Cinnamon Rolls
Dolce scandinavo alla cannella :) delizioso...
I Cinnamon Rolls, chiamati anche kanelbulle, è un tipico dolce nato in Svezia negli anni 20 del secolo XX. Diffuso come dolce da pausa caffè.
E’ un impasto lievitato coperto, per chi lo usa, di un sottile strato di burro, zucchero e cannella, viene arrotolato e tagliato a fette e guarnito con granella di zucchero.
Io per la mia ricetta non userò il burro, ma solamente zucchero e cannella per il ripieno :)
Ingredienti per questo dolce profumatissimo:
- 200 gr di latte di soia
- 10 gr di lievito di birra in panetto fresco
- 40 gr di zucchero di canna
- 400 gr di farina ( quella che volete, i ho utilizzato farina 0)
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
Ingredienti per il ripieno:
- 70 gr di zucchero di canna
- 3 cucchiai di cannella
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
- latte di soia per spennellare i cinnamon rolls
Come li prepariamo?
Per prima cosa scaldiamo il latte di soia fino a raggiungere i 40 gradi, ci sciogliamo il lievito di birra e lasciamo riposare mentre prepariamo l’impasto. Versiamo in una ciotola la farina, lo zucchero Di canna e aggiungiamo a poco a poco Il mix di latte e lievito mescolando con una forchetta per poi passare alle mani. Mentre impastiamo aggiungiamo un cucchiaio di olio di semi di girasole e continuiamo ad impastare fino a formare una pallina liscia e compatta che lasceremo a lievitare, coperta da pellicola trasparente, per almeno un’ora.
Trascorso il tempo necessario per la prima lievitazione, prendiamo l’impasto e lo stendiamo con il mattarello formando un rettangolo Lasciando un altezza di 4/5 mm.
Ora mischiamo lo zucchero di canna con la cannella, oliamo la superficie dell’impasto per far aderire il mix dolce e lo versiamo sopra uniformemente. Se avanza mettete un po’ di zucchero e cannella sul fondo della teglia dove adageremo i cinnamon.
Dopo aver steso il mix dolce, iniziamo ad arrotolare dal lato più lungo e tagliamo il rotolo in 10/12 pezzi.
Scegliete la teglia che piu vi piace, io ho scelto una tortiera rotonda, ma potete utilizzare anche una teglia rettangolare. Oliamo la teglia e aggiungiamo il mix che vi è rimasto, adagiamo sopra i rotolini e copriamo nuovamente con la pellicola e facciamo lievitare per circa 2 o 3 ore.
il tempo della seconda lievitazione, è arrivato il momento di cuocerli. Spenneliamoli con del latte di soia per renderli più morbidi e inforniamo a 180 gradi per circa 30minuti.
Sentirete pervadere la stanza da un Meraviglioso profumo di cannella :)
Una volta pronti, lasciateli raffreddare e cospargete di zucchero a velo se vi piace.
Il vostro palato mi ringrazierà :D