Io ce l'ho fatta

Moda & Bellezza

Semplicemente PURO, Cristian Vigliotti: “Ho deciso di investire qui perché amo la terra e il mio lavoro”

2020-04-27 13:59:18

Trattiamo i nostri uliveti come si faceva un tempo, in questo modo otteniamo un olio extravergine di oliva di qualità superiore”: è questa una delle affermazioni che, più di tutte, mi ha colpito intervistando Cristian Vigliotti, giovane imprenditore agricolo di Cerignola (Fg).

La sua è un’azienda agricola familiare condotta con amore e passione da quattro generazioni, situata nel Tavoliere delle Puglie, in località Borgo Tressanti.

Tutto nasce con Nonno Cristofaro, che dopo aver ereditato le terre dal padre, decide di coltivare l’uliveto di famiglia, sviluppandolo e ampliandolo nel corso del tempo.

Poi suo figlio, Matteo, seguendo gli insegnamenti di Cristofaro, si dedica al lavoro della terra con umiltà e passione, facendo crescere l’azienda di famiglia.

A questo punto Cristian, nipote di Cristofaro e figlio di Matteo, supportato dal padre, prende in mano l’azienda familiare a partire dal 2018, cominciando un lavoro di diffusione e promozione dell’olio prodotto.

Cristian, ventinove anni, pur non perdendo mai di vista gli insegnamenti tramandati dalla sua famiglia e la tradizione agricola di un tempo, è spinto dal desiderio di creare una nuova identità aziendale, partendo proprio dal marchio, che ha un nome che evoca trasparenza e genuinità: “Semplicemente PURO”.

Chiediamo direttamente a Cristian di raccontarci il suo progetto imprenditoriale, di come lo sta realizzando e delle caratteristiche dei suoi prodotti.

Ho cercato di innovare e dare un’identità a ciò che era, ed è tutt’ora, il lavoro principale della mia famiglia. Il progetto si poneva l’obiettivo di creare un sito e-commerce per far conoscere in modo più capillare il nostro olio e la realtà in cui viene prodotto. Ad oggi posso ben dire che questo obiettivo è stato raggiunto, attraverso appunto la realizzazione di un sito web, che presenta l’azienda dando la possibilità di acquistare i prodotti direttamente dal portale. https://www.semplicementepuro.com/”. esordisce Cristian.

Il suo racconto è pieno di aneddoti, di ricordi e di balzi nel futuro. “Non posso dimenticare i miei esordi in questo settore, quando restavo sveglio notti intere ad etichettare e confezionare l’olio che poi vendevo in diverse zone d’Italia. Tra mille intoppi e difficoltà ho trovato sempre la forza d’animo di andare avanti e di credere fermamente in questo progetto”, dice.

In possesso del diploma di Perito Informatico, Cristian dopo gli studi si mette a cercare un impiego, come tanti altri giovani pugliesi. “Ad un certo punto mi sono fermato e ho visto ciò che i miei occhi non avevano saputo vedere per tanto tempo: la terra, il “tesoro” che la mia famiglia custodiva in attesa di essere finalmente valorizzato come merita”.

L’avventura di Cristian, inizialmente, ha il sapore di una sfida. Si sa, i giovani amano mettersi alla prova, e per questo osano anche sapendo di correre un rischio. Ma Cristian, pur essendo giovane, ha la testa sulla spalle, e soprattutto si pone fin da subito obiettivi precisi e concreti.

R: La purezza è la caratteristica principale dell'olio prodotto nell'azienda agricola di famiglia che voi di Semplicemente PURO avete voluto mettere in evidenza. Quali sono le strategie che avete applicato per fidelizzare i clienti che hanno già assaggiato e apprezzato il vostro prodotto made in Puglia?

CV: La purezza dell'olio risiede nella cura della materia prima, per questo trattiamo i nostri uliveti come si faceva un tempo. In questo modo otteniamo un olio extravergine di oliva di qualità superiore. Le strategie adottate, per fidelizzare i nostri clienti, attengono alla trasparenza che contraddistingue il lavoro che svolgiamo durante l'anno. Dopo ogni campagna olivicola, effettuiamo un'analisi chimica, in modo da poter ottenere i risultati del nostro olio, al fine di verificare l'appartenenza dello stesso alla categoria degli "extravergine" ed il rispetto di tutti i parametri. Uno dei nostri principali obiettivi è far capire ai nostri clienti il lavoro che c'è dentro ad ogni singola bottiglia e garantire loro un prodotto di qualità. Siamo vicini a chi ci sceglie ogni giorno, promuovendo le loro realtà anche attraverso i nostri canali social.

R: La scelta del nome per un marchio è fondamentale, spesso è il risultato di un processo di marketing, altre volte viene dal cuore o da una semplice ispirazione del momento. Come è nato "Semplicemente PURO"?

CV: Semplicemente PURO è stata una scelta di cuore, che rispecchia il valore pregnante del lavoro da noi svolto, da sempre, ma soprattutto rispecchia la qualità e le caratteristiche, tra cui la purezza, che contraddistinguono il nostro olio. Il marchio, inoltre, ricalca quelli che sono i valori a me trasmessi, che caratterizzano il mio essere ed il mio modus operandi. Devo dire grazie ad Antonio Paciletti, mio amico e collaboratore, che ha saputo tradurre in un bellissimo logo il mio progetto. Con il suo tocco professionale di grafico la scelta di cuore si è trasformata in un'ottima strategia di marketing.

Quando le cose si fanno con il cuore, non possono che essere buone e portare ottimi risultati. Come infatti sta succedendo a “Semplicemente PURO”, a cui sono stati conferiti diversi riconoscimenti nel settore olivicolo.

In bocca al lupo Cristian!