Io ce l'ho fatta

Moda & Bellezza

Quisco, l’edicola mobile di Milano per combattere la crisi dei giornali cartacei

2020-01-12 16:42:18

Proprio qualche giorno fa, sfogliando il quotidiano al bar, mi sono chiesta che fine faranno a breve i giornali cartacei, oramai soppiantati dalle notizie in tempo reale dei siti web. E poi, sull'argomento, ecco una bella notizia che voglio condividere con voi #Camers!

L' imprenditore del libro milanese, Andrea Carbini, ha avuto un’idea secondo me originalissima.


Potrebbe sembrare a prima vista un po' romantica o un po' naif, è in realtà un modello di business con il quale provare a porre rimedio alla decennale crisi delle edicole e, con essa, a quella dei giornali cartacei. "Non possiamo fermare la storia – racconta Andrea - ma in qualche modo dobbiamo gestire una ritirata intelligente. Abbiamo la necessità di mantenere un servizio essenziale al dibattito politico e culturale in questo paese".


E così, ottenuta una sponsorizzazione da Panini, Carbini ha raccolto attorno a sé quattro giovani collaboratori con i quali, dalle sette del mattino, compie un giro della città a tappe fisse a bordo di un’Ape car, come fossero le fermate di un tram, per vendere quotidiani e riviste. "Per legge - spiega - noi non possiamo andare a meno di 200 metri da un'edicola operante e per questo cerchiamo di piazzarci, anche simbolicamente, di fianco a un'edicola definitivamente chiusa".


Il progetto si chiama Quisco, mutuato dallo spagnolo “quiosco”. Ci piace un sacco! E voi camers che ne pensate?