Chi sono i pazzerelli?Sono tutti i sognatori e i folli convinti di poter ancora cambiare il mondo!

Il futuro del Pianeta e di tutti noi dipende da un cambiamento delle coscienze ed è arrivato il momento di aprire le porte ad un nuovo paradigma, una nuova visione che rimetta al centro le persone e la terra per ripartire tutti insieme come comunità.

E’ indispensabile ricominciare a vivere in maggiore sintonia con la Natura, considerandola non solo un luogo da visitare durante le gite scolastiche o le vacanze, ma vivendola come la nostra stessa casa, impegnandoci a migliorarla e rispettarla

I “Pazzerelli “partono da questa fondamentale esigenza.

Ma chi sono i pazzerelli ?

Sono tutti i sognatori e i folli convinti di poter ancora cambiare il mondo anche se attualmente sembra andare alla deriva, Chi non ha mai smesso di amare la Bellezza, Chi lavora in silenzio per una nuova società, Chi si rimbocca le maniche nonostante le difficoltà, Chi non ha mai abbandonato i propri sogni, Chi ha voglia di ritrovare se stesso, Chi ama da sempre la libertà.

Dove siamo: L’Uliveto “I pazzerelli” si trova a pochi chilometri dal centro abitato di Cerignola (Fg), in contrada Ciminarella. Si arriva percorrendo la Strada di Santo Stefano, traversa di Via Melfi. Situato a pochi metri dalle “storiche” aziende Santo Stefano e Fratepietro, rinomate per la produzione e lavorazione delle olive Bella di Cerignola, per come è naturalmente configurato è senz’altro il luogo ideale per trascorrere momenti di gioco e relax.
Nei mesi primaverili l’Uliveto si riveste di un tappeto erboso pieno di fiori variopinti e piante spontanee tipiche della nostra bella terra. Conoscere, promuovere e valorizzare il territorio in cui viviamo è uno degli obiettivi principali di questo posto, pensato per chi vuole incontrare persone e realtà che fanno della Bellezza il loro principio di vita.

Obiettivi :

Avendo la Natura come punto di partenza e di arrivo del nostro percorso abbiamo individuato questi principi cardine per le nostre attività

1) PERMACULTURA : un sistema di progettazione per realizzare una società sostenibile a partire anche da piccole azioni nella vita quotidiana. Rappresenta una guida per chi vuole trasformarsi da consumatore dipendente a cittadino responsabile e creativo.
il punto di partenza della permacultura sono le basi etiche :
CURA DELLA TERRA : metodologie agricole rispettose della terra.
CURA DELLA PERSONA : cooperazione- empatia-collaborazione
EQUA CONDIVISIONE : impegno all’uguaglianza e ridistribuzione delle risorse

2) PERCORSI ARTISTICI : daremo spazio a tutte le forme di arte attraverso corsi, mostre e serate dedicate. Il nostro programma prevede anche il recupero di attività artigianali antiche che stanno scomparendo e laboratori di riciclo creativo.

3) PERCORSI DI CRESCITA PERSONALE : yoga- meditazione- ayurveda, percorsi di crescita interiore.