Isabel Altomare

Il linguaggio del cane

2020-06-14 20:22:19

Ciao Camers, in questo nuovo articolo voglio parlarvi del linguaggio del corpo dei nostri migliori amici a quattro zampe: i 🐕 . ↘️ Cliccate qui

Dobbiamo imparare a comunicare con il nostro cane, è molto importante per una buona convivenza e per migliorare il nostro rapporto con lui, imparando a capire i suoi gesti e comportamenti.

I comportamenti del cane sono uno degli argomenti più studiati attualmente dalla scienza specializzata e ne approfondisce significati e modi.


Il linguaggio del corpo per i cani:


Tutti i cani cominciano a comunicare fin dalla nascita, iniziando con la madre e gli altri cuccioli che manterrà per il resto della vita.

Il periodo più  importante , per imparare a comunicare, va dalle 3 settimane di vita ai 3 mesi , perciò una separazione prematura dalla madre può portare a conseguenze molto gravi per il cucciolo, come la mancanza di un modello tra i suoi simili da seguire, il non saper gestire la forza del morso, lo sviluppo di fobie, di paure e di stress.

Cosa unisce il cane all’essere umano

Da uno studio scientifico sembra che il sentimento d’affetto che unisce il quattrozampe all’uomo risieda nello sguardo e nel contatto visivo che genera un’impennata dell’ormone chiamato ossitocina in entrambi i soggetti. Lo ha evidenziato una ricerca scientifica compiuta da un gruppo di studiosi giapponesi coordinati dal biologo Miho Nagasawa dell’Azabu University.

Lo studio svela che i cani sono diventati i migliori amici dell’uomo imparando a guardarlo negli occhi e imitando un comportamento del tutto umano.


Come si comunica con il cane?


- Prima di tutto usare sempre TONO DI VOCE BASSO così che il cane non confonda le tue parole con un castigo e per di più ha un udito molto fino quindi non è necessario urlare per farsi capire;

- Non usare castighi per far capire qualcosa al cane se non ti capisce, ma ripeti l’azione senza mai sgridarlo; 

- Stabilire un contatto visivo quando comunichi con lui;

- Abbina le parole ai gesti, così che il cane capisca anche in luogo rumoroso;

- Usa il rinforzo positivo con il cane piuttosto il castigo (ad esempio ricompense piacevoli per cui il cane è disposto a fare quello che gli dici pur di   

  ottenerlo);

- Se il cane non si sente a suo agio, cambiare ambiente o situazione oppure usare un premio per farlo sentire meglio.


Principali segnali dei cani:


1. SBADIGLIARE:

Da non confondere con lo sbadiglio appena il cane si sveglia, ma indica una sensazione di disagio oppure non capisce ciò che gli stai chiedendo;


2. LECCARSI:

Leccarsi il muso significa che non vogliono essere disturbati, vuole una pausa, gradirebbe non essere disturbato in poche parole.


3. LECCARE UNA PERSONA:

A volte significa che il cane vuole trasmettere affetto a una persone, altre volte se lo fa in modo agitato o con eccitazione può essere sintomo di stress in aggiunta alle orecchie all'indietro, il girare la testa e compiere movimenti con nervosismo, che cerca di alleviare in questo modo.


4. GIRARE LA TESTA:

È probabile che a volte, cercando di avvicinarti al tuo cane per accarezzarlo o per avvicinarti semplicemente a lui, il cane giri la testa. Questo gesto indica disagio e indica che vuole il suo spazio. In questo caso può mostrare altri segnali come il respiro affannoso, le orecchie all'indietro o leccarsi il muso. Se usa questo segnale di fronte ad altri cani, può indicare che è tranquillo e non vuole problemi.


5. OCCHI SEMIAPERTI:

Indica che il cane si sente al sicuro, è un segnale molto positivo.


6. SPINGERE COL MUSO:

Indica che il cane cerca affetto e vuole la nostra attenzione, è un gesto molto positivo in quanto lo faceva da cucciolo quando andava a cercare le mammelle della mamma.


7. STIRARSI:

Il cane si mette in questa posizione quando chiede ad un altro cane di giocare, oppure se è accompagnato dal leccarsi il muso, scodinzolare e girare la testa, il cane chiede di avere il suo spazio.


8. SCUOTERSI:

Indica che il cane è molto stressato e cerca di scaricare la tensione in questo modo.


9. ANNUSARE PER TERRA:

Se il tuo cane annusa per terra prima di avvicinarsi a un altro cane, devi essere contento perché è un segnale di calma che caratterizza un cane educato. Con questo gesto, il cane indica che non vuole problemi e non vuole che il suo spazio personale venga invaso.


10. CAMMINARE INTONDO:

È un segnale di calma molto positivo, due cani che camminano e poi si annusano camminando in tondo, si stanno salutando in modo educato e corretto.


11. STARE CALMO:

È frequente quando si porta il cane in un posto nuovo che non conosce e nel quale non conosce altri cani che resti immobile e si lasci annusare dai suoi simili. È un segnale di calma che mostra che il nuovo arrivato è educato e si lascia conoscere.

Ricorda che se un cane resta immobile perché lo stai sgridando o mettendo in punizione, non si sta mostrando sottomesso, ma assume solo una posizione indifesa perché non sa cosa fare o dove nascondersi affinché tu smetta di sgridarlo. Non dimenticare che questa situazione è pericolosa per il cane perché si ripercuote in maniera negativa su di lui. Non sgridare il tuo cane in modo violento o brusco.


12. PANCIA ALL’INSÙ:

Il cane si stende mostrando sottomissione nei confronti di un altro cane, per paura o per altri motivi. Si tratta di una posizione con il quale il cane indica gentilezza e comunica che non vuole problemi.


13. FARE PIPÌ:

Se il cane fa la pipì sta marcando il suo territorio, ma usa questo gesto insieme ad altri cani per conoscersi fra loro. L'olfatto dei cani è molto sviluppato ed è uno dei sensi con cui questi animali riescono a conoscere chi e cosa li circonda.


14. CANE CHE SI MORDE LA CODA:

Una delle cause per le quali il cane si morde la coda è un problema di salute o una malattia. 

I più comuni associati a questo comportamento sono:

  • Parassiti esterni: se il cane ha pulci o zecche sulla coda, è possibile che stia cercando di eliminarli e di alleviare il prurito mordendosi. 
  • Ferite: se il tuo amico a quattro zampe è un gran curiosone, è possibile che torni dalle passeggiate o dal parco con delle ferite. Controllagli manto e pelle ogni volta che tornate a casa e se ha delle ferite, curale subito. Se vedi il cane che si morde la coda è possibile che stia cercando si alleviare il prurito, ma in questo modo la ferita rischia di infettarsi.
  • Ghiandole perianali: quando le ghiandole perianali non si svuotano con la dovuta frequenza, sorgono alcuni problemi, da infiammazioni a cisti e altre malattie. Ciò causa un grande dolore e fastidio nella zona dell'ano del cane, che cercherà di grattarsi. In questo caso dovrai portarlo dal veterinario per esaminare le ghiandole e svuotarle se necessario.
  • Problemi della pelle: come funghi, allergie o rogna possono essere una delle cause per le quali il cane si morde la coda. Anche in questo caso controlla la zona e chiedi consiglio al veterinario.
  • Ernia del disco o altri problemi alla colonna vertebrale: anche i cani possono soffrire di problemi alla colonna vertebrale, come l'osteoartrite, che può colpire qualsiasi articolazione del corpo dell'animale, o l'ernia del disco. Se un cane soffre di uno di questi problemi, noterà un certo dolore o formicolio nella zona. Se il problema è sulla coda o alla base di essa o anche nella zona lombare, di sicuro cercherà di girarsi e mordersi per capire cos'ha.

15. GUARDARE CON LA CODA DELL’OCCHIO:

Se il cane guarda con la coda dell’occhio sta lanciando un allarme che il padrone deve cogliere al volo. Si tratta di un qualcosa che non va e lo sta dicendo in questo modo così particolare. Per difesa potrebbe presto mordere oppure potrebbe anche voler dire che non vuole essere toccato in quel momento. Insomma, questo strano atteggiamento indica che l’amico a quattro zampe non si sente per niente a suo agio.


16. ORECCHIE:

Se il cane ha le orecchie basse quando lo accarezzi indica piacere e contentezza. I cani abbassano le orecchie per chiedere cibo o coccole oppure quando si sentono in colpa e vengono rimproverati per qualcosa che hanno fatto. È un modo per dire "scusa, mi dispiace".

Se il tuo cane è particolarmente timoroso e oltre a tenere le orecchie indietro inizia a leccarsi il muso o che nasconde la coda tra le gambe, vuol dire che non sta gradendo molto le carezze. Si tratta di una posizione che indica paura e con la quale il cane ti sta chiedendo di andarci piano perché ha paura.

Se il cane tiene le orecchie basse quando sta tranquillo e venendo verso di te, significa che sta tranquillo e che ha bisogno delle tue attenzioni e carezze. 


  • Orecchie dritte e leggermente inclinate in avanti: indicano che il cane sta prestando attenzione ed è particolarmente attratto da uno stimolo che sta cercando di capire. È possibile che muova anche la testa da un lato all'altro o che la inclini quando gli parli.

  • Orecchie dritte e molto piegate in avanti: il cane è sull'attenti. È possibile che assuma un atteggiamento offensivo nei confronti di altri animali, una persona, o un oggetto. Se l'animale ha lo sguardo fisso, arriccia il naso e mostra i denti, è pronto ad attaccare.

  • Orecchie dritte, coda all'insù e corpo in avanti: il cane è pronto ad attaccare, è la fase successiva a quella appena descritta. È comune quando un cane si sente dominante nei confronti di un altro. È possibile che abbia anche il pelo irto, le zampe rigide e le pupille molto dilatate.

  • Orecchie all'indietro: un cane tiene le orecchie all'indietro quando ha paura o è insicuro. Se inoltre abbassa la testa, tiene la coda tra le gambe e ha gli occhi semi aperti vuol dire che è abbastanza spaventato.

  • Orecchie all'indietro si accovaccia: se il cane assume questa posizione e inoltre ha il pelo irto e la bocca molto aperta, sta mostrando aggressività difensiva


Ci sono un’infinità di segnali che il nostro cane ci trasmette, dobbiamo porci più attenzione per poter capire al meglio se il nostro cane sta bene, se si sente a disagio, se è felice, se ha paura, se è stressato... La psicologia dei cani è complicata, ma vale la pena di provare a capire cosa pensano e quali sono i motivi dei loro comportamenti. I cani usano una grande varietà di suoni e segnali, ma puoi imparare la loro lingua facendo attenzione a una serie di segnali, come le posture e le espressioni facciali. In questo modo non solo comprenderai meglio il tuo cane, ma riuscirai meglio a mantenerlo sano e al sicuro.  🐶❤️❤️


Al prossimo articolo 👋🏻😘

2