condividendo si impara
Sperimentiamo strumenti per esercitarci e interagire
Oggi vi propongo due novità per esercitarci nella manipolazione del linguaggio html e creare un ambiente in cui condividere regolarmente i nostri risultati
Questa settimana vi propongo di fare qualche passo in più per trasformare questo canale in un luogo in cui imparare assieme facendo pratica e interagendo.
Esercitiamoci con FreeCodeCamp
La prima novità che vi propongo è di incorporare l'applicazione FreeCodeCamp nel nostro percorso.
Si tratta di una piattaforma gratuita che ci permetterà di fare pratica dei concetti che impariamo durante la via, e potrebbe funzionare come il nostro quaderno degli esercizi.
Purtroppo è completamente in inglese per cui cercherò di renderla accessibile con dei video di spiegazione e delle traduzioni sul canale.
Considerate che il modo di utilizzare al meglio FreeCodeCamp per il nostro percorso lo scopriremo probabilmente strada facendo e che quello che inizia è quindi da considerare come un periodo sperimentale.
Per questo sono preziose tutte le vostre eventuali osservazioni e suggerimenti su come integrare questo strumento con il percorso che stiamo facendo sul canale.
Interagiamo in sessioni di gruppo su Telegram
Oltre a fare pratica su FreeCodeCamp sarà anche necessario trovarci per condividere i nostri risultati e le nostre difficoltà.
Vi propongo di farlo regolarmente utilizzando lo strumento della chat vocale di Telegram che ci permetterà di scambiarci opinioni ed esperienze come se fossimo in una riunione audio.
Durante la settimana potrete quindi suggerire i temi da discutere nei commenti sotto ai video oppure contattandomi personalmente dopodiché potremo parlarne dal vivo in chat vocale una volta a settimana.
Clicca qui per accedere al canale Telegram "Siamo Iper!" in cui si svolgeranno le nostre chat vocali.
Tenete conto che anche l'integrazione di questo nuovo strumento è sperimentale e che anche in questo caso per me sono importanti le vostre osservazioni e suggerimenti su come usare al meglio le chat vocali.
Per utilizzare la chat vocale dovete avere una versione aggiornata di Telegram per cui se non l'avete ancora fatto v'invito a provvedere all'aggiornamento. Se invece scaricate Telegram per la prima volta dallo store che preferite avrete già una versione sufficientemente aggiornata per utilizzare questa funzionalità.
Cerchiamo quindi di creare un sistema che ci permetta di sperimentare e condividere poiché, come ben sappiamo, condividendo si impara!
Linkoteca
Sito di FreeCodeCamp
Invito a "Siamo Iper!": il nostro canale Telegram per le chat vocali di gruppo
Lo scopo e la filosofia di Iper
Come si colloca ciò che impariamo nel più vasto mondo del web
Il browser va all'asilo. Che cos'è un linguaggio di markup
Il browser va a teatro: la struttura di base di una pagina web