Da zero a Iper: impariamo insieme il web

condividendo si impara

Un selettore con gli attributi

2022-06-26 18:34:10

Un caro saluto a tutte e tutti voi.

Nel nostro percorso in cui stiamo imparando insieme a creare dei siti web a partire da zero abbiamo visto come possiamo selezionare i contenuti del nostro sito per tipo di elemento, per classe o per identificativo univoco, per poi cambiarne le proprietà e il modo in cui la nostra pagina viene presentata ai nostri visitatori. 

Oggi vi propongo di vedere come possiamo selezionare anche degli attributi dei nostri elementi per aumentare ancora di più il controllo che possiamo avere sull'aspetto finale del nostro sito. 

Buona visione e buona lettura!

Ringrazio tutte le persone che hanno deciso di supportare questo canale utilizzando l'opzioni sostieni sotto ai contenuto o nella pagina di presentazione del canale. 

Se conoscete persone potenzialmente interessate a fare con noi questo percorso vi invito a far loro conoscere questo canale!

Per chi vuole poi è possibile sostenere questo progetto con dei contributi regolari di un piccolo montante mensile entrando a fare parte dell'I-Team (Iper Teram): L'area riservata in cui potrete trovare dei contenuti aggiuntivi che non si trovano nella sezione pubblica del canale. 

Buona continuazione a tutte e tutti voi!

Condividendo si impara!

160  
24
Da zero a Iper: impariamo insieme il web

condividendo si impara

L'importanza dei margini non è marginale

2022-06-19 17:59:14

Ciao a tutte e tutti voi!

Nel contenuto di oggi continuiamo il nostro viaggio alla scoperta di come funzionano i siti web sotto il cofano e di come possiamo imparare assieme a crearne da zero approfondendo il tema dei margini interni ed esterni degli elementi del nostro sito. 

Si tratta di proprietà essenziali che incontreremo inevitabilmente una quantità enorme di volte nel nostro percorso per cui vale la pena cercare di comprendere il concetto il più possibile mettendo le mani in pasta. 

Lo faremo, come di consueto, con qualche esercizio offerto dalla piattaforma gratuita FreeCodeCamp. 

Come vedremo, la possibilità di impostare margini interni ed esterni in tutti e quattro i lati dei nostri elementi ci permette di distanziare meglio i contenuti del nostro sito e di renderlo graficamente più moderno, accattivante e leggibile. 

Una possibilità preziosissima nel nostro percorso!

Se conoscete persone potenzialmente interessate ad esplorare questi temi con noi siete caldamente invitati e invitate ad invitarli o invitarle in una girandola di inviti da fare invidia alla diplomazia internazionale!

Un altro modo di sostenere questo progetto è quello di utilizzare le opzioni messe a disposizione da cam.tv sotto ai contenuti o nella pagina del canale. 

Inoltre chi vuole può diventare un sostenitore periodico aderendo all' I-Team: l'area riservata in cui potrete vedere più dietro le quinte e contenuti che non vengono condivisi in questa sezione pubblica.

Detto questo auguro una buona visione e una buona lettura a tutte e tutti voi!

Condividendo si impara!

102  
32
Da zero a Iper: impariamo insieme il web

condividendo si impara

Un saluto e una nuova sperimentazione sul canale

2022-06-16 12:42:25

Ciao a tutti! In questa breve live vi propongo un nuovo tipo di contenuto da sperimentare qui: una cosa che non ho mai fatto prima e speriamo di riuscire!

Replay
56
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25