato a chi osserva un regime alimentare ipocalorico, vegano o vegetariano. I lupini, infatti, sono considerati una sorta di ‘ superfood’.

Chi segue un regime alimentare ipocalorico può introdurre con moderazione i lupini nella propria dieta e godere del forte senso di sazietà che il loro consumo regala.

  • Promuovono infatti un forte senso di sazietà e quindi aiutano a perdere peso. L’alto contenuto di fibre di questo alimento, è un’arma potente per combattere l’obesità.
  • Il loro apporto proteico ed energizzante è assicurato anche da piccole quantità.

Studi scientifici condotti anche dal San Raffaele a Milano suggeriscono il consumo di lupini anche ai soggetti diabetici per via della conglutina. Si tratta di una proteina in grado di regolare i livelli di glicemia nel sangue e di contrastare l’insorgenza del diabete di tipo 2.
Essendo ricchi di acidi grassi Omega-3, inoltre, aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare provocato dall’azione dei radicali liberi. Non solo: contrastano anche ‘insorgere di molte patologie a carico del colon. 
Non secondario, inoltre, è l’utilizzo dei lupini nella dieta per celiaci. Essendo del tutto privi di glutine, infatti, anche la farina da essi ricavata è considerata un ottimo sostituto della farina bianca.

                                                                                                                       Ingredienti:

250 gr di pasta di farro

70 gr di lupini sgusciati

3 pomodori 🍅 

300 ml di passata di pomodoro 

Salvia, rosmarino, alloro

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

Vino bianco o rosso


Tritate la cipolla, la carota, il sedano e i lupini (se non volete frullare tutto, potete anche solo tagliare a piccoli pezzi tutto con il coltello), facciamo rosolare il trito in una padella con un filo d’olio e dopo circa 2 minuti sfumiamo con vino bianco o rosso. 

Dopodiché aggiungiamo i pomodori tagliati, la passata di pomodoro e le spezie.

Cuociamo tutto per mezz’ora circa, aggiungendo alla fine il sale qb🧂 .

Buttiamo la pasta di farro in abbondante acqua bollente e salata.

Una volta pronta la pasta e pronto il sugo, uniamo tutto e impiattiamo.


Ecco a voi un’alternativa al ragù di carne 😉 Buon appetito 


Ciao a tutti 🤗

3