Da zero a Iper: impariamo insieme il web

condividendo si impara

Il protocollo http: il browser va all'osteria

2021-06-02 10:24:20

Oggi origliamo la conversazione tra il nostro browser e un server a cui abbiamo richiesto una pagina web come se fosse un'ordinazione fatta in una locanda.

Dall'inizio del nostro percorso fino ad oggi ci siamo concentrati sul modo in cui il nostro browser è in grado di leggere e interpretare i contenuti di una pagina web e di riflesso su come dobbiamo scrivere e manipolare questi contenuti in maniera che siano presentati correttamente agli utenti del nostro sito.

http: come l'oste raccoglie le ordinazioni dei clienti

Nel video di oggi vi propongo invece di allargare un po'la nostra prospettiva e di osservare come fa un browser a richiedere una pagina web che si trova in un server magari dall'altra parte del mondo. 
Per ora osserveremo soltanto l'ultima parte di questo processo: quella che avviene quando il browser e il server si sono già riconosciuti a vicenda, hanno stabilito una connessione e devono ora solo dialogare tra di loro per trasmettersi informazioni e risorse. 
Questo tipo di comunicazione avviene attraverso il protocollo di trasferimento degli ipertesti chiamato http: Hyper Text Transfer Protocol.
Cercheremo di comprendere i principi fondamentali di funzionamento di questo protocollo immaginando che il browser sia un cliente di un'osteria che sta parlando con l'oste per farsi servire il piatto desiderato. 
In seguito intercetteremo la comunicazione tra il mio browser e il server di un sito Internet che usa http per andare a vedere come si presenta dal vero questo scambio di messaggi. 
Questa nuova conoscenza ci servirà a capire meglio i prossimi elementi che incontreremo nel nostro percorso, i formulari web, che ci permetteranno di completare le nostre pagine dando la possibilità agli utenti non solo di ricevere contenuti ma anche di inviarci informazioni.
Buona visione!!

Condividiamo le nostre esperienze

Per rendere più interattivo questo canale vi propongo di condividere ciò che impariamo e le cose che vorremmo approfondire o capire meglio assieme nei seguenti modi:

  1. scrivendo le vostre domande o le vostre osservazioni nei commenti in maniera da avviare una conversazione sotto al video che possa aggiungere valore e portare ancora più informazioni a chi arriverà dopo
  2. Incontrandoci regolarmente sul canale Telegram "Siamo Iper!", in cui ho previsto di organizzare delle discussioni di gruppo in chat vocali che ci permettano di aiutarci a vicenda, approfondire argomenti e scambiarci esperienze come in un vero e proprio gruppo di studio. 

Trovate il link d'invito alle chat vocali su Telegram qui o nella linkoteca in fondo al post.

Una volta iscritti potrete rispondere al sondaggio su quale momento della settimana è il migliore per voi per partecipare agli incontri dal vivo.

Come contribuire allo sviluppo del nostro gruppo di studio

Se ritenete utile e interessante questo progetto potete contribuire al suo sviluppo e alla sua continuazione condividendo questo canale con chi pensate che possa essere interessato a fare questo percorso insieme a noi e imparare a creare siti web a partire da zero.

V'invito anche a valutare la possibilità di diventare finanziatori di questa spedizione nel mondo del web con un contributo a vostra scelta utilizzando gli strumenti offerti da Cam.TV.

Approfitto dell'occasione per ringraziare di cuore tutte le persone che hanno già contribuito!

Vi ringrazio per il tempo che avete passato con me e vi auguro un iper buona vita online e offline!

E non dimentichiamoci che condividendo si impara!!

Linkoteca

Sito di FreeCodeCamp (il nostro quaderno degli esercizi) 

Invito a "Siamo Iper!": il nostro canale Telegram per le chat vocali di gruppo

Lo scopo e la filosofia di Iper

Come si colloca ciò che impariamo nel più vasto mondo del web

La magia dell'ipertesto

Il browser va all'asilo. Che cos'è un linguaggio di markup

Il browser va a teatro: la struttura di base di una pagina web

Qualche strumento per trasformare il canale in un gruppo di studio interattivo

Esercizi pratici: le basi dell'HTML

HTML 5 e la struttura logica delle pagine web

HTML: impariamo ad aggiungere un'immagine a una pagina web

Facciamo insieme qualche esercizio su FreeCodeCamp (attenzione! spoiler soluzioni!)

 Come funzionano i link: le ancore che ci collegano al web
HTML: come inserire delle liste nelle nostre pagine web 
Quaderno degli esercizi HTML: link liste e inserimento dati
HTML: i tipi di visualizzazione predefiniti degli elementi
HTML: esercizi pratici con soluzioni (spoiler alert!!!)