Intolleranze Alimentari

Salute & Benessere

INTOLLERANZE ALIMENTARI .... uno stato di stress cronico

2019-03-18 20:57:47

Cari lettori, volendo approfondire in modo un pò più dettagliato il mondo delle intolleranze alimentari siamo a proporvi una valida lettura settimanale.

Il sintomo dell'intolleranzanasce dal fatto che una serie di interferenze preesistenti (alimentari,psicologiche, ambientali) determina nell'organismo uno stato di infiammazionemodesta ma persistente (stato di stress cronico). Lo stress acuto nonsembra avere effetti particolari sulle allergie/intollernaze; invecequello cronico comporta una grave interferenza sull'equilibrioimmunologico.



Già nel 2011 R.L.Montalciniaveva segnalato come la percezione del pericolo accentui la reattivitàallergica che può essere interpretata come un segnale di allarme dell'interoorganismo assediato da stress, inquinamento, alimentazione sbagliata e farmaci.



Quando l'organismo umano sitrova in una condizione di pericolo per la propria vita vengono messe incircolo elevate quantità di neurochine (sostanze di passaggio tra cervello esistema immunitario). E' ormai accertata l'interferenza reciproca dei processineurologici e immunologici come confermano numerosi studi nel campo della PNI psiconeuroimmunologia...



... CONTINUA