Io sono il Joker

INFLUENCER.....

2019-04-05 20:37:15

I NUOVI PASTORI DELL'IMMENSO GREGGE......

IL PREDOMINIO DI INTERNET.....

......l’avvento dei social sfociando nella grande diffusione di una sorta di  comunicazione orizzontale, in cui ognuno può esternare le proprie opinioni, anche su aspetti minimalisti della vita, hanno dato una sorta di visibilità ai sempre più numerosi sconosciuti che, bypassando il piccolo schermo, possono contare su canali più a portata di mano – come Youtube, Instagram, Facebook – ma devono attrezzarsi al meglio per sbaragliare la concorrenza.

 I pochi fortunati che emergono dal web possono contare su una larga legittimazione “dal basso” da parte di orde di "pecorelle"– i tanto bramati follower.


Voglio esserci anch’io! Diceva un tale.


Queste persone comuni conquistano il pubblico in quanto tali, prestano il volto a campagne pubblicitarie, sono influenti per la loro conclamata leadership e, per questo, appellate con il termine influencer.


Sono vicine alla gente che si riconosce nel modo in cui parlano, che condivide con loro un’appartenenza comunitaria, seppur virtuale, una quotidianità in cui è sempre più impellente il bisogno di lasciare una traccia di sé, con un selfie, un video e quant’altro.